Milano – Torino: intervista a Roberto Bortot

Milano – Torino: intervista a Roberto Bortot

di CP

Hockeytime: “Una buona prestazione quella del Torino ma che non ha portato alla fine ad un risultato utile”.

Roberto Bortot: “Abbiamo forse avuto un approccio sbagliato; quando si gioca contro il Milano bisogna scendere sul ghiaccio un po’ più convinti delle proprie possibilità e cercare di giocarsele al meglio. Se si inizia invece con una mentalità pessimistica è chiaro che le cose difficilmente possono andare per il verso giusto. Durante l’incontro però siamo riusciti almeno in parte a cambiare questo stato di cose riuscendo ad uscire ed a impensierire le retroguardia meneghina. Devo fare comunque i miei complimenti alla loro prima linea; abbiamo cercato all’inizio di giocare sulla difensiva – ed in questo ci ha aiutato moltissimo il nostro portiere – però contro di loro c’è stato ben poco da fare. Certo è che se noi continuiamo a sbagliare certi gol la situazione rimarrà sempre un po’ precaria.”.

HT: “A parte ovviamente questa sconfitta si denota un Torino in netta ripresa sia nel gioco che nei risultati a cosa e dunque dovuto quell’inizio di campionato deludente?”

RB: “Sicuramente quando cambi quasi tutta la squadra – dall’anno scorso siamo rimasti in due – è ben difficile cominciare nel migliore dei modi. Serve tempo e pazienza per riuscire a costruire una squadra da un gruppo eterogeneo di giocatori. Con l’arrivo di Kristofer poi abbiamo guadagnato molto in fiducia grazie alla sua bravura ed alla sua costanza.
Posso confermare comunque che il gruppo c’è. L’intesa dentro e fuori dal ghiaccio è ottima.

HT: “Hai accennato al gruppo, come ci si trova in una realtà come Torino composta da giocatori appena giunti in Italia?”

RB: “Oltre che essere nuovi sono anche di tante nazionalità diverse ed io sono l’unico italiano di questa squadra. Quello che posso assicurare è che in tanti anni di hockey non mi era mai capitato di lavorare in gruppo così bello. Lo ripeto; ci si trova molto bene sia dentro che fuori dalla pista ghiacciata ed è logico che prima o poi questa intesa porti anche dei frutti dal punto di vista agonistico.
C’è un ottimo spogliatoio insomma e questo aggiunge una carica particolare nel cercare di migliorare e di fare meglio nel resto della stagione.”

HT: “Questo vi servirà immagino visto che la classifica è molto compatta…”

RB: “Sicuramente noi dobbiamo fare il campionato con l’idea e la volontà di vincere gli scontri con le dirette rivali. Poi se riusciamo a strappare qualche punto alle grandi sarà per noi un grande vantaggio in chiave classifica. Di certo non vogliamo finire come l’anno scorso, esclusi per un gol di differenza. Adesso ci aspetta una grande partita in casa contro il Ritten Sport e dobbiamo assolutamente fare punti.”

Si ringrazia Roberto Bortot e la società Torino per la disponibilità.
(foto by Semino C.)

Ultime notizie
error: Content is protected !!