ECHL: finale Florida – Trenton

ECHL: finale Florida – Trenton

di Francesco Seren Rosso:

Trenton Titans – Florida Everblades è la finale per la conquista della Kelly CUp, dopo due serie di finali di Conference decisamente combattute.
Iniziamo dalla finale della American Conference che ha visto sfifarsi i già citati FLorida Everblades e gli Charlotte Checkers, sconfitti in 6 gare. Per Florida è la seconda finale consecutiva, lo scorso anno vennero battuti dagli Idaho Steelheads. La vittoria decisiva è arrivata per 1-0 ai supplementari grazie al goal di Damian Surma con un grande slapshot che ha battuto il portiere dei Checkers, Alex Westlund autore comunque di ben 39 parate nel corso della partita. Surma dopo la partita ha detto: "Non ho mai preso tanti pali come in questa partita [ha colpito 2 pali e 2 traverse, ndr], ogni volta che rientravo in panchina ero frustrato, e l’allenatore mi diceva di non preoccuparmi, che il goal sarebbe arrivato e così è stato." Notevole prestazione anche del portiere di Florida, Tyler MacKay al secondo shut out consecutivo con 22 parate di cui una fondamentale a 30 secondi dalla fine del terzo periodo.
Tornando alla partita, Florida ha iniziato fortissimo, decisa a voler chiudere subito i conti, tirando nel primo periodo 15 volte in porta contro le 3 di Charlotte (più i pali di Surma). Il copione si ripete nel secondo e nel terzo periodo, ma gli Everblades trovano in Westlund un ostacolo insormontabile, fino al gol giunto dopo 30 secondi dell’inizio del supplementare ad opera di Surma.

Nella National Conference, i favoriti Alaska Aces sono stati eliminati in 7 partite dai Trenton Titans, perdendo in casa la decisiva gara-7 per 2-0 in una Sullivan Arena esaurita. I gol arrivano nel primo periodo, il primo dopo neppure 3 minuti ad opera di Les Hagget ed il secondo al decimo segnato da B.J.Abel in inferiorità. Alaska ha cercato di reagire, ma non c’è stato modo di superare l’ottima difesa di Trenton che ha anche neutralizzato ben 7 power play dei padroni di casa, di cui ben 4 nel secondo periodo. Trenton torna in finale a distanza di 4 anni dalla finale persa contro i South Carolina Stingrays.

La serie finale vedrà Florida con il vantaggio del fattore campo, le prime due partite si disputeranno il 21 e 22 maggio alla Germain Arena.

Ultime notizie
error: Content is protected !!