Il mercato della EBEL

Il mercato della EBEL

Entrato nel vivo delle trattative, il mercato EBEL è in pieno sviluppo con Fehervar AV 19, Orli Znojmo, Graz 99ers e Villacher tra i club più attivi.

Il Bolzano, persi alcuni pezzi importanti, ha rivolto lo sguardo agli impegni futuri: con lo scopo di affrontare al meglio l’impegno di Champions Hockey League, ha  fortificato la difesa con giocatori d’esperienza come Tim Campbell e Markus Nordlund ai quali coach Suikkanen affiancherà Paul Geiger. Linea verde, invece, in attacco con gli ingaggi di Ivan Deluca, tra gli elementi più interessanti nel panorama hockeistico italiano, e Massimo Carozza, proveniente dalla Concordia University.

Il Dornbirner è l’unico club il cui mercato in entrata è ancora fermo al palo, al contrario quello in uscita registra gli addii degli attaccanti Chris D’Alvise, Martin Grabher Meier, entrambi finiti al Lustenau, Matt Fraser (Augsburger Panther) e Dustin Sylvester (Bad Nauheim), mentre le novità nel Vienna Capitals sono il coach Dave Cameron, il difensore canadese Marc-André Dorion, negli ultimi sei anni al Linz, e l’attaccante Chris DeSousa, migliore marcatore del Bolzano nella scorsa stagione e vecchia conoscenza di Cameron.

Il mancato accesso ai playoff, sfuggito nelle ultime giornate di Qualification Round, ha indotto la dirigenza del Fehervar AV19 a rivoltare la squadra come un calzino: smantellata la difesa, i primi acquisti sono stati quelli di Ryan Glenn (miglior realizzatore tra i difensori del Villacher nella scorsa stagione) e Harri Tikkanen (dal Medvedscal Zagabria). In attacco i tifosi dei Diavoli Rossi riabbracceranno il nazionale Andrew Sarauer, dopo un anno trascorso a Villach, raggiunto da Tero Koskiranta (anche lui dallo Zagabria), il nazionale sloveno Anze Kuralt e Zack Philipps, prelevato dal Nottingham Panthers, e ritenuto uno sniper affidabile.

Non è da meno l’Orli Znojmo: l’ultimo posto in Regular season e un Qualification Round insoddisfacente ha imposto un profondo rinnovamento in seno alla formazione ceca che ha rinunciato a dieci pedine, alle quali si è aggiunto il ritiro dall’attività agonistica di Jiri Beroun, passato al ruolo di Assistant coach di Miroslav Frycer, noto in Italia per i suoi trascorsi tra Brunico, Merano, Renon, Cortina e Fassa. La porta sarà difesa da Patrick Nachvatal, di ritorno dopo un anno trascorso ad Innsbruck, nel ruolo di terzo portiere è stato scelto il promettente Martin Holik, diciannovenne prelevato dall’Under 20 del Kometa Brno. Le novità in difesa sono rappresentate da Patrick McEachen, proveniente dal Bordeaux e terzo difensore più prolifico nel campionato francese con 47 punti in 55 gare, Adam Sedlak, terzino con un buon numero di partite in Champions Hockey League nel curriculum maturate con Vitkovice e Banska Bystrica, e Patrik Parkkonen, mentre il reparto offensivo, uno dei peggiori della scorsa stagione, è stato rimpolpato dagli arrivi di C.J. Stretch, Marek Kalus, l’ex Asiago Anthony Luciani, Nicolas Hlava, Allan McPherson, alla seconda esperienza europea dopo quella in Swiss League con La Chaux De Fonds e Cam Braes, lo scorso anno agli ordini di coach Stefan Mair al Thurgau.

All’iper attività di Fehervar AV19 ed Orli Znojmo si contrappone quella più mirata dell’Innsbruck che a difesa della gabbia punta sulla voglia di riscatto di Matt Climie, ex Bolzano, costretto ad una lunga inattività la scorsa stagione a causa di un infortunio ai legamenti di un ginocchio. Dopo un anno trascorso in Slovacchia allo Zvolen, torna il canadese Nick Ross, che sarà affiancato dal connazionale Michael Boivin, terzino dalle spiccate qualità offensive, come dimostrato nelle precedenti esperienze in EBEL. Di ritorno anche gli attaccanti statunitensi Mario Lamoreux ed Austin Smith: la scelta del primo di lasciare il Tirolo la scorsa estate non si è rivelata azzeccata e l’ha portato a girovagare in Europa tra Norvegia (Frisk Asker), Svizzera (Winterthur) ed Austria (Graz) nel finale di stagione. Il secondo sfoggerà il titolo di Campione di Lega vinto a Bolzano, ma dovrà ritrovare il feeling coi punti e mostrare quella combattività che l’ha sempre caratterizzato di aver assorbito fino al trauma cranico che ha condizionato la seconda parte della scorsa stagione. Tra diversi giocatori di esperienza continuerà il percorso di crescita Sam Antonisch, proveniente dal Villacher.

Pochi acquisti anche per il Salisburgo che si limita a mettere sotto contratto il portiere Lukas Herzog (ex Villacher) e lo statunitense Chris VandeVelde (proveniente dal Lukko Rauma, sua prima esperienza europea) in sostituzione di Luka Gracnar e Manuel Latusa ritiratosi dall’attività agonistica. I prossimi movimenti di mercato dovranno puntare a terzini che vadano ad occupare i posti lasciati liberi da Julien Brouillette, giunto a fine carriera, Matt Generous (all’Ilves Tampere) e Maximilian Egger trasferitosi al Kitzbüheler in Alps Hockey League.

Sulla stessa linea anche il Klagenfurter che apre il cantiere con gli ingaggi del nazionale Clemens Unterweger e l’ex Bolzano Robin Gartner destinati alla difesa oltre a Mitch Wahl, il più penalizzato in EBEL nello scorso torneo con 117’ trascorsi nel penalty box, e Nick Petersen con un lustro speso in DEL alle spalle, tutti guidati dai nuovo coaching staff formato dall’head coach Petri Matikainen e dall’assistant coach Jarno Mensonen, ex Appiano.

Le prime mosse di mercato del Linz si sono concentrate sui giocatori austriaci: sono stati messi sotto contratto il goalie David Kickert e gli attaccanti Marco Brucker, Daniel Woger e Valentin Leiler, tutti nel giro della nazionale. Il secondo passo ha riguardato gli stranieri: nella città di Mozart approderanno i canadesi Aaron Brocklehurst, Jordan Hickmott, Troy Rutkowski, lo statunitense Kevin Kapstad e lo svedese Dragan Umicevic che daranno esperienza alle Black Wings. Dal nord America torna in Patria a quattro anni di distanza il ventunenne Moritz Matzka, terzino dall’assist facile.

Lo Zagabria a lungo fermo al solo acquisto del difensore Yann Schiestel, ha dato un’accelerata al proprio mercato negli ultimi giorni rafforzando il reparto arretrato con Ivan Puzic, Kyle Hardy, ex capitano del Grenoble col quale in due stagioni ha messo a referto 117 punti (41 goal e 76 assist) in 117 gare, e Antonin Manavian, nazionale francese: quello di Puzic più che altro è un ritorno, dato che il croato aveva disputato il Pick Round e i playoff con la formula del prestito dal Vitkovice che ora ha deciso di cederlo a titolo definitivo.

Il Villacher rinnova il lotto degli estremi difensori assicurandosi le prestazioni di Dan Bakala, scelto da una lista di venticinque potenziali aspiranti dal nuovo Direttore Sportivo e allenatore Gerhard Unterluggauer, e Lukas Schluderbacher, nella scorsa stagione al Lustenau in Alps Hockey League con il terzino Jason DeSantis che segue lo stesso percorso dopo un anno si assenza in EBEL. I volti nuovi del reparto arretrato sono quelli dell’austriaco ventunenne Bernd Wolf, cresciuto hockeisticamente nelle giovanili del Berna e alla prima esperienza tra i confini di  casa, e Jamie Fraser che lascia il Vienna dopo sei anni di onorato servizio. Dalla capitale si aggregheranno anche Jerry Pollastrone e MacGregor Sharp (quest’ultimo nell’ultima parte di stagione è stato ingaggiato dall’Olten per i playoff di Swiss League), entrambi di bolzanina memoria, il nazionale austriaco Patrick Spannring e Blaine Down, visto calcare i ghiacci italiani col Renon nella stagione 2005/06.

Anche il Graz presenterà tra i pali un nuovo portiere, la fiducia è stata riposta a Robin Rahm che vanta una buona esperienza in Allsvenskan; lo svedese sarà supportato dal connazionale Robin Jacobsson, dal veterano André Lakos, il quale a quasi 39 anni non ne vuole sapere di appendere i pattini al chiodo, Erik Kirchschläger, nel giro della Nazionale austriaca, e Matt Caito, alla prima esperienza europea. In attacco la dirigenza potrà contare sull’usato sicuro con Colton Yellow Horn (217 punti in 221 gare di EBEL) e Mark Mancari (108 punti in 132 partite disputate tra DEL e DEL2), i quali saranno affiancati da Kevin Moderer, tornato in Stiria a tre anni di distanza e il giovane tedesco, con passaporto austriaco, Dominik Grafenthin proveniente dal Dresdner Eislöwen.

Bolzano
Arrivi: Tim Campbell (D, CAN, Gap – FRA), Massimo Carozza (A, CAN, Concordia Univ. – USports), Paul Geiger (D, CAN, South Carolina Stingrays – ECHL), Ivan Deluca (A, Wipptal Broncos, Markus Nordlund (D, FIN, Krefeld Pinguine – GER)
Partenze: Alexander Egger (D, ritiro), Austin Smith (A, USA, Innsbruck), Mike Halmo (A, CAN, Ilves Tampere – FIN), Robin Gartner (D, SWE, Klagenfurter), Chris DeSousa (A, CAN, Vienna Capitals)

Dornbirner Bulldogs
Arrivi: –
Partenze: Martin Grabher Meier (A, AUT, Lustenau – AHL), Matt Fraser (A, CAN, Augsburg Panther – GER), Chris D’Alvise (A, CAN, Lustenau – AHL), Dustin Sylvester (A, CAN. Bad Nauheim – GER)

Fehervar AV19
Arrivi: Andrew Sarauer (A, CAN-HUN, Villacher), Ryan Glenn (D, Can, Villacher), Tero Koskiranta (A, FIN, Medvescak Zagabria), Harri Tikkanen (D, FIN, Medvescak Zagabria), Anze Kuralt (A, SLO, Amiens – FRA), Zack Phillips (A, CAN, Nottingham Panthers – GBR), Timotej Sille (A, SVK, Nove Zamky – SVK)
Partenze: Brett Palin (D, CAN), Juha Uotila (D, FIN), David Gilbert (A, CAN), Jeff LoVecchio (A, USA), Olivier Latendresse (A, CAN, Bordeaux – FRA), Antonin Manavian (D, FRA, Medvescak Zagabria), Luka Vidmar (D, SLO), Ales Music (A, SLO), Mark Szaller (D, HUN, UTE – HUN), Ferenc Kocsis (A, HUN, UTE – HUN), Joe Antilla (A, CAN), Zsombor Kiss (A, HUN, Chaux-de-Fonds – SUI), Bence Sziranyi (D, HUN, DTVK Jegesmedvek – HUN), Peter Vincze (A, HUN, DVTK Jegesmedvek – HUN), Miklos Rajna (P, HUN)

Graz99ers
Arrivi: Colton Yellow Horn (A, CAN, Orli Znojmo), Kevin Moderer (A, AUT, Linz), Robin Rahm (P, SWE, Leksands – SWE), André Lakos (D, AUT, Orli Znojmo), Erik Kirchschläger (D, AUT, Linz), Mark Mancari (A, CAN-ITA, Friburgo – GER), Dominik Grafenthin (A, GER-AUT, Dresdner Eislöwen – GER), Robin Jacobsson (D, SWE, KooKoo – FIN), Matt Caito (D, USA, Rapid City Rush – ECHL)
Partenze: Nikolaus Zierer (A, AUT), Markus Pirmann (A, AUT, Klagenfurter II – AHL), Evan Brophey (A, CAN, Kosice – CZE), Mario Petrovitz (D, AUT), Kurtis McLean (A, CAN), Andrew Engelage (P, CAN), Daniel Woger (A, AUT, Linz), Clemens Unterweger (D, AUT, Klagenfurter), Mario Lamoureux (A, USA, Innsbruck) 

Innsbruck “Die Haie”
Arrivi: Matt Climie (P, CAN, inattivo), Austin Smith (A, USA, Bolzano), Mario Lamoureux (A, USA, Graz99ers), Michael Boivin (D, CAN, Medvescak Zagabria), Sam Antonitsch (A, AUT, Villacher), Nick Ross (D, CAN, Zvolen – SVK)
Partenze: Patrik Nechvatal (P, CZE, Orli Znojmo), Mitch Wahl (A, USA, Klagenfurter), Benedikt Schennach (A, AUT), Jeremie Blain (D, CAN, Sparta Praga – CZE) 

Klagenfurter AC
Arrivi: Petri Matikainen (coach, FIN, Lahti Pelicans – FIN), Mitch Wahl (A, USA, Innsbruck), Clemens Unterweger (D, AUT, Graz99ers), Nick Petersen (A, CAN, Eisbären Berlin – GER), Robin Gartner (D, SWE, Bolzano) 
Partenze: Steve Walker (coach, CAN), Nick St. Pierre (D, CAN), Mitja Robar (D, SLO), Julian Talbot (A, CAN), Jon Rheault (A, USA, Nottingham Panthers – GBR), Jamie Lundmark (A, CAN, ritiro), Marco Brucker (A, AUT, Linz), Manuel Ganahl (A, AUT, Lahti Pelicans – FIN), Kevin Kapstad (D, USA, Linz), Tomas Duba (P, CZE, Gangwon High1 – Asia League), Florian Kurath (A, AUT, ritiro)

Black Wings Linz
Arrivi: Marco Brucker (A, AUT, Klagenfurter), Daniel Woger (A, AUT, Graz99ers), David Kickert (P, AUT, Villacher), Valentin Leiler (A, AUT, Villacher), Aaron Brocklehurst (D, CAN, Vienna Capitals), Kevin Kapstad (D, USA, Klagenfurter), Jordan Hickmott (A, CAN, Villacher), Troy Rutkowski (D, CAN, Sparta Sarpsborg – NOR), Dragan Umicevic (A, SWE, Krefeld Pinguine – GER), Moritz Matzka (D, AUT, South Shore Kings – NCDC) 
Partenze: Philipp Lukas (A, AUT, ritiro), Fabio Hofer (A, AUT, Ambri-Piotta – SUI), Marc-Andre Dorion (D, CAN, Vienna Capitals), Sebastien Piche (D, CAN), Shane O‘Brien (D, CAN), Mark Naclerio (A, USA), Bernhard Fechtig (D, USA), Jake Dowell (A, USA), Joel Broda (A, CAN), Florian Janny (P, AUT), Robert Lukas (D, AUT, ritiro), Kevin Moderer (A, AUT, Graz99ers), David Franz (A, AUT, Lustenau – AHL), Erik Kirchschläger (D, AUT, Graz99ers), Patrick Spannring (A, AUT, Villacher), Dominic Divis (P, AUT, Feldkirch – AHL)

Red Bull Salisburgo
Arrivi: Lukas Herzog (P, AUT, Villacher), Chris VandeVelde (A, USA, Lukko Rauma – FIN)
Partenze: Daniel Welser (A, AUT, ritiro), Manuel Latusa (A, AUT, ritiro), Julien Brouillette (D, CAN, ritiro), Luka Gracnar (P, SLO), Matt Generous (D, USA, Ilves Tampere – FIN), Maximilian Egger (A, AUT, Kitzbühel – AHL)

Vienna Capitals
Arrivi: Dave Cameron (coach, CAN, Calgary Flames – NHL), Marc Andre Dorion (D, CAN, Linz), Chris DeSousa (A, CAN, Bolzano)
Partenze: Serge Aubin (coach, CAN, ZSC Lions Zurigo), Aaron Brocklehurst (D, CAN, Linz), Brandon Buck (A, CAN, Norimberga IceTigers – GER), Ryan McKiernan (D, USA, Düsseldorfer – GER), Jerry Pollastrone (A, USA, Villacher), Jamie Fraser (D, CAN, Villacher) 

Villacher
Arrivi: Gerhard Unterluggauer (coach, AUT, Heilbronner Falken – GER), Jason DeSantis (D, USA, Lustenau – AHL), Lukas Schluderbacher (P, AUT, Lustenau – AHL), Bernd Wolf (D, AUT, Berna), Jerry Pollastrone (A, USA, Vienna Capitals), MacGregor Sharp (A, CAN, Olten – SUI), Dan Bakala (P, CAN, Düsseldorfer – GER), Blaine Down (A, CAN, Iserlohn Roosters – GER), Jamie Fraser (D, CAN, Vienna Capitals), Patrick Spannring (A, AUT, Linz)
Partenze: Miha Verlic (A, SLO, Fischtown Pinguins – DEL), David Kickert (P, AUT, Linz), Valentin Leiler (A, AUT, Linz), Adis Alagic (A, SLO, Lustenau – AHL), Jordan Hickmott (A, CAN, Linz), Lukas Herzog (P, Salisburgo), David Kreuter (D, AUT, Lustenau – AHL), Andrew Sarauer (A, CAN-HUN, Fehervar AV19), Sam Antonitsch (A, AUT, Innsbruck), Ryan Glenn (D, CAN, Fehervar AV19), Miha Stebih (D, SLO, Dukla Jihlava), Samuel Labreque (D, CAN, Gap – FRA)

Medvescak Zagabria
Arrivi: Yann Sauve (D, CAN, Nottingham Panthers – GBR), Antonin Manavian (D, FRA, Fehervar AV19), Kyle Hardy (D, CAN, Grenoble – FRA), Ivan Puzic (D, CRO, Vitkovice – CZE)
Partenze: Garrett Noonan (D, USA, Krefeld Pinguine – GER), Michael Boivin (D, CAN, Innsbruck), Tyler Morley (A, CAN, SaiPa – FIN), Tero Koskiranta (A, FIN, Fehervar AV19), Harri Tikkanen (D, FIN, Fehervar AV19)

Orli Znojmo
Arrivi: Patrik Nechvatal (P, CZE, Innsbruck), C.J. Stretch (A, USA, Löwen Frankfurt – GER), Patrick McEachen (D, CAN, Bordeaux – FRA), Marek Kalus (A, CZE, Vitkovice – CZE), Anthony Luciani (A, CAN-ITA, Bayreuth Tigers – GER), Adam Sedlak (D, CZE, Banska Bystrica – SVK), Nicolas Hlava (A, CZE, Pirati Chomutov – CZE), Martin Holik (P, CZE, Kometa Brno U20 – CZE), Patrik Parkkonen (D, FIN, Oskarshamn – SWE), Allan McPherson (A, CAN, La Chaux-de-Fonds – SUI), Cam Braes (A, CAN, Thurgau – SUI)
Partenze: Tomas Plihal (A, CZE, Heilbronner Falken – GER), Jiri Beroun (A, CZE, ritiro), Antonin Boruta (D, CZE), Marek Biro (D, SVK, Banska Bystrica – SVK), Radek Cip (A, CZE), Colton Yellow Horn (A, CAN, Graz99ers), Andre Lakos (D, AUT, Graz99ers), Josef Zajic (D, CZE, Rytiri Kladno – CZE), Marek Schwarz (P, CZE, Liberec – CZE), Adam Raska (A, CZE, Horacka Slavia Trebic – CZE), Stepan Csamango (A, CZE, Cracovia – POL), Tomas Hanousek (D, CZE, Bili Tygri Liberec – CZE)

Ultime notizie
error: Content is protected !!