Lugano: secondo confronto nell’Electro Oil Trophy

Lugano: secondo confronto nell’Electro Oil Trophy

di Gio

Nella seconda partita dell’Electro Oil Trophy i bianconeri si sono confrontati con i finlandesi dell’Espoo Blues. Partita giocata su buoni livelle con un Lugano che, seppur privo degli infortunati Maneluk, Conne, Cantoni oltre che di Peltonen (alla world cup) ha mostrato miglioramenti rispetto alla partita della sera precedente.
Buona la prova del portiere di riserva, il giovane Fluckiger.
La partita ha mantenuto un ritmo abbastanza elevato con il Lugano subito arrembante verso la porta avversaria. Al 8.24 Gardner ha portato in vantaggio i bianconeri in superiorità numeric e al 10.44 Vauclair ha sfruttato la deviazione di un difensore avversario per raddoppiare.
Purtroppo prima dell’ingaggio per la ripresa del gioco, l’arbitro ha "visto" una carica eccessivamente dura di Gardner che stava effettuando la rimessa e dalla conseguente penalità è nata la rete dei finlandesi con Elomo al 11.54.
I Bianconeri non si sono fatti prendere dal panico e sono riusciti a "torvare la terza rete con Näser, una rete molto fortunosa visto che il portiere cercando di respingere il puck lo ha fatto direttamente sul pattino dell’attaccante.
Nel secondo tempo l’Espoo Blues ha cercato di premere per rientrare in partita ma la difesa del Lugano ha retto fino al 35.18 quando Wilson è siuscito a trafiggere il portiere Bianconero.
Nell’ultimo terzo il Lugano ha cercato di allungare e ci è anche riuscito al 49.18 con un bel tiro di polso di Guyaz dalla linea blu che ha sorpreso il portiere finlandese forse coperto. A quel punto la partita sembrava i mano ai vice campioni svizzeri che forse troppo sicuri hanno commesso un paio di errori difensivi che sono costati carissimi come spesso accade con squadre di questo livello. Così al 53.39 MacLean e al 57.36 Tukonen hanno riportato la loro squadra in parità.
Si sono quindi resi necessari i prolungamenti, che come vuole il regolamento del torneo vengono giocati in 4 contro 4. Grandissima pressione dei finlandesi che sono andadi più volte vicini alla rete risolutiva senza però riuscire a battere il buon Fluckiger.
Ai rigori poi, i finlandesi si sono imposi per due a uno, l’unica rete per i bianconeri porta la firma di Nummelin.
Buona la prova di Vauclair, sempre più padrone della difesa se si eccettua l’erroraggio costato il 4-4, i giovani Bianche, Botta e Donati sembrano crescere di partita in partita, con l’ultimo che io personalmente terrei in pianta stabile a Lugano per il campionato, Fluckiger ha dimostrato di poter sostituire degnamente Rueger in caso di bisogno.
Nell’altra partita della serata, a Bellinzona, l’Ambri è stato sconfitto dal Djugarden per 5-3.
La classifica vede ora al primo posto l’Espoo Blues con 5 punti, seguito dal Lugano con 4, il Djugarden con 3, l’Ambri con 2 e il Timra con 1 punto.
Ricordo che da regolamento la vittoria nei 60 minuti vale 3 punti, quella al supplementare e ai rigori due mentre la sconfitta al supplementari o ai rigori porta un punto alla sconfitta.
Stasera alle 20.15 a Lugano lo stuzzicante derby svedese tra Timra e Djugarden mentre alla stessa ora a Bellinzona Ambri-Espoo Blues

Ultime notizie
error: Content is protected !!