Di Pietro cittadino svizzero !

Di Pietro cittadino svizzero !

La Direzione dell’Hockey Club Lugano SA comunica che il giocatore Paul Di Pietro, trasferito all’HCL la scorsa settimana dal partner-team Coira, ha ricevuto in questi giorni dalle competenti autorità federali la cittadinanza svizzera. Sposato con una cittadina elvetica, Di Pietro ha potuto beneficiare delle norme sulla naturalizzazione agevolata che prevedono l’ottenimento della cittadinanza rossocrociata dopo tre anni di matrimonio e cinque anni di residenza nel nostro Paese.

L’attaccante nato nell’Ontario l’8.9.1970 potrà pertanto – a partire dalla seconda gara dei quarti di finale dei playoff contro il Berna di martedì prossimo – essere schierato dall’HCL come svizzero, senza intaccare il numero di quattro giocatori stranieri impiegabili sul ghiaccio secondo il foglio d’arbitro.

Nella prima sfida di sabato, Di Pietro si accomoderà invece giocoforza in tribuna, dovendo scontare l’ultima delle tre giornate di attesa prima di poter rivestire la maglia luganese, essendo egli già stato trasferito in stagione dal Coira al Lugano in occasione dell’incontro dell’8 ottobre 2004 Friburgo-Lugano (5-5).

Paul Di Pietro, già vincitore nel 1993 di una Stanley Cup con i Montréal Canadiens, ha vestito in questa stagione la casacca del Coira in LNB, totalizzando un bottino di 29 gol e 35 assist. Tra il 1998 e il 2004 aveva invece giocato in LNA dapprima con l’Ambrì, in seguito con lo Zugo, per un totale di 301 partite (150 gol, 201 assist).

Area Comunicazione Hockey Club Lugano

Ultime notizie
error: Content is protected !!