Il punto sulla AHL

Il punto sulla AHL

di Alessandro Seren Rosso

Sono appena cominciate le finali di Division, dopo il completamento delle semifinali di Division che hanno visto affrontarsi le migliori squadre di ogni divisione della American Hockey League: nella Atlantic Division sarà lotta tra Lowell Lock Monsters e Providence Bruins, questi ultimi guidati da un Andy Hilbert in forma strepitosa, reduce da 10 punti totalizzati nelle 6 sfide che il farm team dei Boston Bruins ha dovuto impiegare per eliminare i Manchester Monarchs di un Cammalleri troppo impreciso. I Lowell Lock Monsters invece hanno eliminato in 6 gare gli Hartford Wolfpack dell’ex Bolzano Jamie Lundmark, 6 punti in totale nella serie per lui. Si preannuncia molto interessante in questa serie il confronto tra i due giovani portieri Cam Ward, prospetto di punta dei Carolina Hurricanes, e Hannu Toivonen, prossimo portiere dei Boston Bruins. Il pronostico è decisamente incerto e la serie si preannuncia molto lunga.

Nell’altra finale di Eastern Conference, la finale della East Division, il confronto sarà tra Wilkes-Barre/Scranton Penguins e Philadelphia Phantoms, con questi ultimi leggermente favoriti anche in virtù della vittoria casalinga per 4-1 con un ottima prestazione di Jon Sim. Malissimo Andy Chiodo, sostituito a metà gara dal portiere titolare del Canada agli scorsi mondiali juniores Marc Andrè Fleury. Ricordiamoci che nei Wilkes-Barre/Scranton Penguins milita Drew Fata, fratello dell’asiaghese Rico.

Spostiamoci ad ovest per visualizzare i due confronti della Western Conference: nella North Division la sfida sarà tra Rochester Americans e Manitoba Moose. I Rochester Americans partiranno sicuramente come favoriti, data la presenza tra i pali di Ryan Miller, appena nominato miglior portiere della stagione, e anche vedendo le prestazioni della squadra nel roboante 4-0 grazie al quale hanno spazzato via gli Hamilton Bulldogs. Per i Manitoba Moose in porta sarà schierato l’esperto Wade Flaherty, mentr il farm team dei Buffalo Sabres potrà godere del vantaggio del fattore campo. In gara 1 vittoria di Rochester per 4-2 in rimonta, migliore sul ghiaccio Derek Roy, due gol e un assist.

L’ultima finale di division vedrà opporsi i Chicago Wolves e i Cincinnati Mighty Ducks. Per i Wolves in porta giocherà l’ottimo Kari Lehtonen, mentre i Mighty Ducks saranno guidati dal giovane centro Jeoffrey Lupul. Ha fatto impressione la vittoria di Cincinnati sui campioni in carica di Milwaukee, arrivato in 7 partite, con la settima gara in trasferta, grazie a un gol del difensore Mark Popovic a 13 secondi dalla fine del terzo periodo, assistito da una bella giocata proprio di Jeoffrey Lupul. In gara 1 vittoria casalinga di Chicago per 5-2, con una doppietta di Karl Stewart e 27 parate di Lehtonen.

Ultime notizie
error: Content is protected !!