Monardo gela la Stadthalle, l’overtime premia il Bolzano anche in gara 5

Monardo gela la Stadthalle, l’overtime premia il Bolzano anche in gara 5

(Comun. stampa HC Bolzano) – Dopo Travis Oleksuk, che aveva deciso all’overtime gara 4, l’HCB Alto Adige Alperia trova un altro eroe per la quinta gara dei quarti di finale playoffs contro l’EC KAC: dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi su un altro combattutissimo 2 a 2, è Domenic Monardo che, nei primi minuti del supplementare, fa calare il gelo alla Stadthalle insaccando il capolavoro del 3 a 2 e portando i Foxes avanti per 3 a 2 anche nella serie. Martedì, alle ore 19:20, al Palaonda andrà in scena gara 6 e i biancorossi avranno la grandissima opportunità di staccare il biglietto per la semifinale davanti al proprio pubblico.

La prevendita per gara 6 continuerà presso le casse del Palaonda domani, lunedì, dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19, e martedì dalle 11 alle 14, oltre che proseguire anche online, presso le filiali della Cassa di Risparmio e presso la filiale di Sportler di Bolzano.

La cronaca. Bolzano decisamente più in palla rispetto ai padroni di casa nel primo tempo. La prima grande occasione è per Miceli, che aggira la gabbia austriaca senza però riuscire a trovare l’angolo giusto per battere Madlener. Poco dopo è Halmo a intercettare il puck nel proprio terzo d’attacco, non trovando il guizzo giusto per sbloccare il risultato. Il primo powerplay della serata è per il KAC, che si schianta ancora una volta contro un penalty killing bolzanino a tenuta stagna. Dall’altra, però, i Foxes non riescono a rendersi pericolosi quando sono loro a giostrare con l’uomo in più, ma la pressione resta alta e un ottimo lavoro della quarta linea si conclude con un tiro di Bernard, fermato dalla pinza di Madlener. Poco prima il Klagenfurt aveva sfiorato la rete del vantaggio con Rheault, con il puck a sibilare alla sinistra della porta difesa da Tuokkola. I primi venti minuti, piuttosto avari di emozioni, si chiudono sullo 0 a 0.

Avvio di periodo centrale col botto per il Bolzano: prima Halmo sfiora il goal su un brutto errore di Madlener, poi l’azione prosegue e Sointu lancia Petan verso la porta, con il numero 19 bravo a portarsi il disco sul rovescio e portare in vantaggio i suoi. Foxes che sfiorano anche il raddoppio con Angelidis, ma al 25:15 il KAC colpisce in contropiede: Ganahl se ne va sulla sinistra e serve Hundertpfund, per il quale è un gioco da ragazzi insaccare l’1 a 1. Il pareggio dà nuove linfa ai padroni di casa, che iniziano a spingere e vengono fermati soltanto da una grande parata di Tuokkola sul tiro a botta sicura di Bischofberger. Nel finale di frazione un powerplay per parte, ma ancora una volta con l’uomo in più entrambe le squadre non riescono a trovare gloria. 1 a 1 e ancora perfetta parità alla seconda sirena.

Klagenfurt pericoloso nei primi minuti del terzo drittel, con Tuokkola impegnato a togliere il puck dall’incrocio dei pali sul tiro di Rheault. Il Bolzano spinge in powerplay, assediando il terzo difensivo austriaco, ma senza trovare la via della rete. Il nuovo vantaggio arriva però subito dopo ed è opera di Miceli, che dalla corta distanza insacca l’assist al bacio di Tomassoni. I Foxes continuano ad insistere alla ricerca della terza rete e in contropiede Bernard conclude sull’esterno della rete sul disco servitogli da Frigo. Nell’occasione Schumnig commette fallo sull’altoatesino e il Bolzano può così giostrare ancora in powerplay, senza riuscire a piazzare il colpo del KO. Dall’altra, con Clark in panca puniti, il KAC ci prova con l’uomo in più, ma i Foxes tengono botta. Un altro powerplay austriaco, questa volta per un ritardo di gioco fischiato a Frigo, e il pareggio questa volta arriva: Bischofberger, al 56:12, dalla media distanza prende la mira e piazza il disco dove Tuokkola non può arrivare. Il Bolzano si complica la vita e deve soffrire altri due minuti con l’uomo in meno, questa volta però neutralizzando lo special team carinziano. Sul risultato di 2 a 2 si va all’overtime, per la terza volta consecutiva in questa serie.

Il Bolzano colpisce subito un palo con Miceli, nel corso di una situazione di powerplay, poi al 63:04 l’apoteosi: Domenic Monardo entra nel terzo d’attacco, stringe verso la gabbia portandosi a spasso un difensore e fredda Madlener per il goal vittoria.

EC KAC – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 [0-0; 1-1; 1-1; 0-1] – Serie: 2 – 3
Reti: 20:47 Alex Petan (0-1); 25:15 Thomas Hundertpfund (1-1); 46:45 Angelo Miceli (1-2); 56:12 Johannes Bischofberger PP1 (2-2); 63:04 Domenic Monardo (2-3)
Arbitri: Baluska, Smetana / Nagy, Zgonc
Spettatori: 4.202

Ultime notizie
error: Content is protected !!