Nazionale U20 – Mondiali D.I-G.B: l’Italia sconfitta all’esordio dalla Polonia per 4:9

Nazionale U20 – Mondiali D.I-G.B: l’Italia sconfitta all’esordio dalla Polonia per 4:9

(da fisg.it) – Inizia con una sconfitta il Mondiale di Divisione I – Gruppo B Under 20 che si è aperto proprio con la gara tra l’Italia e la Polonia. Se lo scorso anno nel medesimo girone Mondiale (giocato a Budapest), l’Italia aveva superato per 5:4 i biancorossi dell’est Europa, non così è stato in terra slovena. La squadra azzurra ha pagato un pesante passivo nel secondo tempo (2:6) ed è stata sconfitta per 4:9. Domenica seconda gara contro la Norvegia e sempre alle ore 13:00.

L’Italia schiera Robin Quagliato fra i pali contro una Polonia pronta a partire subito con il piede giusto. Gli avversari dell’Italia U20 hanno il pallino del gioco ma il team azzurro risponde con molta efficacia e poi cerca di colpire con velocità. Anche il primo powerplay della gara, assegnato ai biancorossi dopo una carica da tergo compiuta da Hannes Kasslatter in attacco, non porta nulla agli avversari. Anzi il primo periodo fa ben sperare per i colori azzurri che passano in vantaggio con Max Leitner dopo poco più di 11 minuti di gioco e sfruttando la superiorità numerica per il fallo precedente di Rybak. Il difensore azzurro carica un tiro centrale dalla distanza, poco oltre la blu, che rimbalza sui gambali dell’estremo polacco Kamil Lewartoski ed entra in rete. I polacchi si riorganizzano subito e al quindicesimo minuto pareggiano grazie a Alan Lyszczarczyk che rimette il risultato in parità come rimarrà al suono della prima pausa di gioco. La rete polacca è frutto di una martellante azione conclusa dall’attaccante con un tiro in diagonale. Da segnalare anche una provvidenziale parata sul finire del tempo di Quagliato.

Musica ben diversa nel periodo centrale. Una penalità azzurra dopo 14 secondi permette alla Polonia di stazionare in attacco e poi i biancorossi, finita la fase con l’uomo in più, riescono a portarsi in vantaggio per la prima volta nella gara con Jezorski.  Poi seguirà una fase in cui si registrano sei goal in poco più di sei minuti che daranno forma all’esito della gara a partire dal 27’.  La Polonia mette in fila un uno-due con Bernacki ed ancora Jezorski in 47 secondi ma l’Italia dimostra di saper reagire. Dopo un provvidenziale time-out le cose cambiano. Prima Hannes Kassalatter, in diagonale su rebound da posizione defilata, accorcia le distanze e poi Alex Gasser riapre l’incontro con un tocco davanti porta dopo un retropassaggio smarcante di Stefan Spinell. Siamo al 31’ e c’è tanto da giocare. Invece le cose vanno subito in maniera diversa. Passano solo 42 secondi. In mezzo c’è una penalità polacca ma invece è Dominik Pas che conclude una triangolazione perfetta in un contropiede travolgente in inferiorità numerica e la Polonia torna a respirare. Un gol pesante perché poco dopo Lyszczarczyk allunga per gli avversari mentre Soltys affonda l’Italia per un secondo tempo che si chiude sul 7:3 per i biancorossi.

Terzo tempo quasi di passerella dove i polacchi amministrano bene il disco e la loro manovra di gioco e alla quale la rete di Kevin Fink serve solo per le statistiche visto che al suono della sirena finale il punteggio è di 9-4 per la nazionale polacca. Sugli scudi la prima linea della nazionale biancorossa, con 2 reti per Lyszczarczyk (completati da 3 assist), altrettanti per il capitano Bertlomiej Jeziorsky (3 punti in totale) insieme ai 2 punti di Dominik Pas. Per l’Italia tre goal su quattro in powerplay.

Prossimo impegno per l’Italia sarà domenica 10 dicembre contro la Norvegia a partire dalle ore 13.00 sempre sul ghiaccio della Ice Arena di Bled.

Le parole di coach Erwin Kostner:

Abbiamo giocato un buon primo tempo. Poi la squadra ed in particolare la difesa si è bloccata mentre anche la grinta e la capacità di vincere i contrasti è venuta meno. Inoltre ci sono state troppe penalità. Dobbiamo subito cambiare mentalità e sinceramente non mi aspettavo una sconfitta così pesante. Tuttavia possiamo ripartire da quanto di buono abbiamo fatto nel primo tempo.

9 dicembre – Ice Arena Bled -Slovenia

Italia – Polonia 4:9 (1:1; 2:6; 1:2)

Marcatori: 11:45 (1:0) Maximilian Leitner in sup.num (Alex Gasser/Kevin Fink); 15:45 (1:1) Alan Lyszczarczyk (Bartlomiej Jeziorski); 22:41 (1:2) Bartlomiej Jeziorski (Alan Lyszczarczyk); 27:00 (1:3) Michal Bernacki (Pawel Zygmunt/Michal Rybak); 27:47 (1:4) B Bartlomiej Jeziorski (Alan Lyszczarczyk/Dominik Pas); 28:29 (2:4) Hannes Kasslatter (Giovanni Reffo); 31:13 (3:4) Alex Gasser in sup.num. (Stefan Spinell/Gregorio Gios); 31:54 (3:5) Dominik Pas in inf.num. (Alan Lyszczarczyk); 33:29 (3:6) Alan Lyszczarczyk (Jakub Michalowski); 36:45 (3:7) Jan Soltys (Patrick Pelaczky/Dominik Jarosz); 49:54 (3:8) Grzegorz Radzieczak in doppia sup. num. (Dominik Pas/Tomasz Skokan); 52:38 (4:8) in sup.num. Kevin Fink (Alex Gasser/Maximilan Leitner); 54:18 (4:9) Michal Bernacki in sup.num. (Pawel Zygmunt/ Alan Lyszczarczyk);

Formazione Italia: Robin Quagliato 60:00 (Hannes Stoll); Perter Spornberger – Gregorio Gios (A); Maximilian Leitner -Giovanni Reffo; Sebastiano Soracreppa – Fabian Spitaler; Marco De Francesco; Kevin Fink (C) – Stefan Spinell -Alex Gasser (A); Stephan Deluca – Philipp Pechlaner – Simon Berger; David Galassiti – Luka Kosmac – Hannes Kasslatter; Tommaso Topatigh – Andrea Odorizzi – Emanuele Larcher; Allenatore Erwin Kostner;

Formazione Polonia: Kamil Lewartowski 60:00 (Oskar Prokop); Jakub Michalowski – Patryk Wysocki; Tomasz Skokan – Gregorz Radziencsak; Szymon Niedlich -Olaf Bizacki; Milosz Noworyta; Michal Bernacki – Michal Rybak – Pawel Zygmunt; Alan Lyszczarczyk (A) – Dominik Pas – Bartolomiej Jeziorski (C); Jan Soltys – Dominik Jarosz – Patryk Pelaczyk; Maciej Rybak – Szymon Mularczyk – Dominik Olszewski; Allenatore David Leger;

Tiri in porta: Italia 31 (13/8/10) – Polonia 44 (13/26/4)

Penalità: Italia 6×2’ + 2’ + 10’ ad Hannes Kasslatter per carica da tergo; Polonia 8×2’;

Per l’Italia premiato come best player Stephan Deluca

IIHF ICE HOCKEY UNDER 20 WORLD CHAMPIONSHIP DIVISION I – GROUP B – BLED – SLOVENIA

Calendario e Risultati – ICE ARENA BLED

 

SAB, 9 DIC
1 13:00 Bled Italia   4:9 (1:1; 2:6; 1:2)   Polonia
2 16:30 Bled Ucraina   vs.   Slovenia
3 20:00 Bled Lituania   vs.   Norvegia
DOM, 10 DIC              
4 13:00 Bled Norvegia   vs.   Italia
5 16:30 Bled Slovenia   vs.   Lituania
6 20:00 Bled Polonia   vs.   Ucraina
MAR,  12 DIC              
7 13:00 Bled Norvegia   vs.   Ucraina
8 16:30 Bled Polonia   vs.   Slovenia
9 20:00 Bled Lituania   vs.   Italia
MER, 13 DIC              
10 13:00 Bled Polonia   vs.   Lituania
11 16:30 Bled Slovenia   vs.   Norvegia
12 20:00 Bled Italia   vs.   Ucraina
VEN, 15 DIC              
13 13:00 Bled Ucraina   vs.   Lituania
14 16:20 Bled Slovenia   vs.   Italia
15 20:00 Bled Norvegia   vs.   Polonia

Classifica

  1. Polonia 3 punti (+5) (1 partita)
  2. Italia 0 punti (-5) (1 partita)

La classifica prende in esame solo la prima gara di sabato.

Ultime notizie
error: Content is protected !!