IHL Div. I: sorride il Vipiteno C, torna in corsa il Val Venosta

IHL Div. I: sorride il Vipiteno C, torna in corsa il Val Venosta

Nel Gruppo est i campioni in carica del Vipiteno C scacciano la crisi di risultati, che durava da due mesi, battendo ai rigori il Pieve di Cadore. Bressanone e Val Venosta rispettano i pronostici travolgendo rispettivamente Val Pusteria Junior e Valrendena, venostani di nuovo in lotta per un posto nei playoff. Ad ovest doppia cifra per Real Torino e ValpEagle.

Il Vipiteno C si aggiuidica lo scontro diretto contro il Pieve di Cadore e torna solitario al terzo posto in classifica. I Broncos presentano tra i pali Dominik Steinmann, in vantaggio in apertura del primo tempo per merito di Tommy Gschnitzer, il goalie incassa la doppietta di Romeo Polato; tornati a giocare la risposta degli altoatesini è immediata: in meno di 40” Dino Andreotti riequilibra il punteggio. Le penalità comminate ai bellunesi si dimostrano deleterie, quando Gschnitzer, Marco Dinoto e Kevin Larsch finalizzano le conseguenti superiorità, a dispetto del temporaneo 3-3 di Dominic Pomarè; la frazione centrale si chiude nettamente a favore del Vipiteno, non solo in termini di goal, ma anche di tiri nello specchio della porta. Le parti si invertono nel terzo periodo: Nicola Soravia, in power play (Dinoto negli spogliatoi con un 5+20 a carico per una carica alla testa ad un avversario), e Tommy Kruselburger mantengono invariate le distanze tra le due formazioni, tuttavia negli ultimi 3’ di gioco i cadorini centrano l’insperato pareggio in 59” con Pomarè ed Alessandro De Polo. Dopo un overtime chiuso a reti bianche, ai rigori decide Michael Gruber al quinto tentativo.

Largo successo del Bressanone sul Val Pusteria Junior, sebbene ai Falcons siano stati necessari 47’ per avere ragione dei gialloneri, i quali, sotto di due reti per effetto dei goal di Alex Lanz (in inferiorità) e Kevin Messner, impattano il punteggio con Matthias Profunser e Patrick Lanzinger. Raggiunto il momentaneo 2-2, gli uomini di Marcel Skokan cedono di schianto lasciando via libera ai brissinesi a segno con Oliver Schenk (2), Lanz, Martin Schwitzer, Messner e Thomas Pardeller. L’ultima rete della serata è firmata dal brunicense Marcel Lanzinger che fissa il risultato sul definitivo 8-3.

Il Val Venosta strapazza il Valrendena con 13 reti. Tra i migliori degli arancioneri Michael Laimer Gerstl con 6 punti (3 goal e 3 assist) e Peter Wunderer realizzatore di 5 punti (3 goal e 2 assist). Mini shutout di Sascha Brigl, al contrario di Simon Spada è trafitto dal trentino Mauro Foccoli nel secondo tempo.

Il Varese soccombe sotto la valanga di goal del Real Torino (10) e ValpEagle (23); in evidenza per i sabaudi Manuel Moro con 5 punti (2 goal e 3 assist), Fabrizio Castagneri (3 goal) e Mattia Joyeusaz (1 goal e 2 assist). Mini shutout anche per Maurizio Russo.  
Senza storia il posticipo della 14a giornata: tra i torresi spiccano Federico Cordin (9 punti), Pietro Canale (8), Alex Silva (7) e Marco Pozzi (6). Mini shutout per Francesco Bologna subentrato a Simone Armand Pilon al 26.37.

 
Risultati (18a giornata)
Girone Est
venerdì 26 gennaio
Vipiteno C  – Pieve di Cadore      7-6 rig.
sabato 27 gennaio
Bressanone  – Val Pusteria Junior  8-3
Val Venosta – Valrendena          13-1

Girone Ovest
sabato 27 gennaio
Varese      – Real Torino          2-10
ValpEagle   – Valpellice           5-0 (a tavolino)

Riposa: Sporting Pinerolo

posticipo 16a giornata
domenica 28 gennaio
Varese      – ValpEagle            1-23

Classifica Girone Est
1.Bressanone          47 punti
2.Val Pusteria Junior 33
3.Vipiteno C          26**
4.Pieve di Cadore     25**
5.Val Venosta         24
6.Valrendena           4
**=una partita in meno

Classifica Girone Ovest
1.ValpEagle           45

2.Real Torino         28**
3.Sporting Pinerolo   23**
4.Varese              12
5.Valpellice           0*
*=escluso dal campionato, 5-0 a tavolino a tutte le avversarie
**=una partita in meno

Prossimo turno (19a giornata)
Girone Est
venerdì 2 febbraio
Val Pusteria Junior – Val Venosta
sabato 3 febbraio
Valrendena          – Vipiteno C
(posticipo 14a giornata)
Pieve di Cadore     – Bressanone

Girone Ovest
sabato 3 febbraio
Sporting Pinerolo   – Valpellice    5-0 (a tavolino)
domenica 4 febbraio
Real Torino         – ValpEagle

Riposa: Varese

Ultime notizie
error: Content is protected !!