ECHL: presentazione playoff

ECHL: presentazione playoff

di Francesco Seren Rosso.

Iniziano stasera i playoff della ECHL per l’assegnazione della Kelly Cup detenuta dagli Idaho Steelheads. La prima partita vedrà sul ghiaccio gli Alaska Aces ospiteranno i Bakersfield Condors in gara-1 delle semifinali della West Division. Pochi minuti dopo saranno i detentori di Idaho a sfidare i Long Beach Ice Dogs per la medesima Division.

Restando nella North Division, le sfide vedranno di fronte i Reading Royals (1° classificati) contro Toledo Storm (4°) e Atlantic City Broadwalk Bullies (2°) contro i Trenton Titans (4°).
Al via mercoledì i quarti di finale della American Conference con le sfide Columbia (2° classificata nella conference) contro Charlotte (7°), Florida (3°) contro South Carolina (6°) e Gwinnett (4°) contro Mississippi (5°). I vincitori della American Cnference, i Pensacola Ice Pilots, esordiranno giovedì contro Greenville. Curiosamente le due Conference avevano regole diversi per quanto riguarda l’accoppiamento delle 8 squadre qualificate ai playoff: nella American si sfidavano in modo incrociato le prime otto della Conference senza badare alla loro division; nella National, invece l’incrocio è relativo alle divison di appartenenza alle squadre.

Alaska si è aggiudicata la National Conference grazie a 45 vittorie, 19 sconfitte e 8 pareggi per un totale di 98 punti, facendo registrare il record di franchigia per vittorie (45), punti (98 ), vittorie in trasferta (23), vittorie consecutive (6) e vittorie consecutive in trasferta (5) pareggiando il record di squadra per vittorie in casa (22) e vittorie in casa consecutive (4). Bakersfield, all’esordio assoluto nei playoff, è finita quarta nella North Division con 90 points, registrando anche loro numerosi record di squadra. Il pronostico è più aperto di quanto si creda perchè se è vero che Alaska ha il fattore campo, è altrettanto vero che in stagione regolare su 6 confronti ben 4 sono stati vinti dai Condors e solo 2 dagli Aces, nonostante questi ultimi possano contare sul giocatore NHL Scott Gomez, miglior marcatore stagionale con 86 punti (13 gol e 73 assists in 61 partiet) e il miglior
realizzatore della lega, Chris Minard con 49 goal.
I vincitori di questa sfida se la vedranno con i vincitori della serie Long Beach – Idaho. Long Beach, come Bakersfield, esordisce ai playoff, dopo aver messo in carniere ben 44 punti in più dello scorso anno. In stagione regolare i campioni in carica degli Steel heads hannoa vuto la meglio in 5 occasioni, contro le 3 vittorie degli Ice Dogs mentre una volta è finita in pareggio. Tenuto conto anceh del grande finale di stagione, possiamo vederli come favoriti della serie. Long Beach schiera Marco Rosa, primo a pari merito nei rookie con 34 goal e secondo nei punti con 65 in 72 partite.

Nella North Division, prima piazza per i Reading Royals, l’anno scorso finalisti della Eastern Conference con 93 punti (43 vittorie, 22 sconfitte e 7 pareggi), mentre i Toledo Storm, loro avversari vantano 41 vittorie, 26
sconfitte e 5 pareggi per un totale di 87 punti. Toledo torna a nei playoff per la 11 volta nelle ultime 14 stagioni, anni in cui ha vinto il titolo nel 1993 e 1994 In regular season dominio dei Royals con 4 vittorie ed 1 sconfitta casalinga ed un bilancio toale di 6 vittorie 2 sconfitte ed 1 pareggio. Toledo schiera Carl Mallette secondo nella lega con 80 punti e quinto negli assist con 50 in 64 match.
L’atra sfida della North Division è tra Atlantic City e Trenton, due habituè dei playoff: daq quando si sono spostati dal New Jersey ad Atlantic City, 4 stagioni fa, i Broadwalk Bullies non hanno mai mancato i playoff vincendo il titolo nel 2003, mentre i Titans, che lo scorso anno hanno saltato per la prima volta nella storia i playoff, hanno disputato le Kelly Cup Finals nel 2001. In regular season ,le due squadre sono state separate da un punto solo, 93 Trenton e 92 Atlantic City e per quanto riguarda gli scontri diretti ha prevalso il fattore campo.

Nella American Conference, i favoriti sono i Pensacola Ice Pilots, che hano guidato la classifica dell’intera lega con 107 punti (51 vittorie, 16 sconfitte e 5 pareggi) quarto punteggio totale di tutti i tempi. Grande stagione per il loro portiere Frederic Cloutier con 32 vittorie (primo della lega),5 shutouts (secondo a pari merito) e 2.937 minuti (terzo). Greenvile, avversaria di Pensacola, si è migliorata di ben 50 punti dallo scorso anno, un record della ECHL. Una sola partita tra i due team in regular season, vinto 4-2 da Pensacola in casa.
I vinncitori troveranno chi avrà la meglio tra Mississippi Sea Wolves e Gwinnett Gladiators, una serie piuttosto equilibrata ma che in regular season ha visto prevalere i Sea Wolves per 5 volte contro 1 sola vittoria dei
Gladiators.

Nella parte opposta del tabellone la prima sfida è tra Columbia Inferno (secondi classificati nella Conference) e Charlotte Checkers. Gli Inferno hanno vinto la loro division per la terza volta di fila grazie a 38 vittorie, 22 sconfitte e 12 pareggi per 88 punti totali, mentre Charlotte, vincitrice della lega nel 1996, torna ai playoff dopo 3 anni. Bilanciod egli scontri diretti: 5 vittorie Columbia, 3 vittorie Charlotte e 2 pareggi. A difesa della gabbia degli Inferno c’è Mike Minard secondo a parimerito con 5 shutouts.
Ultima sfida tra South Carolina Stingrays e Florida Everblades. South Carolina è nei playoff per la 12° volta nei suoi 12 anni di vita, conditi dai titoli nel 1997 e 2001, ma Florida non è da meno avendoli anh’essa sempre raggiunti nei suoi 7 annidi attività. In regular season, 2 vittorie per parte più un pareggio; i due team si sono già incontrati nei playoff 2 volte, nel 2002 e nel 2004 e din entrambi i casi Florida non concesse nemmeno una partita a South Carolina. Tra le file degli Stingrays, occhio al rookie dell’anno Joe Tenute che vanta numeri di tutto rispetto: 75 punti, di cui 25 in power-play (9g-16a) wdivisi in 34 goal e 41 assists in 68 partite.

Ultime notizie
error: Content is protected !!