Nel fine settimana si assegna lo scudetto italiano

Nel fine settimana si assegna lo scudetto italiano

(Comunicato stampa Fisg) È tutto pronto per vivere la grande lotta per la conquista dello Scudetto numero 84 del massimo Campionato Italiano di hockey su ghiaccio. Dopo la presentazione dell’evento a Bolzano, sabato 10 febbraio e domenica 11 febbraio il PalaOdegar di Asiago farà da cornice all’attesa Final Four – Scudetto della Italian Hockey League Elite che sancirà quale sarà la squadra in grado di fregiarsi del tricolore per la stagione 2017/18.

L’Italian Hockey League Elite ha sentenziato, al termine della disputa dei due gironi Sud A e Sud B, giocati durante l’intenso periodo natalizio, nelle stesse gare della Alps Hockey League, che saranno Renon, Vipiteno, Asiago e Val Pusteria a contendersi l’ambito titolo. Le quattro squadre ci sono arrivate dopo grandi battaglie tra fine dicembre ed inizio gennaio, ed ora sono pronte per vivere l’atmosfera di una Final Four Scudetto tutta da tutta scoprire e decifrare.

Si nota innanzitutto una continuità di valori rispetto allo scorso anno, visto che tre delle quattro formazioni erano presenti anche allora, col Vipiteno che ha sostituito il Cortina. E chissà che i Broncos non possano festeggiare il primo tricolore della loro storia, oppure che questa grande gioia spetti al Val Pusteria, visto che le due formazioni ancora non hanno mai vinto il campionato italiano, andandoci però vicini e perdendo solamente in finale negli anni passati. Asiago e Renon invece sono squadre che hanno già iscritto il loro nome nell’albo d’oro, coi vicentini campioni per 5 volte (2001, 2010, 2011, 2013, 2015), mentre i Rittner Buam si sono imposti in tre occasioni (2014, 2016, 2017). Comunque sia negli ultimi cinque anni il massimo riconoscimento per l’hockey ghiaccio si è diviso tra Asiago e Collalbo con il Renon vincitore delle ultime due edizioni. Quindi sarà una sfida apertissima tra la continuità – Asiago o Renon – o una prima volta – Val Pusteria o Vipiteno.

Proprio i Rittner Buam, Campioni d’Italia da due stagioni, apriranno l’atteso weekend della Final Four della IHL Elite, scendendo sulla pista dell’Odegar per sfidare il Vipiteno. Contro i Broncos infatti il Renon inizierà la caccia al tris consecutivo da parte della truppa di Collalbo diretta dal coach Riku- Petteri Lehtonen (lo scorso anno vinse il titolo proprio ad Asiago contro i padroni di casa), squadra attrezzata in tutti i reparti e capace di raggiungere anche le Final Four di Continental Cup, dimostrandosi degna nell’élite dell’hockey europeo. Attenzione però ai Broncos di Vipiteno, che stanno vivendo una stagione positiva e nel finale di Alps Hockey League faranno di tutto per difendere il loro posto ai playoff. Trascinati dai gol di Duffy e Sotlar, e dalle parate di Vallini, i biancoblù possono fare lo sgambetto ai più quotati avversari, anche perché in una gara secca può davvero succedere di tutto.

L’altra sfida vede di fronte Asiago e Val Pusteria, duello che negli anni passati è andato in scena in diverse finali Scudetto. I vicentini di recente hanno preso possesso del primato in classifica di Alps Hockey League, e con una serie impressionante di vittorie (ben 17 di fila) si stanno dimostrando una vera e propria corazzata, con i quattro giocatori. Rosa-Nigro-Bardaro-Scandella che stanno facendo numeri spaventosi contro ogni difesa. Dall’altra parte della pista attenzione alla fame dei Lupi pusteresi che con l’aggiunta dell’attaccante canadese Jacques cercheranno di affrontare la difficile semifinale contro l’Asiago. La formazione giallonera, però, si presenterà con qualche dubbio (Pance e Oberrauch in forse) e la sicura assenza di Danny Elliscasis

Pronostico più che mai aperto in entrambe le sfide, che saranno tutte da vivere e che decreteranno le due formazioni che domenica 11 febbraio si andranno a contendere l’84esimo titolo di Campione d’Italia.

Final Four Scudetto – IHL Elite – Asiago – 10 ed 11 febbraio 2018

10 febbraio 2018

ore 16:30 SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – Rittner Buam

Aggiornamenti live: http://www.powerhockey.info/gamepage.php?id=10778

Diretta streaming: www.video33.it ed asiagohockey.it

ore 20:30 Supermercati Migross Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria

Aggiornamenti live: http://www.powerhockey.info/gamepage.php?id=10779

Diretta streaming: www.video33.it ed asiagohockey.it

11 febbraio 2018

ore 19:00 Finale per l’assegnazione dello Scudetto tra le vincenti le semifinali

Aggiornamenti live: http://www.powerhockey.info/gamepage.php?id=10912

Diretta streaming: www.video33.it ed asiagohockey.it

Ultime notizie
error: Content is protected !!