Mercato: Gaborik al Färjestads !

Mercato: Gaborik al Färjestads !

di Davide:

"Un giocatore giovane con una velocità e una tecnica fuori dal comune, che cosa potevamo desiderare di più…che colpo!" queste le parole del direttore sportivo Håkan Loob per presentare l’ultimo acquisto della squadra: Marian Gaborik in arrivo dal Dukla Trencin, con cui comunque disputerà il Super Six in gennaio.
Nato a Trencin, in Slovacchia nel 1982, giocatore tra i più forti e veloci in Europa, ha impressionato anche nel suo debutto in NHL nel 2000 con gli allora appena nati Minnesota Wild, di cui fu la prima scelta, con 18 goals e 18 assists in 71 partite a 18 anni!. E’ già nella storia della franchigia per aver segnato il primo goal in assoluto dei Wild in NHL, il 6 ottobre 2000 contro i Mighty Duks, ed anche in primo power play goal cinque giorni più tardi. 30 goals e 37 assists nella seconda stagione e ancora 30 reti con 35 assists nella seconda, il 2002, terminata con la storica prima qualificazione ai playoffs, nei quali "Gabby" ha lasciato la sua impronta con 9 goals e 8 assists.
L’anno scorso invece la stagione di Marian è stata condizionata dal mancato accordo economico con i Wild, arrivato solo a campionato inoltrato, con il giocatore tornato in patria a giocare con la squadra della propria città, il Dukla.
Quest’anno è stato il lock out a riportare Gaborik a Trencin, 22 partite 17 goals 18 assists, prima che le maggiori possibilità economiche del Färjestads lo convincessero a spostarsi a nord.

Ultime notizie
error: Content is protected !!