Il Bolzano scivola a Znojmo, Foxes battuti 4 a 2

Il Bolzano scivola a Znojmo, Foxes battuti 4 a 2

(Comun. stampa HC Bolzano) – Serata amara per l’HCB Alto Adige Alperia alla Nevoga Arena di Znojmo. Avanti per 2 a 0, i Foxes si fanno rimontare e sconfiggere per 4 a 2 dall’Orli Znojmo, fanalino di coda della classifica, protagonista di un’ottima seconda metà di gara. La prima rete stagionale di Gartner porta subito in vantaggio gli ospiti, che si illudono a metà del secondo tempo con il raddoppio di Halmo. Basta un minuto e mezzo però ai cechi per ripristinare la parità, prima del goal vittoria nel terzo drittel di Mrazek. Di Yellow Horn la rete a porta vuota che arrotonda il tabellino. Con questo K.O., il primo del 2018 nei 60 minuti regolamentari, il Bolzano vede allontanarsi sensibilmente le possibilità di approdo alla Top Six.

La cronaca. Coach Kai Suikkanen rinuncia agli infortunati di lungo corso Austin Smith, Markus Gander e Mat Clark. Rientra tra i ranghi invece Michele Marchetti. Il Bolzano passa al primo squillo, dopo appena due minuti: conclusione dalla blu di Gartner e Schwarz sorpreso tra i gambali. Prima marcatura stagionale per il terzino svedese, fin qui soltanto grande assistman. Lo Znojmo prova a rispondere subito in powerplay, ma il penalty killing biancorosso si conferma di ferro. Brividi quando Tuokkola resta a terra dolorante dopo un movimento sulla linea di porta, ma il goalie finlandese rimane regolarmente tra i pali. I cechi provano a far girare il disco nel loro terzo d’attacco, facendo partire diverse conclusioni poco pulite. I Foxes, dal canto loro, sfiorano a più riprese il raddoppio: prima Frank e Oleksuk mancano il tocco vincente nel traffico, poi Monardo con un gran numero testa i riflessi di Schwarz, infine è Frank ad andare vicino al 2 a 0 con un bel tiro dallo slot. Dall’altra i padroni di casa sono pericolosi con Nemec, che davanti a Tuokkola non riesce a trovare l’angolo giusto. Bolzano avanti per 1 a 0 alla prima sirena.

Gli ospiti iniziano la seconda frazione con l’uomo in meno, neutralizzando alla perfezione il powerplay ceco e, anzi, sfiorando il raddoppio con una grande azione coast-to-coast di DeSousa, che conclude a lato di poco. Sono ancora i Foxes ad insistere, con Halmo che serve un disco d’oro per Angelidis, fermato due volte da un attentissimo Schwarz. Lo Znojmo prova ad alzare il baricentro, ma Halmo approfitta di un errore sulla blu dei padroni di casa per involarsi davanti a Schwarz e batterlo con un polsino di rara precisione: 2 a 0 al 27:33. I cechi però non mollano e nel giro di un minuto e mezzo rimettono in piedi la gara: al 29:44 Plihal capitalizza un contropiede condotto da Spacek, battendo Tuokkola con un siluro all’incrocio, poi 90 secondi più tardi è Zajic da approfittare di un’altra amnesia della retroguardia biancorossa, trasformando l’assist di Lattner e riportando il punteggio in parità. Con Glira in panca puniti, il Bolzano mantiene ancora un penalty killing efficace e dopo 40 minuti è 2 a 2.

La terza frazione non inizio sotto i migliori auspici. Dopo appena due minuti, infatti, Nemec pesca tutto solo nello slot Mrazek, che fulmina Tuokkola con un gran tiro di polso. 3 a 2 e risultato ribaltato. Il Bolzano non riesce a reagire e, complice un gioco molto spezzettato, difficilmente crea pericoli dalle parti di Schwarz. Una delle poche incursioni è quello in contropiede targata DeSousa, che servito da Petan esalta i riflessi dell’estremo difensore di casa. Il primo e unico powerplay biancorosso della serata non produce gli effetti sperati e il cronometro corre in favore dello Znojmo: l’assalto finale con il sesto uomo di movimento crea soltanto gran traffico davanti alla gabbia di Schwarz, con Yellow Horn che riesce a ripartire ed insaccare a porta vuota la rete del definitivo 4 a 2.

Egger e compagni torneranno sul ghiaccio già domani, a conclusione della doppia trasferta “on the road”, alle ore 19:15 in casa della capolista Vienna: il match sarà trasmesso in diretta su Video33.

HC Orli Znojmo – HCB Alto Adige Alperia 4 – 2 [0-1; 2-1; 2-0]
Reti: 02:04 Robin Gartner (0-1); 27:33 Mike Halmo (0-2); 29:44 Tomas Plihal (1-2); 31:14 Josef Zajic (2-2); 42:21 Petr Mrazek (3-2); 59:43 Colton Yellow Horn EN (4-2)
Arbitri: Piragic, Trilar / Nagy, Soos
Spettatori: 2.304

Ultime notizie
error: Content is protected !!