EIHC: per l’Italia tappe in Ungheria e Slovenia

EIHC: per l’Italia tappe in Ungheria e Slovenia

Ungheria e Slovenia saranno i palcoscenici dell’Euro Ice Hockey Challenge in cui si esibirà l’Italia. La Federazione è anche al lavoro per organizzare una serie di amichevoli tra fine luglio e i primi di agosto.

La stagione degli Euro Ice Hockey Challenge del Blue Team si aprirà a novembre in Ungheria per il terzo anno consecutivo. Gli avversari di turno saranno la Corea del Sud, battuta nel 2016 ai rigori 3-2, il Kazakistan che sconfisse gli Azzurri lo scorso febbraio a 4” dalla sirena punendo la loro voglia di vittoria con un goal a porta vuota e, ovviamente, i padroni di casa, i quali, negli ultimi due incontri nel torneo amichevoli, hanno prevalso 5-2 a Budapest e 4-1 a Katowice.

Italia e Ungheria si daranno poi appuntamento a febbraio in Slovenia: nell’ambito dell’EIHC la truppa Azzurra manca dal 2012, quando chiuse il torneo senza vittorie. Contro gli slavi, la Nazionale italiana dovrà vendicare la sconfitta per 6-2 subìta a Katowice nel 2017. L’incontro più interessante sarà quello contro la Bielorussia, in cerca di riscatto dopo l’amara retrocessione decretata ai Mondiali di Top Division danesi dello scorso maggio. Gli ex sovietici hanno iniziato la ricostruzione dall’allenatore, richiamando Andrei Skabelka, coach della Nazionale nella stagione 2012/13: dopo l’esonero causato dalla mancata qualificazione alle Olimpiadi di Sochi 2014, ha allenato in KHL, prima ricoprendo il ruolo di assistant coach nel Torpedo Nizhny Novgorod, successivamente come head coach del Sibir Novosibirsk (dal 2014 al 2017) e Avangard Omsk nella scorsa stagione e, dalla prossima, del Barys Astana. L’ultimo confronto coi bielorussi risale a novembre 2015, risolto dal goal di Andrei Stepanov.

Ultime notizie
error: Content is protected !!