Penguins: La storia si ripete dopo 20 anni.

Penguins: La storia si ripete dopo 20 anni.

di Gianvito Magista’

La NHL e’ ufficialmente ripartita ieri sera. Alle 22:00 italiane sono finalmente finiti i dibattiti, gli incontri tra lega e giocatori, i veleni e la noia di noi appassionati. Dopo mesi e mesi in cui i canadesi hanno dovuto inventarsi qualsiasi tipo di hobby pur di non farsi pesare l’assenza del gioco piu’ eccitante del mondo, ieri sera si e’ ricominciata a respirare l’aria del campionato.
La lotteria per il draft 2005 e’ stata il primo passo verso questa nuova stagione piena di incognite e novita’.
E’ stato un sorteggio integrale, cioe’ tutte le squadre hanno avuto la possibilita’ di aggiudicarsi la prima scelta assoluta. Ma non tutte avevano la stessa percentuale di fortuna. Infatti si sono volute privilegiare, con tre palline in un’urna trasparente, le franchigie che in questi ultimi anni hanno molto deluso: Pittsburgh Penguins, New York Rangers, Columbus Blue Jackets e Buffalo Sabres. Percentuale piu’ bassa, ma comunque buona, per altre 10 squadre: Anaheim, Atlanta, Calgary, Carolina, Chicago, Edmonton, Los Angeles, Minnesota, Nashville e Phoenix con due palline nell’urna. Per tutte le altre 16 soltanto una pallina.
E la prima scelta assoluta, che ricadra’ sicuramente sul fenomeno della Nova Scotia, Sidney Crosby, e’ andata ai Pittsburgh Penguins di Mario Lemieux. E proprio Marione, nel draft di 21 anni fa, fu la prima scelta assoluta per i Pens che hanno in seguito vissuto anni di gloria anche e soprattutto grazie a lui. E Crosby, vero fenomeno in QMJHL e nazionale juniores, sembra avere le stesse potenzialita’ del veterano nativo di Montreal. Proprio per questo la compagine di Pittsburgh spera di risalire la china di una crisi che pochi mesi fa sembrava insanabile.
“Sono felicissimo!”, queste le uniche parole pronunciate da un emozionato Ken Sawyer, Presidente dei Penguins, non appena terminata la lotteria. Ed in queste parole, sono racchiuse anche tutte le speranze dei tifosi dei pinguini.
Le altre squadre con tre palline nell’urna non sono state cosi’ fortunate. Se i Blue Jackets non possono comunque lamentarsi di una sesta scelta, molto delusi sono invece i Sabres (tredicesima scelta) ed i Rangers (sedicesima), che si aspettavano sicuramente qualcosa di meglio.
Crosby a parte, il sorteggio e’ andato molto bene anche per Anaheim, Carolina, Minnesota e Montreal, che si sono aggiudicate le altre delle prime cinque scelte. Molto bene anche Ottawa e Vancouver che nonostante una sola pallina nell’urna, hanno ottenuto rispettivamente la nona e la decima scelta assoluta. Deluse invece le altre canadesi: Toronto (21a scelta), Edmonton (25a) e i vice campioni di Calgary (26a). I campioni in carica dell’ultima stagione disputata invece, i Tampa Bay Lightning, avranno l’ultima scelta del primo round. Pero’ avranno l’opportunita’ di scegliere per primi nel secondo round, vista la conformazione a serpente di questo draft (chi sceglie per ultimo al primo round, scegliera’ per primo al secondo e cosi’ via tutte le squadre fino alla fine dei 7 round previsti). Ormai tutti i giocatori migliori saranno stati presi, ma si puo’ ancora pescare qualcosa di interessante con le prime scelte del secondo round.
Ora l’appuntamento per il draft e’ per il 30 luglio prossimo ad Ottawa, ma gia’ nei prossimi giorni il mercato ed i rinnovi di contratto faranno parlare di se’.
La macchina della NHL si e’ rimessa lentamente in moto, signore e signori, lo spettacolo sta per (ri)cominciare…

Ultime notizie
error: Content is protected !!