Asiago: Levente Szuper nuovo goalie.

Asiago: Levente Szuper nuovo goalie.

La Supermercati A&O Asiago completa il reparto difensivo ingaggiando l’ultimo tassello, cioè il portiere. Si tratta del venticinquenne magiaro Levente Szuper. Nato a Budapest l’ 11/06/1980, è alto 179 cm e pesa 80 kg. E’ stato draftato nel 2000 al quarto giro come 116esima scelta assoluta dai Calgary Flames.
E’ un portiere che cerca di sfruttare al meglio le proprie caratteristiche fisiche, sopperendo alla mancanza di centimetri e chili con l’agilità e la rapidità di movimenti.
E’ attualmente il goalie titolare della nazionale ungherese, allenata da Pat Cortina (ex coach giallorosso), ed agli ultimi Mondiali Gruppo B disputatisi a Debrecen (Ungheria) in aprile, Szuper ha avuto una media di parate del 95,1%.
La sua carriera è iniziata nelle giovanili del Ferencvaros, nel 1996/97 è stato eletto miglior rookie e miglior giocatore del campionato giovanile ungherese. Nel 1997/98 si è trasferito nella formazione Junior dei Krefeld Penguins (DEL) ed è stato nuovamente eletto miglior giocatore del campionato giovanile tedesco.
Nel 1998 ha superato l’ Atlantico per andare a giocare con gli Ottawa 67’s (OHL), con i quali è rimasto per due stagioni. Il primo anno è stato eletto miglior rookie della OHL.
Nel 2000 si è trasferito ai Saint John Flames (AHL), con i quali in tre stagioni ha collezionato 113 presenze. Il 2001/02 è stato sicuramente il suo miglior campionato, infatti in 43 partite disputate ha ottenuto una media di parate del 91%.
Nel 2003 ha firmato come free agent per i Peoria Rivermen (ECHL), inoltre ha disputato qualche partita con i Worcester Ice Cats (AHL).
La stagione scorsa è rientrato in patria per difendere la gabbia del Dunajvaros AC, col quale è arrivato ad un passo dal conquistare la vittoria in campionato, che è sfuggita solo alla settima gara contro l’Alba Volan.
Szuper arriverà sull’ Altopiano di Asiago lunedì e si metterà fin da subito a disposizione di coach Tony Martino e del suo staff per l’ inizio della preparazione.

Ufficio Stampa Supermercati A&O Asiago Hockey

Ultime notizie
error: Content is protected !!