Finale gara 3: Kärpät ancora campione

Finale gara 3: Kärpät ancora campione

di Davide:

chissà se i tifosi degli "ermellini" avrebbero mai immaginato, alla fine della stagione 1988/89, quando retrocessero in Mestis perdendo gli spareggi con lo Jokerit, che quasi venti anni dopo avrebbero gustato la migliore delle vendette,andando a vincere il loro secondo titolo consecutivo proprio ad Helsinki….
Davanti a 13.700 tifosi dei "jolly" che speravano di vedere la propria squadra conquistare il punto del 2-2, sono invece gli uomini arrivati dal circolo polare a festeggiare. E come l’anno passato, anche questo titolo è figlio di un grande collettivo nel quale spiccano diverse gemme: è partito il coach dello storico titolo 2004, il sergente di ferro Kari Heikkilä, andato ad allenare in Russia, ma il suo successore Kari Jalonen ha saputo bissare il "miracolo". In realtà quella del Kärpät è una costante scalata ai vertici della SM-Liiga (6°-2°-1°-1° negli ultimi quattro anni), costruita con una squadra dall’età media molto giovane, che pesca a piene mani nel fertile vivaio. E così, dopo aver perso quest’anno alcuni degli artefici del "Mestarit" 2004, i cechi Vladimir Machulda e Martin Stepanek ed il canadese Brad Smyth, è l’oosatura dei giocatori "suomi" a costituire la forza della squadra. Come dodici mesi fa Niklas Bäckström,Jari Viuhkola, Sakari Palsola, Ari Vallin, Mikko Lehtonen, Jussi Jokinen e Mika Pyörälä sono stati i grandi protagonisti. A questa pattuglia si deve aggiungere un giocatore che non ha convinto su palcoscenici prestigiosi come la Superliga russa o l’NHL, ma che ad Oulu ha trovato la sua dimensione: è il ceco Petr Tenkrat, il giocatore più veloce della SM-Liiga, anche in questi playoffs decisivo.

Lo Jokerit, dal canto suo, dopo il disastro della passata stagione – eliminato nei quarti proprio dal Kärpät – ha rifondato la squadra, giubilando molti dei senatori,(Sami Helenius, Markus Helanen, Sean Bergenheim, Teemu Laine), e richiamando giocatori esperti un po’da ogni dove: Juha Lind dal Sodertälje, Petri Varis dal Tappara, Toni Dahlman dall’Ilves, Kari Martikainen dagli svizzeri del Rapperswil, Quinn Hancock dal Lukko. In più il lockout ha portato da Buffalo Brian Campbell ed il goalie Tim Thomas, che in Finlandia aveva lasciato ottimi ricordi a Helsinki sponda HIFK, ed un po’ meno buoni proprio ad Oulu, stagione 2001. Il problema dei "jolly" è quello di non poter permettersi stagioni non vincenti e quindi non è facile programmare la crescita dei giovani alla Hartwaal Arena, dove i tifosi vogliono vedere solo campioni. A dicembre è stato poi strombazzato il ritorno del figliol prodigo Teemu Selanne, che in realtà non ha poi mai messo un pattino sul ghiaccio, fermato da diversi problemi fisici. Le note positive sono invece arrivate da Glen Metropolit(premiato come giocatore dell’anno oggi dai tifosi, ma sul piede di partenza), dal capitano Juha Lind e dallo stesso Thomas, miglior portiere della regular season e determinante anche nei playoffs.

La partita di oggi è vissuta su un episodio determinante: la rete in inferiorità numerica segnata da Tenkrat dopo appena 5 minuti che ha spezzato gli equilibri e costretto lo Jokerit ad attaccare: esattamente il gioco preferito dagli "ermellini", colpire l’avversario in contropiede.
Così il match ha galleggiato su uno sterile predominio dei padroni di casa che schiumano rabbia ma sbattono contro il solito super Bäckström ed inevitabilmente scoprono il fianco alle terribili folate delle frecce Tenkrat e Somervuori. La partita, e il campionato, si chiude al 44.18 del terzo periodo, quando Mika Pyörälä ribadisce in goal una propria precedente conclusione finita sul palo. Assedio finale senza portiere, ma non cambia più nulla: Kärpät campione, al polo nord inizia la festa.
I migliori della partita:
Kärpät: Niklas Bäckström, Mika Pyörälä, Josef Boumedienne, Petr Tenkrat, Jari Viuhkola
Jokerit: Tim Thomas, Juha Lind, Petri Varis, Valtteri Filppula, Glen Metropolit

Il tabellino:

Jokerit – Kärpät 0-2 (0-1,0-0,0-1)
5.08 Petr Tenkrat 0-1 SH
44.18 Mika Pyörälä 0-2 (Jari Viuhkola, Petr Tenkrat)
Goalies: Tim Thomas (Jokerit) 6+7+11=24 (out 59.15-60.00) Niklas Bäckström (Kärpät) 5+7+8=20
Penalties: Jokerit 8 min, Kärpät 6 min
Spettatori: 13665
Three stars:
***Bäckström Niklas (Kärpät) **Tenkrat Petr (Kärpät) *Saarenheimo Pekka (Kärpät)

Ultime notizie
error: Content is protected !!