NL Finale Gara-5: il Lugano non molla, si torna a Zurigo!

NL Finale Gara-5: il Lugano non molla, si torna a Zurigo!

Grazie a un doppietta di Hofmann e allle reti di Furrer e Fazzini, il Lugano supera nettamente (4-0) lo Zurigo. La sfida per titolo è rimandata  a mercoledì prossimo in Gara-6.

Il Lugano non poteva assolutamente sbagliare! La bruciante sconfitta nell’overtime di Gara-4, aveva messo infatti i bianconeri con le spalle al muro. Ma, grazie a una prestazione esemplare sotto tutti i punti di vista, la formazione di casa dimostrava di essere più che mai viva, annullando il primo dei tre match-point della formazione zurighese sconfitta nettamente (4-0).

Dopo soli 27”, Lapierre serviva alla perfezione Hofmann, che non aveva alcun difficoltà a spingere il disco alle spalle di Flüeler (1-0). Il clima era subito molto incandescente e Phil Baltisberger doveva accomodarsi in panca puniti, dopo un duro intervento in balaustra ai danni di Ulmer. La squadra ospite cercava pian piano di riorganizzarsi, ma il susseguente diagonale di Pettersson non sorprendeva Merzlikins. La formazione di Ireland provava invece in tutti i modi a sfruttare il “momentum”, con Bertaggia che non arrivava per un’inezia a ribadire in rete il disco respinto dal goalie zurighese sul tiro di Morini. Superata la fase più delicata, i Lions si riaffacciavano pericolosamente in avanti, colpendo un palo clamoroso con Wick. Privi anche di Cunti, i bianconeri disputavano comunque un primo periodo di grande intensità, senza riuscire a trovare un’altra rete. Una doppia conclusione di Ulmer prima e Morini poi veniva infatti neutralizzata dall’ottimo Flüeler, che si superava poco dopo evitando un gol fatto, grazie a un salvataggio miracoloso col bastone su Lajunen.

In avvio del periodo centrale, Herzog dava subito l’impressione di voler cambiare marcia concludendo pericolosamente in un paio di occasioni, a riprova del fatto che lo Zurigo voleva provare a chiudere già da stasera i conti. Dopo aver rischiato al termine di un’azione di contropiede concluso da Wellinger, però, gli ospiti per poco non capitolavano su un tiro di Sannitz, finito di poco a lato. La partita diventava sempre più spettacolare, con continui ribaltamenti di fronte. Alla fine di uno di questi, era Merzlikins a doversi superare sulla conclusione ravvicinata di Pius Suter. Dalla linea blu, prima Johnston e, successivamente Hofmann provavano senza successo a scardinare la porta dell’ottimo Flüeler. Il pubblico, che come al solito gremiva la Resega, disapprovava rumorosamente qualche decisione arbitrale, ma i bianconeri dimostravano di essere più forti delle avversità, grazie a una prestazione convincente, per concentrazione e abnegazione. Gli ospiti chiudevano il secondo terzo in attacco, potendo sfruttare due minuti di superiorità numerica per l’uscita di Sannitz, senza riuscire tuttavia a trovare attraverso il power-play soluzioni vincenti per realizzare il gol del pareggio.

Nel terzo periodo, i bianconeri non mollavano di un millimetro e con il loro attaccante più incisivo, lo scatenato Hofmann, lesto a riprendere il rimbalzo sul tiro di Morini, realizzavano la rete del raddoppio (2-0) al minuto 42:25. Trascorreva poco più di un minuto e Furrer firmava la terza rete, mettendo il risultato in cassaforte. Merzlikins dimostrava come al solito di essere insuperabile, azzerando il potenziale della formazione di Kossmann e frustrandone tutti i tentativi successivi. Col passare dei minuti, infatti, gli ospiti si spegnavano progressivamente, dando l’impressione di essere mentalmente proiettati a Gara-6 in programma mercoledì all’Hallenstadion, dove la pressione sarà certamente tutta sulle spalle dei Lions. Prima della fine, c’era ancora il tempo per assistere alla rete di Fazzini, frutto di un’ottima combinazione con Lapierre (4-0) al minuto 57:27.

Lugano – ZSC Lions  4 . 0 ( 1 . 0 – 0 . 0 – 3 . 0 )

00 : 27  1 . 0   15. Hofmann  (25.Lapierre)

42 : 25  2 . 0   15. Hofmann  (23.Morini)

43 : 33  3 . 0     7. Furrer  (17.Fazzini)

57 : 27  4 . 0   17. Fazzini (25.Lapierre)

 

Penalità      :   Lugano  1 x 2                                      ZSC Lions  1 x 2 + 1 x 10 disciplinari Kenins

Arbitri         :   Daniel Stricker – Thomas Urban     Linesman : David Obwegwser – Simon Wüst

Spettatori  :   7200

Lugano : Merzlikins, Furrer(A)-Johnston, Hofmann-Lajunen-Lapierre(A/TS), Vauclair(C)-Sanguinetti, Reuille-Sannitz-Walker, Wellinger-Ulmer, Bertaggia-Morini-Fazzini, Riva-Sartori, Zorrin-Romanenghi-Vedova. All.Ireland.

ZSC Lions : Flüeler, Klein(A)-Phil Baltisberger, Korpikoski-Shore-Pettersson(TS), Marti-Berni, Kenins-Suter-Wick, Geering(C)-Sutter, Herzog-Schäppi(A)-Chris Baltisberger, Guerra-Pestoni, Miranda-Prassl-Künzle. All.Kossmann

 
Risultati

sabato 20 aprile
Playoff – Finale Gara 5
Lugano – Zurigo           4-0
Serie: 3-2 Zurigo

Top Scorer LNA (Playoff)
#                Club        Punti (reti+assist)
1.M.Lapierre    (Lugano)       22     (9+13)
2.G.Hofmann     (Lugano)       20     (13+7)
3.F.Pettersson  (Zurigo)       15     (7+8)
4.R.Sannitz     (Lugano)       15     (5+10)
5.T.Rajala      (Biel)         14     (9+5)
5.A.Ebbett      (Berna)        14     (2+12)
 

Top Goalies (Playoff)
#                     Club     Svs%     GAA
1.E.Merzlikins       (Lugano)  93,20    2.25
2.L.Genoni           (Berna)   93,06    2.26
3.L.Flüeler          (Zurigo)  92,28    2.32
4.T.Stephan          (Zugo)    90,61    3.31
5.J.Hiller           (Biel)    89,92    2.70

Gli highlights di Lugano-Zurigo

Ultime notizie
error: Content is protected !!