Nazionale: Italia contro Svizzera, Austria e Slovenia

Nazionale: Italia contro Svizzera, Austria e Slovenia

di Marco Depaoli

Con il campionato fermo fino al 2 gennaio, torna la nazionale per un difficilissimo appuntamento. La selezione azzurra è stata invitata il prossimo 28-30 dicembre al quarto “Länderturnier” di Dornbrin (Austria), dove incontrerà le nazionali dei tre Paesi che comprendono le Alpi Orientali: Slovenia, Svizzera e Austria.
Tre nazionali sulla carta molto difficili: l’Austria giocherà in casa e quasi tutta la selezione, tranne Eva Maria Schwärzler, 16 anni in questi giorni, che milita nel campionato elvetico e poche altre, è ben nota a Bolzano e Agordo. Al torneo di Asiago inoltre le biancorosse d’oltrebrennero sconfissero l’Italia 4-1, nonostante negli ultimi anni la formazione di Sparer contro l’Austria si è tolta diverse soddisfazioni.
Da temere anche la Slovenia, formazione quasi tutta composta dalle giocatrici del Maribor, soprattutto con in squadra una certa Jasmina Rosar, capocannoniere in Ewhl con 34 reti.
Fuori portata, ma ottimo test in vista Torino 2006, la partita contro la Svizzera, appena qualificata a Pechino per le prossime olimpiadi invernali. Ottava nel ranking mondiale IIHF (l’Italia è attualmente al diciassettesimo posto), la Svizzera rimane come selezione nazionale, come numero di partecipanti, e come livello del campionato, un gradino sopra di noi, ma la sfida non è impossibile.

Queste le convocate per il raduno di Agordo (26 dicembre):
portieri
Luana Frasnelli (HC Eagles Bolzano); Chiara Traversa (HC Lario Halloween Como)
difensori
Michela Angeloni (HC Lario Halloween Como), Valentina Bettarini (HC Eagles Bolzano); Nadia De Nardin (Agordo Hockey); Linda De Rocco (Agordo); Rebecca Fiorese (HC Lario Halloween Como); Manuela Friz (Agordo Hockey); Valentina Galliana (HC All Stars Piemonte Torino)
attaccanti
Evelyn Bazzanella (HC Eagles Bolzano); Celeste Bissardella (HC Eagles Bolzano); Heidi Caldart (Agordo Hockey); Silvia Carignano (HC All Stars Piemonte); Barbara Da Rold (Agordo Hockey); Diana Da Rugna (Agordo Hockey); Anna de la Forest (HC All Stars Piemonte Torino); Eleonora Dalprà (Agordo Hockey); Sabina Florian (SC Riessersee Garmisch-Partenkirchen); Waltraud Kaser (HC Eagles Bolzano); Maria Michaela Leitner (HC Eagles Bolzano); Silvia Toffano (Agordo Hockey).

Programma del torneo:
28 dicembre
ore 15.00 – Italia – Slovenia
29 dicembre
ore 14.00 – Italia – Svizzera
30 dicembre
ore 18.30 – Austria – Italia

Ultime notizie
error: Content is protected !!