Finlandia: SM-Liiga, punto sul campionato

Finlandia: SM-Liiga, punto sul campionato

di Ste’

Incontri del 07.10.2004
Espoo Blues – HIFK 4-0 (0-0; 1-0; 3-0)
Shutout per Mika Oksa che para 30 tiri e si merita il titolo di MVP dell’incontro. Buono il power play dei Blues che chiude l’incontro nel terzo periodo in poco meno di 8 minuti.
HPK – Ässät 3-4 (0-0; 2-2; 1-1; 0-0; 0-1) Shoutout
Non bastano 65 minuti per decretare la vincitrice tra queste due squadre lanciate alla conquista delle prime posizioni della classifica. Nel primo periodo l’Ässät regala 2 minuti di doppia superiorità all’HPK che non riesce ad approfittarne. L’incontro si sblocca dopo 1 minuto e 2 secondi del periodo centrale con il neo-acquisto Jani Hassinen. Da lì sarà bagarre con azioni spettacolari e gioco veloce. Spettacolare il terzo periodo con l’Ässät che sembra spuntarla grazie a Mika Niemi, ma l’ottimo difensore Mikko Jokela confeziona un puck che Jyri Louhi devo solo spingere in rete quando mancano 57 secondi al termine. Alla squadra di Oulu non sfugge comunque la vittoria grazie allo shoutout decisivo di Pasi Tuominen e alla parata di Scott langkow, per lui la 38a della serata.

Ilves – JYP 6-4 (3-0;2-1;1-3)
Bastano 43 secondi a Jussi Pesonen per indirizzare il match sui binari giusti. E’ solo nel terzo periodo che il JYP ritrova il gioco ma oramai sul 5 – 1 i giochi sono fatti.

Kärpät – Pelicans 3-1 (2-0; 0-1; 1-0)
Risultato bugiardo quello della Raksila con i Pelicans che avrebbero meritato il pareggio. Nel primo periodo i campioni in carica si portano sul 2-0 grazie alle reti del prospect di Anaheim Janne Pesonen e di Pekka Saarenheimo. Nel secondo periodo la squadra di Lahti accorcia con uno shorthanded gol di Sami Salonen, giocatore che torna sorprendentemente in SM-Liiga dopo 4 anni divisi tra Allsvenskan, Norvegia e Mestis. La gara si decide al 13.35 del terzo periodo con un gol che lascia molti dubbi, l’ex difensore degli Islanders Janne Niinimaa serve un disco a Mikko Lehtonen che con un gran tiro realizza. Dubbi su una carica sotto porta non regolare che avrebbe condizionato la rete e a Pasi Nurminen, fino ad allora encomiabile saltano i nervi e viene mandato anzitempo sotto la doccia, da questo momento la partita non ha più storia e i giocatori lasciano lo spazio a pugni e colpi proibiti.

TPS – SaiPa 4-0 (2-0; 1-0; 1-0)
Shutout per Teemu Lassila, draftato da Nashville nel 2003, che para 22 tiri, di un attacco del SaiPa che necessita di interventi a breve. Difese comunque molto chiuse. 2 dei 4 gol arrivano in power play, migliore in campo Ville Vahalahti.

Incontro del 08.10.2004
Jokerit – Tappara 5-4 (3-1; 1-1; 0-2; 0-0; 1-0) Shoutout
Servono gli shoutout alla capolista per avere ragione di un coriaceo Tappara.Dopo 11 minuti e 10 secondi lo Jokerit conduce già per 3-0. Il tempo però si chiude con una rete di Mika Viinanen che in solitudine accorcia. Nel secondo periodo la rimonta inizia a prendere forma con la rete del difensore Juha Gustafsson, ma una penalità a Mikko Pukka da l’occasione allo Jokerit di tornare ad allungare, così é con il 19enne prospect di Washington Sami Lepistö con un perfetto one-timer dalla blueline. Lo Svedese Stefan Öhman riporta sotto il Tappara dopo appena 3 minuti e 25 secondi del terzo drittel. Il power play questa volta é fatale allo Jokerit, pareggio di Johannes Alanen assistito da Petr Kontiola, un giovane centro di cui si dice un gran bene. Si va all’overtime dove le squadre si chiudono molto e quindi l’inevitabile epilogo agli shoutout decisi dall’ex giocatore del Servette Petri Varis.

Classifica: Jokerit 22; Kärpät 18; HPK 17; Ilves 16; Ässät 16; Lukko 14; JYP 12; TPS 10; HIFK 10; Tappara 10; Espoo Blues 6; SaiPa 5, Pelicans 2.

Ultime notizie
error: Content is protected !!