L’Hockey Club Lugano presentato ai media e agli sponsors

L’Hockey Club Lugano presentato ai media e agli sponsors

di Oltre

Si è svolta giovedì sera nella splendida cornice del casinò di Lugano la conferenza stampa di presentazione della squadra bianconera in vista della stagione 2005-2006. Unici assenti giustificati Alessandro Chiesa, in Slovacchia con la nazionale under 20, e Petteri Nummelin, rimasto in patria poichè in procinto di diventare padre per la terza volta.
Il primo a prendere la parola è stato il DS bianconero Jörg Eberle che ha brevemente presentato i 5 nuovi acquisti (ndr. insieme nella foto) Lukas Gerber, difensore piuttosto difensivo che saprà sicuramente far valere le sue doti fisiche, Valentin Wirz, attaccante aggressivo e con ottimo fiuto del goal, Mirko Murovic, gradito ritorno e tanti preziosi "chili" per l’attacco bianconero, Jukka Hentunen, straniero di assoluto valore e pedina stabile della nazionale finlandese e, dulcis in fundo, Glen Metropolit, ottimo playmaker con alle spalle 2 buone stagioni nelle fila dello Jokerit Helsinki.
In questa sede Eberle ha voluto altresì confermare che la collaborazione con l’EHC Coira continua per la felicità di entrambe le parti. Importante novità, sempre in tema di partnership, l’acquisizione da parte del Lugano dell’HC Ceresio (club di 2a divisione).
Il disco, per così dire, è poi passato al presidente Beat Kaufmann che nel suo intervento ha delineato quali sono gli obbiettivi sportivi e societari per la prossima stagione. Per quanto riguarda i primi si è sottolineata in particolare l’importanza di applicare un gioco moderno e di dare continuità al progetto "giovani". Inoltre, come nella passata stagione, l’HCL si prefigge come obbiettivo il raggiungimento della finale dei Playoff. Per quanto riguarda invece i secondi, la società bianconera lavorerà nell’ottica di rimanere 1 club, oltre che competitivo, anche innovativo ed attrattivo. Un occhio naturalmente sarà dato anche al mantenimento di un certo equilibrio finanziario, fondamentale per confermarsi ad alti livelli nel tempo. Un aspetto poi che il presidente bianconero ha voluto in particolare sottolineare è l’importanza della parte "mentale" nella gestione di una squadra. Questo fattore sarà fondamentale ancor di più in questa stagione agonistica, a causa della lunga pausa olimpica che si verificherà proprio a cavallo dell’inizio dei Playoff.
La parola è poi passata a Larry Huras che si è soffermato in particolare sul fatto di dimenticare il passato e guardare sempre avanti. In questo senso la bruciante uscita nei quarti della passata stagione deve servire da stimolo per recuperare quella necessaria cattiveria agonistica per ritornare fin da subito a fare bene. Ha confermato poi di nutrire molta fiducia nei confronti dei propri giocatori e del proprio staff e di ambire ad un posto nelle prime 4 alla fine della prima parte della stagione. Anche Huras come il presidente Kaufmann ha confermato che bisognerà prestare particolare attenzione alla "trappola" della pausa per Torino 2006, che potrebbe far perdere la giusta rotta alla squadra alla vigilia del momento più importante della stagione.
Il successivo intervento è stato quello dell’ormai "storico" preparatore atletico luganese Tiziano Muzio, alla sua 20esima stagione in bianconero. Nella sua esposizione ha sottolineato come mai come quest’anno sia riduttivo il termine preparazione "estiva" per una preparazione iniziata già ad aprile a causa della precoce eliminazione. Ha precisato quindi che il lavoro si è svolto su un arco di 17 settimane con all’incirca 130 allenamenti totali. Si è detto poi soddisfatto per la mancanza di infortuni gravi ed ha voluto esprimere un plauso particolare a Reuille e Wirz per la dedizione dimostrata nell’allenarsi.
Successivamente la parola è ritornata al presidente Kaufmann per illustrare questa volta alcuni concetti inerenti al rapporto tra HCL e sponsoring. In particolare si è sottolineato l’obbiettivo di stabilire una collaborazione vincente con ogni partner. Kaufmann ha poi espresso il desiderio che l’HCL sia una sorta di piattaforma di incontro per gli sponsor, in modo da poter promuovere le loro relazioni d’affari favorendo sia i rapporti B2B che B2C. Successivamente ha garantito che l’HCL si impegnerà a dare la maggior visibilità possibile ai propri partner, ed ha analizzato alcune tabelle inerenti alla notiziabilità dell’HCL sui vari media. Sono stati poi ringraziati sia gli sponsor di lunga data sia quelli che si sono aggiunti solo recentemente.
Per ciò che concerne il ticketing invece sono stati confermati i prezzi della passata stagione, così come l’iniziativa di far entrare gratis i minori di 18 anni sugli spalti.
Un cenno va poi a giusta ragione speso per la nuova partnership di solidarietà che l’HCL ha intrapreso quest’anno con l’UNICEF. L’accordo prevede il contributo concreto della società bianconera ad 1 progetto da attuarsi nella regione dello Juba, in Sudan. A questo scopo durante una partita del prossimo campionato verranno raccolti dei fondi ed, a livello più generale, l’HCL garantisce che farà tutto quello che è nelle sue possibilità per dare il massimo rilievo possibile alle iniziative targate UNICEF.
La conferenza stampa si è infine conclusa con l’annuncio di una prestigiosa amichevole pre-olimpica tra la nazionale rossocrociata e quella delle 3 corone che avrà luogo alla Resega il 12 Febbraio 2006.

Ultime notizie
error: Content is protected !!