Festival Internazione Sport Movies & TV

Festival Internazione Sport Movies & TV

Ben quattro filmati sull’hockey al 22esimo Festival Internazione Sport Movies & TV

Chi ama l’hockey difficilmente riesce a vedere film in cui se ne parli. In Italia gli appassionati hanno atteso con ansia "Miracle" con Kurt Russel, film che racconta la vittoria degli Usa all’Olimpiade di Lake Placid nell’80.
Per chi abita a Milano e dintorni da domani, venderdì 29 ottobre a mercoledì 3 novembre il 22esimo "Festival Internazione Sport Movies & Tv" offre ben 3 documentari sull’hockey ghiaccio.
Il primo in programma e sulla carta più succoso è in programma domenica 31 ottobre alle 11.15 nella Sala Parlamentino. Il titolo è "The Russian Rocket Pavel Bure" e racconta la storia di uno dei più grandi giocatori contemporanei di hockey, con una sezione dedicata alla carriera di suo fratello Valeri. "The poket rocket". Il video racconta le esperienze di Bure in nazionale nei due eventi sportivi più importanti dell’ultima decade: i Giochi Olimpici di Nagano e di Salt Lake City, la sua carriera, la sua vita, un’intervista autobiografica ed interventi dei migliori giocatori americani e russi: Viktot Tikhonov, Vyacheslav Fetisov, Mike Keenen, Denis Potivin e Luc Robitaille, il tutto in 100 minuti, assolutamente imperdibili

Il secondo filamto in programma sempre domenica 31 ottobre alle 21 nella Sala Esposizioni è sempre di produzione Ceka e si intitola: "Hokej V Srdci, Srdce V Hockeji" (L’hockey nel cuore, il cuore nell’hockey) prodotto dalla Tv dalla durata di 116 minuti. Il film in due parti, con un completo e ricco reportage, offre un’emozionante e impressionante rivisitazione storica della storia della Coppa del Mondo di Hockey su ghiaccio, che si svolse nei dintorni dell’ex Cecoslovacchia dal 1933 al 1992

Il terzo documentario, in programma il 2 novembre alle 17.50 nella Sala Esposizione si intitola "Elegàn", prodotto in Repubblica Ceka nel 2001 dalla Tv di stato. E raccontata la storia non sentimentale della travagliata sorte di Stanislav Bacilek, giocatore della Cecoslovacchia nella prima metà del ventesimo secolo.

Sempre martedì’ 2 novembre alle 18.55 in Sala Colonne un filmanto assolutamente imperdibile. "CCCP HOCKEY". La squadra di hockey dell’Unione Sovietica negli anni ’80 costituì probabilmente il miglior team mai esistito nella storia di tale sport: guidata dalla indomita prima linea formata da Krutov, Larionov, Makarov, Fetisov, e Kasatonov, vinse quasi tutti i Campionati Mondiali e le medaglie olimpiche dopo la bruciante sconfitta patita nell’80 a Lake Placid. I cinque eroi sovietici, che nel 1989, vennero coiunvolti in un confilitto con il diabolico allenatore Viktor Tikhonov fino alla loro separazione (ognuno cercò fortuna con un diverso club professionistico) per la prima volta offrono il loro punto di vista su come siano potuti diventare il più importante strumento di propaganda sovietica.

L’ingresso al Festival è libero (Palazzo dei Giureconsulti, piazza Mercanti 2) e saranno allestiti ben 7 punti di proiezione.
Per ulteriori informazioni www.sportmoviestv.com oppure www.ficts.com
A.A.

Ultime notizie
error: Content is protected !!