Bengt-Åke Gustafsson nuovo allenatore della nazionale

Bengt-Åke Gustafsson nuovo allenatore della nazionale

di Davide:

in una conferenza stampa questa mattina, la Federazione Svedese ha annunciato la nomina di Bengt-Åke Gustafsson a nuovo head coach della squadra nazionale a partire da marzo. Il contratto di Gustafsson avrà la durata di due anni, fino ai Mondiali del 2007. Sarà quindi l’attuale coach del Färjestad a guidare le "Tre Kronor" a Torino 2006, mentre,durante i prossimi Sweden Hockey Games di febbraio, la nazionale sarà ancora guidata da Roger Melin.
"E’ un grande onore poter allenare la squadra più amata del paese – ha dichiarato Gustafsson – Ma è anche una grande responsabilità e lo considero un gradino ulteriore della mia carriera".
46 anni, Gustafsson è stato giocatore di Bofors e Färjestad in patria, Washington Capitals in NHL, prima di chiudere la carriera in Austria al Feldkirch, club nel quale ha iniziato anche ad allenare nella stagione 97/98. Dopo due anni a Langnau, in Svizzera (dove è stato nello stesso periodo assistent coach della nazionale)nel 2001 è tornato al Färjestad, il club che lo ha lanciato, con il quale ha vinto, al suo arrivo, il titolo svedese.
Con la nazionale ha vinto due campionati del mondo da giocatore, nel 1987 e nel 1991. Il primo proprio a Vienna, dove ritornerà quest’anno in panchina….

Ultime notizie
error: Content is protected !!