Joose Lipponen: un finlandese per l’HC Egna

Joose Lipponen: un finlandese per l’HC Egna

Dopo Massimo Da Rin come allenatore e Roberto Bortot come ala, l’HC Egna Krombacher comunica con soddisfazione l’ingaggio del 24 enne centro finlandese Joose Lipponen. Così salgono a tre gli elementi passati dall’HC Torino Bulls dell’anno scorso tra fila dei “Wildgoose”. Lipponen inoltre rappresenta il primo giocatore straniero ingaggiato dall’HC Egna Krombacher per la stagione 2005/2006.

Lipponen è nato il 18 febbraio 1981 a Nurmo in Finlandia ed è considerato un giocatore di ottima stecca, che nella passata stagione in riva al Po’ è riuscito a fare furore anche contro alcune delle cosiddette “grandi”. Secondo Da Rin si tratta di “un giocatore di buona stazza fisica, con un’ottima pattinata ed una visione di gioco considerevole, e soprattutto di un ragazzo con grandi potenzialità”. Il suo unico “difetto”, se così si può definire, è la sua età relativamente giovane, che “a volte lo porta ad essere un po’ esuberante. Dall’altro canto però ha dalla sua una determinazione lodevole ed un anno di esperienza in Italia, che in questo caso potrà solo giovare. Ho allenato il giocatore nella passata stagione e sono contento di poter avere a disposizione Joose anche per quest’anno. Le sue qualità si addicono molto ad un campionato come quello di A2.”

Sportivamente parlando Lipponen è cresciuto nelle giovanili dell’Ässät Pori in Finlandia, dove ha disputato parecchi campionati giovanili di Serie A e B. Nella stagione 2002/2003 ha debuttato nella SM-Liiga finlandese, dove ha disputato 46 incontri realizzando anche un assist. La stagione successiva la sfortuna lo ha colpito con un infortunio che lo ha messo fuori causa per tutta la stagione e gli ha sbarrato la carriera nel massimo campionato finlandese. Nel 2004, su raccomandazione di Jukka-Pekka Vuorinen – responsabile del torneo di hockey su ghiaccio a Torino 2006 – Joose è passato all’HC Torino di Massimo Da Rin in Serie A, dove in 34 incontri ha collezionato complessivamente 3 reti e 12 assists.

Ufficio Stampa HC Neumarkt/Egna

Ultime notizie
error: Content is protected !!