Bordeleau: "La pressione è tutta su di noi"

Bordeleau: "La pressione è tutta su di noi"

Ci siamo. Da domani iniziano i playoff, l’ultimo segmento della stagione che condurrà una squadra verso lo scudetto n.70 della storia dell’hockey su ghiaccio italiano.

Tra le aspiranti al titolo c’è la Supermercati A&O Asiago, vincitrice della seconda fase, pronta ad iniziare la sua avventura, ospitando domani sera (ore 20.30) all’Odegar il Renon, ottava classificata, nella prima sfida dei quarti di finale che sarà anche trasmessa in sintesi su Rai Sport Satellite venerdì 27 febbraio alle ore 17.30.

I giallorossi partono con i favori del pronostico per il passaggio del turno. Dalla loro i numeri di questa stagione: quattro precedenti, altrettanti successi, l’ultimo (10-0), il più largo di quest’annata, lo scorso 14 febbraio. Una difesa blindata (appena 20 goals nelle 14 partite della seconda fase) che non incassa reti da 241 minuti e 48 secondi ed un François Gravel in stato di grazia. Altri numeri “pesanti” per spostare l’equilibrio della serie verso l’Asiago sono le 15 partite senza sconfitte (11 vittorie e 4 pareggi) ed un attacco, che, grazie al solito Jason Cirone e alla linea più in forma del momento Rigoni-Scandella-Tuzzolino, ha trovato maggior incisività, passando dal sesto posto al termine della regular season al secondo come goal realizzati, dietro solo al Milano, nel Master Round.

Dai numeri alla tradizione: il Renon all’Odegar, che fino a questo momento si è rivelata una fortezza praticamente inespugnabile (16 successi, 4 pareggi ed un solo ko con il Varese), non ha mai vinto ed in questa stagione lontano dal ghiaccio “amico” ha raccolto davvero poco. E poi c’è un precedente incoraggiante: stagione 2000/01, quarti di finale, l’Asiago s’impose per 3-0, regalandosi qualche brivido fuori programma solo in gara 3, quando un generoso Renon costrinse gli stellati alla rimonta guidata, e poi completata ai rigori, dall’ariete canadese Eric Lecompte.

Sfogliato l’album dei ricordi, il presente impone all’Asiago concentrazione, umiltà e grande rispetto per l’avversario, perché i playoff nascondono tranelli un po’ dappertutto e mai come in questo frangente sono i dettagli a fare la differenza, per rimanere in corsa o andare a casa.

Anche Paulin Bordeleau, tecnico della Supermercati A&O Asiago, frena i facili entusiasmi, pur riconoscendo il merito (grande) ai suoi ragazzi per la crescita nell’ultimo mese e mezzo.

«Nei playoff tutto è diverso. E’ vero, partiamo favoriti, ma proprio per questo la pressione sta tutta su di noi; il Renon non ha nulla da perdere e per questo motivo dobbiamo essere attenti a non prendere niente alla leggera. In ogni caso stiamo bene e stiamo giocando bene. Credo che il primo posto che abbiamo conseguito al termine della seconda fase del campionato sia meritato. Abbiamo trovato continuità, consapevolezza dei nostri mezzi. Giochiamo con grande disciplina individuale e tattica e questo facilita l’efficace applicazione del nostro sistema di gioco. Per carità, a volte si commettono errori, ma poi ci pensa Gravel. Credo che se continueremo su questi livelli avremo buone possibilità di fare molta strada nei playoff».

La formazione giallorossa dovrebbe presentarsi al completo, ad eccezione naturalmente dell’attaccante lettone Vitalijs Galuzo, che ieri si è sottoposto all’intervento chirurgico, perfettamente riuscito, per la riduzione della frattura alla mandibola. Tempo di recupero previsto una settimana. L’incontro tra Asiago e Renon si potrà seguire su internet (aggiornamenti in tempo reale) attraverso il sito ufficiale della Supermercati A&O Asiago (www.asiagohockeyas.com).

Ultime notizie
error: Content is protected !!