Congresso Annuale IIHF: le prime decisioni

Congresso Annuale IIHF: le prime decisioni

Il Congresso annuale della IIHF, i cui lavori sono iniziati nella giornata di giovedì 17 maggio, ha deciso di ammettere ai tornei olimpici maschili e femminili del 2022, tra le qualificate di diritto, la Cina (attualmente la Nazionale maschile occupa il 33° posto nel ranking IIHF, quella femminile il 20°), così come avvenuto per la Corea nell’ultima edizione a cinque cerchi; una decisione che evita ai padroni di casa di disputare le fasi di qualificazione per i quali saranno resi noti maggiori dettagli prossimamente.

Il torneo maschile sarà ancora composto da dodici partecipanti, mentre per quello femminile CIO e organizzazione cinese stanno dialogando al fine di aumentare le squadre iscritte da otto a dieci come accadrà nel 2019 al Mondiale di Top Division.

René Fasel, Presidente della IIHF, ha donato alle delegazioni della Corea del Nord e a quella del Sud un premio per il lavoro svolto nel rendere possibile una Nazionale coreana unificata.

Sono state presentate le candidature ai vari tornei IIHF di ogni ordine e livello: la FISG correrà per aggiudicarsi l’organizzazione dei Mondiali under 20 di 1a Divisione B proponendo la Ritten Arena di Collalbo (i rivali saranno Ungheria con Budapest e Polonia con Torun); Asiago è in lizza per i Mondiali Under 18 1a Divisione B, avrà contro la Slovenia (Bled) e Ungheria (Szekesfehervar), i Mondiali femminili di 1a Divisione A in cui la cittadina vicentina è unica pretendente, e, in qualità di riserva, i Mondiali femminili Under 18 di 1a Divisione A.

Le Federazioni di Kuwait e Turkmenistan hanno ottenuto lo status di membri a pieno titolo per aver disputato i Mondiali IIHF. In Portogallo la Federazione Sport del Ghiaccio è stata integrata nella Federazione degli Sport Invernali che è parte della IHF con lo status di membro associato.

Ultime notizie
error: Content is protected !!