Campionati del mondo: Finlandia – USA 4-4

Campionati del mondo: Finlandia – USA 4-4

di Oltre

USA – Finlandia 4-4 (1-1,0-0,3-3)

Straordinario match quello andato in scena stasera ad Innsbruck. Alla fine finisce 4-4, con un po’ di rammarico da parte finlandese per il pareggio subito a pochi secondi dalla fine.
Finlandia subito in vantaggio al 3:38, quando il neo acquisto dello Zugo Timo Parssinen fulmina il goalie statunitense Conklin per la prima volta. Al 12:30 Richard Park pareggia però i conti su assist di Doug Weight e dell’ex-losannese Andy Roach.
Dopo 1 secondo tempo senza tante emozioni e anche con poche penalità, la partita decolla definitivamente nell’ultimo terzo quando si assiste addirittura a 4 segnature. Il festival del goal lo apre Brett Hauer in PP per il 2-1 americano. Appena 1 minuto più tardi la star Mike Modano da il massimo vantaggio agli USA. Ma i finlandesi si sa, hanno 1 cuore grande e non si lasciano certo intimorire dall’ uno-due americano. E infatti 15 secondi dopo accorciano subito le distanza con l’ex-davos Hagman su assit di Jani Rita. Al 53:10 Olli Jokinen completa la rimonta su assist dei 2 "luganesi" Peltonen e Nummelin. 1 minuto dopo i finlandesi passano addirittura in vantaggio con Ruutu, bravo a trasformare 1 bel passaggio di Karalahti. Quando ormai la partita sembrava concludersi con una vittoria finnica, coach Laviolette richiamava il proprio goalie e in situazione di 6 contro 5 gli statunitensi raggiungevano l’insperato pareggio con Parrish. Ma questa sera è come se avessero vinto entrambe le squadre..

Photo taken from WC official site

Ultime notizie
error: Content is protected !!