Campionati del mondo: Canada – USA 3-1

Campionati del mondo: Canada – USA 3-1

CANADA-U.S.A. 3-1 (0-0/2-1/1-0)

di Andrea V.

Bella partita questo derby nordamericano che metteva in palio il primo posto nel girone, sicuramente una partita dai ritmi non elevati ma che dato l’alto tasso tecnico ha permesso di vedere numerosi giocate di classe, mattatore della serata sicuramente il “davosiano” Rick Nash autore di 2 reti ed 1 assist, ben supportato dal compagno di linea anche di club Joe Thornton.
Primo periodo che si conclude a reti inviolate, nonostante più di un’occasione per parte, grazie alle buone parate dei rispettivi goalie: DiPietro per gli americani e Brodeur per i canadesi.
Dopo nemmeno un minuto del secondo parziale Nash porta in vantaggio le “foglie d’acero” con un’azione insistita davanti alla gabbia statunitense.
Pareggio americano al 25.51 con Knuble che,in situazione di superiorità numerica,è lesto a recuperare un disco in zona neutra entrare nel terzo offensivo e “freddare” Brodeur con un tiro secco e preciso.Al 31.29 è ancora la giovane star canadese Nash a riportare avanti i canadesi, infilando in velocità la difesa americana e realizzando cosi la sesta rete personale in tre incontri.
Americani che non ci stanno a perdere e più di una volta hanno l’occasione per pareggiare l’incontro, ma ogni tentativo risulta vano.
Terzo periodo che scorre con gli statunitensi a caccia del gol e i canadesi a controllare la gara, fino all’ennesimo lampo di Nash che in superiorità numerica serve a Thornton l’assist per il definitivo 3-1 finale con cui i canadesi sigillano la vittoria del girone.

Photo taken from WC official site

Ultime notizie
error: Content is protected !!