Intervista a Vezio Sacratini

Intervista a Vezio Sacratini

di Ste’

Abbiamo raggiunto telefonicamente Vezio Sacratini mentre si trova sul pullman che porta la sua squadra, i Cardiff Devils, a Londra per il match di stasera contro i London Racers.

Hockeytime:"Ciao Vezio, come sta’ andando il tuo campionato?"
Vezio Sacratini:"Adesso bene, ma all’inizio abbiamo faticato molto per i troppi infortuni e per l’allenatore che fortunatamente adesso é cambiato e le cose iniziano a funzionare bene. Sono soddisfatto di come sto giocando e anche della squadra, attualmente siamo a metà classifica ma confidiamo nei playoff."

HT:"Quindi niente Italia, in estate sembrava ormai sicuro il tuo arrivo a Varese."
VS:"Anch’io pensavo lo fosse, ma Varese aveva problemi di budget e non dava le necessarie garanzie. Qui avevo Cardiff che spingeva con un buon contratto. Ho resistito il più possibile aspettando una conferma di Varese, ma quando ormai era agosto inoltrato e i Mastini tentennavano ho dovuto scegliere i Devils."

HT:"Ti hanno cercato altre squadre in Italia?"
VS:"Si, Alleghe ma non se n’é fatto nulla."

HT:"Quindi sei seriamente intenzionato a tornare in Italia?"
VS:"Si, spero già dal prossimo anno, con Varese ci siamo già sentiti, Mansi me ne parla bene, la squadra ha dei buoni giovani e hanno sfiorato i playoff, probabilmente con un paio di rinforzi il prossimo anno farà un buon campionato. Soprattutto se la Federazione da dei programmi precisi, credo che con 10 squadre si possa innalzare il livello che già quest’anno é migliorato. Si , vorrei tornare, mi manca l’Italia, credo che lo farò a Varese, però anche a Milano avevo trascorso una stagione meravigliosa, vedremo."

HT:"Sei anche tornato in Nazionale per il girone di Euro Hockey Challenge vinto in Austria, come hai trovato la squadra e sopratttutto il coach?"
VS:"Mickey sta’ facendo davvero bene, lui é un coach che se lasciato lavorare può farci tornare a dei buoni livelli. Già dal raduno di Ottawa ne avevo sentito parlare positivamente. Se trova il mix giusto tra i giocatori di esperienza e i giovani possiamo già da quest’anno tornare nel gruppo A. La squadra c’é, m’ha fatto piacere rivedere in Nazionale giocatori come Mario Bryan, possiamo dare ancora molto a questa squadra e t’assicuro che tutti ci teniamo a vestirla per farla tornare tra le big. Abbiamo bisogno dei giovani però, mi é piaciuto soprattutto il giovane dell’Asiago, Rigoni, bravo e soprattutto molta grinta, poi abbiamo trovato un ottimo goalie, avevo sentito parlare bene di Jason ma mi ha davvero impressionato vederlo giocare. Noi ci siamo, adesso tocca alla Federazione mandare i segnali giusti, credere in un progetto e portarlo avanti, l’aiuto lo devono dare loro partendo da un campionato serio e con delle regole precise."

HT:"E poi ci saranno le Olimpiadi."
VS:"It’s a dream, un sogno, non voglio pensarci, ma sarebbe bellissimo chiudere con la Nazionale dopo aver giocato le Olimpiadi in Italia."

HT:"Allora ci vediamo in Italia per il prossimo campionato?"
VS:"Spero di si, mi piacerebbe molto."

Grazie a Vezio per l’intervista concessaci, adesso la parola ai GM delle squadre Italiane, Vezio ha nostalgia dell’Italia…

Ultime notizie
error: Content is protected !!