Nico Hischier 1a scelta assoluta al Draft 2017 della NHL

Nico Hischier 1a scelta assoluta al Draft 2017 della NHL

La Svizzera hockeistica non è nuova ad avere propri giocatori draftati in NHL al primo turno, in passato le franchige nordamericane si erano interessate ai rossocrociati in otto occasioni; la posizione migliore era stata quella raggiunta da Nino Niederreiter, scelto come quinto dai New York Islander, nel 2010. Il “record” è stato cancellato nella nottata, allo United Center di Chicago, da Nico Hischier, prima scelta assoluta dei New Jersey Devils; il diciottenne ha battuto la concorrenza del pari età canadese Patrick Nolan, figlio di Steve, attaccante degli anni ’80 di Buffalo Sabres, New York Rangers e Québec Nordiques.

L’elvetico, con competitività,  combina abilità e senso dell’hockey che gli consentono di essere efficace in ogni stile di gioco. Attaccante precoce, mette in evidenza il proprio talento nelle giovanili del Visp e in quelle del Berna. I numerosi infortuni che affliggono gli Orsi nella stagione 2015/16, mettono a rischio la qualificazione ai playoff, il coaching staff, consapevoli delle sue qualità, si convince a far debuttare l’allora sedicenne in LNA: quindici presenze ripagate con il goal messo a segno contro l’Ambrì Piotta. Nella scorsa estate è inserito nell’import draft della Canadian Hockey League ed è scelto come sesto dagli Halifax Moosehead, club di QMJHL con i quali conclude la scorsa stagione con 93 punti ( 41 goal e 52 assist) in 63 partite e in bacheca il Mike Bozzy Trophy, quale miglior prospect professionista, e il Michel Bergeron Trophy, assegnato al debuttante più prolifico dell’anno, oltre ad altri diversi riconoscimenti.

Ascesa rapida anche con la Nazionale rossocrociata. Ai recenti Mondiali Under 20 il vallesano si è messo in mostra totalizzando 7 punti (4 goal e 3 assist) in 5 partite che gli è valso la nomina del proprio coach tra i migliori tre giocatori della rappresentativa svizzera, come accaduto con l’Under 18.

Statistiche

Tutti i giocatori svizzeri draftati in NHL al 1° turno:

2017 Nico Hischier (New Jersey Devils) – scelta n. 1, 1° turno
2015 Timo Meier (San José Sharks) – scelta n. 9, 1° turno
2014 Kevin Fiala (Nashville Predators) – scelta n. 11, 1° turno
2013 Mirco Müller (San José Sharks) – scelta n. 18, 1° turno
2011 Sven Bärtschi (Calgary Flames) – scelta n. 13, 1° turno
2010 Nino Niederreiter (New York Islanders) – scelta n. 5, 1° turno
2008 Luca Sbisa (Philadelphia Flyers) – scelta n. 19, 1° turno
1999 Luca Cereda (Toronto Maple Leafs) – scelta n. 24, 1° turno
1997 Michel Riesen (Edmonton Oilers) – scelta n. 14, 1° turno

Ultime notizie
error: Content is protected !!