NHL: Entry Draft

NHL: Entry Draft

di Oilman:

L’NHL Entry Draft è l’evento della NHL, che si svolge solitamente in giugno, in cui le (attuali) 30 franchigie che formano la Lega ‘scelgono’ i migliori giovani talenti al momento disponibili; quest’anno l’Entry Draft, giunto alla sua 41° edizione, si terrà il 26/27 giugno prossimi all’RBC Center di Raleigh, in Nord Carolina.

Il funzionamento è abbastanza semplice: i 30 club che formano la National Hockey League operano le proprie scelte secondo un ordine inverso rispetto ai punti realizzati durante la stagione regolare, ovvero da quella che ne ha totalizzati meno a quelle che ne hanno reallizzati di più. In verità, pur essendo semplice, non è così semplice: ci sono ovviamente delle eccezioni… innazitutto vi è una sorta di “lotteria” che è stata introdotta al fine di impedire alle squadre più deboli di perdere deliberatamente pur di aver il diritto di ottenere il miglior ‘prospect’ disponibile al Draft. Alla lotteria prendono parte le 14 squadre più deboli (ovvero quelle non qualificate per i playoff), mentre la squadra vincitrice della Stanley Cup avrà la scelta n° 30 in ciascun round. Vi sono quindi le “compensatory pick”: sia nel caso in cui una franchigia abbia perso giocatori nell’anno precedente per via della ‘free agency’ sia nel caso in cui un giocatore scelto al primo round del Draft di due anni prima non venga mai messo sotto contratto si riceve una scelta come se fosse una sorta di ‘rimborso’; i “compensatory pick” non possono comunque mai essere dei first-round.
Il sistema del Draft è organizzato in nove round (3 il primo giorno e 6 il secondo giorno), uno per ciascuna squadra NHL, il che conduce a 270 scelte a livello complessivo. Ma anche qua vi sono delle eccezioni: infatti, è possibile che prima del Draft le franchigie decidano di effettuare degli scambi che hanno per oggetto le scelte stesse, e ciò potrebbe condurre ad esempio a situazioni in cui un club avrà 4 scelte al primo round e un altro club nessuna scelta fino al terzo round.

Per quanto concerne la questione “chi può essere draftato?” proviamo a dare una risposta il più semplice possibile.
‘Giocatori che possono essere scelti per la prima vota’ – Gli obiettivi delle franchigie sono i giovani talenti che al 15 settembre dell’anno del Draft hanno raggiunto l’età di 18 anni. L’eccezione, in questo caso, riguarda la NCAA: se un giocatore desidera giocare per una squadra della NCAA deve attendere un ulteriore anno per poter partecipare al draft. Tra gli altri eleggibili vi sono altri giocatori junior, i giocatori europei e i giocatori draftati in precedenza e che in due anni non hanno mai firmato un contratto, spesso per questioni relative ad incompatibilità dei termini contrattuali. Per giocare in NHL non è necessario passare dal Draft: ad esempio un giocatore nordamericano di 20 anni (età in cui solitamente vengono lasciate le squadre junior) può essere messo sotto contratto come free agent.
Per quanto riguarda i giocatori europei si distingue tra quelli ‘eleggibili per la prima volta’ per cui valgono le stesse regole dei colleghi nordamericani, e quelli più anziani che non sono mai stati draftati in precedenza e che devono essere comunque scelti durante il draft e non possono essere messi sotto contratto come free agent.
Ad oggi, la distribuzione dei giocatori draftati è di circa 50% Nord America e 50% Europa.
“Nord America” – Due sono le fonti più importanti: la prima è la Canadian Hockey League che è formata da tre Leghe, la WHL (Western League), la OHL (Ontario Hockey League) e la QMJHL (Quebec League); queste insieme formano quello che viene comunemente denominato “Major Junior Hockey”". Tutti i giocatori di queste Leghe hanno meno di 21 anni e minimo 16 (tranne alcune eccezioni). La maggior parte dei giocatori sono canadesi, ma vi sono anche Americani delle high school USA e alcuni particolarmente talentuosi europei che arrivano tramite il “CHL ‘Import’ draft” e sono limitati ad un massimo di 2 per ciascuna squadra di CHL. La seconda fonte è la NCAA (università americane): circa il 70% di questi giocatori sono americani, il restante 30% è quasi totalmente costituito da canadesi. Da ultimo, i giocatori possono essere scelti anche in quelle che sono note come leghe canadesi e americane di secondo livello: la USHL, la NAHL e la NEJHL negli USA e la BCJHL, una delle tante canadesi. Non possono essere draftati giocatori della AHL e ECHL in quanto sono al di sopra dell’età considerata junior e sono già stati quindi draftati o sono altrimenti disponibili come free agent.
“Europa” – Il 98% dei giocatori che vengono draftati arrivano dai seguenti paesi, in ordine di importanza decrescente: Russia, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Slovacchia, Svizzera e Germania, oltre a nazioni della ex-Unione Sovietica (ad es. Bielorussia, Lettonia, Ucraina, Kazakhstan).

“La classifica dei Prospects”
La fonte principale per la classificazione dei giovani talenti è il Central Scouting Service (CSS), sponsorizzato dalla stessa NHL. Il ruolo fondamentale svolto dal CSS è quello di fornire alle franchigie della NHL una lista con tutte le informazioni rilevanti sui giocatori papabili di essere draftati, lavoro che viene svolto da un network di 18 scout professionisti che operano in tutto il mondo. La classifica viene pubblicata in versione preliminare nel mese di novembre, vi è poi una revisione in gennaio e la lista definitiva è poi rilasciata a maggio. In Novembre il CSS classifica i giocatori europei separatamente nazione per nazione, mentre successivamente viene prodotta un’unica lista di giocatori europei separata da quella nordamericana, sempre coi portieri separati da giocatori: queste distinzioni si rendono necessarie per l’impossibilità di mettere assieme giocatori che provengono da fonti diverse e di livello diverso.
In genere le scelte effettivamente realizzate durante il draft riflettono la classifica prodotta, ma anche qua vi sono delle eccezioni, specie dovute alle diverse necessità e strategie delle singole franchigie.
Oltre al CSS vi sono poi delle agenzie indipendenti che producono classifiche di prospect, così come i singoli club di NHL che si avvalgoni di un proprio staff di talent scout. Per quanto riguarda le franchigie, queste redigono delle proprie liste in base alle proprie necessità o puntando su particolarità e caratteristiche di gioco dei singoli atleti: questo può singnificare che un club potrebbe avere al top della propria lista una scelta tra quelle che sono considerate tra le prime 10 in generale, e lo stesso giocatore potrebbe addirittura non essere presente nella lista di un altro club.

Questo l’ordine del Primo Round del prossimo Draft:
1. Washington
2. Pittsburgh
3. Chicago
4. Columbus
5. Phoenix
6. NY Rangers
7. Florida
8. Carolina
9. Anaheim
10. Atlanta
11. Los Angeles
12. Minnesota
13. Buffalo
14. Edmonton
15. Nashville
16. NY Islanders
17. St. Louis
18. Montreal
19. Calgary
20. Dallas
21. Colorado
22. New Jersey
23. Ottawa
24. NY Rangers (da Toronto)
25. Edmonton (da Philadelphia)
26. Vancouver
27. Washington (da Boston)
28. San Jose
29. Detroit (opzione per Washington tra questa scelta o la seconda scelta di Detroit al Draft 2005)
30. Tampa Bay

CSS – Top Prospect Nord Americani: “Skater”
1 Ladd Andrew LW
2. Barker Cameron D
3 Picard Alexandre LW
4 Chipichura Kyle C
5 Wolski Wojtek LW

CSS – Top Prospect Nord Americani: “Goalie”
1 Montoya Alvaro
2 Dubnyk Devan
3 Shantz David
4 Peters Justin
5 Glass Jeff

CSS – Top Prospect Europei: “Skater”
1 Ovechkin Alexander LW
2 Malkin Yevgeny C/W
3 Olesz Rotislav
4 Smid Ladislav D
5 Tukonen Lauri W R 35 3 3 6 16

CSS – Top Prospect Europei: “Goalie”
1 Schwarz Marek
2 Akerlund Magnus
3 Valent Michal Martin
4 Greiss Thomas
5 Ramo Karri

Ultime notizie
error: Content is protected !!