Vipiteno: Giffen Nyren, muro della difesa dei Broncos

Vipiteno: Giffen Nyren, muro della difesa dei Broncos

Il Vipiteno prosegue l’attività di reclutamento in vista della nuova stagione mettendo sotto contratto il canadese Giffen Nyren.

Conclusa la trafila nelle junior nordamericane con il titolo di Western Hockey League vinto con i Calgary Hitmen nel 2010, il ventottenne si fa strada nel mondo professionistico partecipando al training camp dei Calgary Flames, con i quali firma un contratto “two ways” che gli consente di esordire nella stagione 2010/11 sia in ECHL con gli Utah Grizzlies e in AHL con gli Abbotsford Heat. Il Salisburgo si interessa del terzino nell’estate del 2011: il contratto di tryout gli permette di disputare 3 gare di European Trophy, tuttavia l’approccio con le piste europee non sortisce gli esiti desiderati. Tornato in patria divide le stagioni successive tra la Chinook Hockey League (Lloydminster Border Kings e Bentley Generals), Lega semiprofessionista, e la Canadian Interuniversity Sport (University of Calgary). Con i Bentley Generals il difensore si rigenera disputando la sua migliore stagione conclusa con il successo in Chinook HL, a cui si aggiungono diversi riconoscimenti personali e la partecipazione all’All Star dell’Allan Cup. Il ritorno tra i professionisti avviene nel 2015 grazie ai Colorado Eagles con i quali inizia anche la stagione 2016/17, dopo una sola presenza torna in Europa chiamato da Digione, dove risulta il migliore terzino del campionato francese.

Il canadese, di stecca sinistra, è un eccellente pattinatore dotato di un tiro molto pericoloso che è un’arma potente in superiorità numerica. Nyren che sa anche giocare duro e non ha problemi a togliersi i guanti, ha uno spiccato istinto offensivo che ogni tanto lo induce a correre qualche rischio e di cercare la giocata spettacolare.

Nyren ha obiettivi ambiziosi:

“I miei obiettivi per la stagione sono di aiutare i Broncos a qualificarsi per i playoffs e di vincere un titolo. Velocità, abilità tecniche ed agilità dal reparto arretrato è ciò che ci si può aspettare da me”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!