Lugano: Tanguay torna a casa e arriva Timonen

Lugano: Tanguay torna a casa e arriva Timonen

Tanguay rientra negli USA, ingaggiato per tre partite Kimmo Timonen – 31 ottobre 2004

L’Area Comunicazione dell’Hockey Club Lugano informa che gli accertamenti medici cui è stato sottoposto in questi giorni l’attaccante canadese Alex Tanguay hanno rivelato un problema all’articolazione di un’anca.

Il quadro clinico trova chiaramente origine in un infortunio accusato dal giocatore in passato e in particolare durante la scorsa stagione con la maglia dei Colorado Avalanche e non in un evento di tipo traumatico verificatosi nel corso del suo periodo di permanenza con relativi allenamenti e partite a Lugano.

Tenuto conto dell’impossibilità di prevedere i tempi di recupero da questa situazione medica e del legittimo e comprensibile timore di Alex Tanguay di non pregiudicare la prosecuzione della sua carriera e l’eventuale ripresa dell’attività agonistica nella NHL, l’HCL e il giocatore hanno così deciso consensualmente di interrompere con effetto immediato il loro rapporto di lavoro, lasciando tuttavia aperta la porta, per volontà di entrambe le parti, di un eventuale ritorno a Lugano in caso di guarigione e di prosecuzione del lockout. Tanguay rientrerà dunque nei prossimi giorni oltre Atlantico per sottoporsi a cure specialistiche e guarire nel migliore dei modi e senza fretta.

L’Hockey Club Lugano tiene a ringraziare pubblicamente Alex Tanguay per la professionalità, la serietà e lo spirito d’integrazione nella nostra realtà dimostrata durante le settimane trascorse a Lugano e augura al giocatore canadese un pronto recupero all’altezza delle sue potenzialità da vero fuoriclasse lasciate intuire in Svizzera.

Nello stesso tempo l’HCL comunica l’ingaggio con un contratto valido per le prossime tre partite del difensore finlandese Kimmo Timonen, da sei stagioni alle dipendenze dei Nashville Predators (NHL).

Kimmo Timonen, nato il 18 marzo 1975 (178 cm. x 89 kg.) è stato draftato nel 1993 al 10° turno dai Los Angeles Kings prima di essere trasferito nel 1998 ai Nashville Predators.

In carriera ha disputato complessivamente 420 partite nella NHL con un ragguardevole bottino di punti per un difensore 196 punti con 55 reti e 141 assist (232 minuti di penalità) in una franchigia qualificatasi per i playoff soltanto nella scorsa stagione.

In due circostanze Timonen è inoltre stato selezionato per l’All Star Game della NHL: nel 2000 e nel corso dell’ultimo campionato 2003/2004, durante il quale ha realizzato 12 gol e fornito 32 assist, risultando tra l’altro il difensore con la media più alta di minuti trascorsi sul ghiaccio della sua squadra.

Per quanto concerne la sua carriera internazionale, Timonen è un punto fermo ormai regolarmente dai Giochi Olimpici del 1998 della Nazionale finlandese, della cui rosa ha fatto parte per sette campionati mondiali e due Olimpiadi e ha inoltre giocato recentemente la World Cup 2004, risultandone addirittura il top scorer davanti a Selänne, Lehtinen e Koivu con 1 rete e 5 assist (+/- di + 3).

Timonen dovrebbe giungere a Lugano nella mattinata di domani, lunedì 1 novembre 2004 ed essere presente al suo primo allenamento con i colori bianconeri alle ore 17.00 alla Resega

Ultime notizie
error: Content is protected !!