Mondiali TD: la Russia si consola con il bronzo

Mondiali TD: la Russia si consola con il bronzo

di Marco Benedetti

(Colonia) – La finale per il terzo posto vede di fronte Russia e Finlandia, sconfitte ieri nelle semifinali e desiderose di chiudere in modo positivo il loro mondiale. Tra i pali i finnici schierano Korpisalo mentre Znarok da fiducia a Vasilievski. L’inizio dell’incontro è di studio e per i primi sette minuti non succede praticamente nulla. Ci pensa Gusev a risvegliare l’ambiente con una sassata vincente che fredda l’immobile Korpisalo dopo un ingaggio vinto da Nichushkin. I russi cercano di sfruttare il momento favorevole e premono sull’acceleratore alla ricerca della seconda rete che però non arriva a causa di un’eccessiva ricerca del gol spettacolare: sbagliano prima Kucherov e poi Dadonov quando la rete sembrava ormai certa. Il gioco si inasprisce nella seconda metà del periodo e iniziano a fioccare le penalità da ambo le parti ma il punteggio non cambia più fino al suono della prima sirena.

La Finlandia inizia il periodo centrale con l’uomo in più, ma un perfetto contropiede russo porta al raddoppio degli ex sovietici: il due contro uno tra Nichushikin e Tkachyov viene concluso da quest’ultimo con un tiro da distanza ravvicinata. La Russia dilaga segnando ancora due volte: prima al 27.01 è Gusev in power play a battere Korpisalo da posizione angolata poi dopo appena un minuto e quindici secondi Kiselevich firma il 4-0 che decreta anche la fine della partita per Korpisalo che viene sostituito da Sateri. La partita sembra ormai decisa con la Finlandia che cerca di chiudere con una sconfitta onorevole ma non sarà così: a 26 secondi dal termine del periodo i finlandesi riescono finalmente a segnare con un tocco ravvicinato di Rantanen dopo una mischia furibonda davanti a Vasilievski. Il tempo si conclude con la Russia in vantaggio di tre reti e 22 tiri a 18.

Gli ultimi venti minuti si aprono con un’altra rete dei nordici, rete segnata da Lehtonen con un tiro dalla distanza sul quale Vasilievski non è immune da colpe. Al 44.39 viene penalizzato Gusev e la Finlandia al 45.29 accorcia ulteriormente con un power play perfetto che viene finalizzato da Savinainen. Gli spettri della semifinale di ieri affiorano tra i russi e Znarok chiama l’inevitabile time out che serve a spezzare il ritmo dei finnici. La mossa da i suoi frutti perché al 48.03 Kucherov si invola sulla destra e batte Sateri con uno spettacolare tuffo dopo che il suo primo tiro era stato respinto dal portiere finlandese. Il doppio vantaggio spegne le velleità finniche e la partita si conclude con il meritato successo della Russia che per il secondo anno consecutivo conquista la medaglia di bronzo.

 

Russia – Finlandia  5-3 (1-0; 3-1; 1-2)
Russia: Andrei Vasilevski (Ilya Sorokin); Bogdan Kiselevich – Dmitri Orlov – Viktor Antipin – Anton Belov – Ivan Provorov – Andrei Mironov –Artyom Zub –; Ivan Telegin – Sergei Andronov – Valeri Nichushkin – Yevgeni Dadonov – Vadim Shipachyov – Nikita Gusev – Artemi Panarin – Nikita Kucherov – Yevgeni Kuznetsov – Sergei Plotnikov – Alexander Barabanov – Vladimir Tkachyov – Vladimir Namestnikov –. Coach: Oleg Znarok
Finlandia: Joonas Korpisalo (dal 28.16 Harri Sateri); Atte Ohtamaa – Julius Honka – Lasse Kukkonen – Ville Lajunen – Mikko Lehtonen – Jusso Hietanen – Topi Jaakola – Joonas Jarvinen; Veli-Matti Savinainen – Valtteri Filppula – Mikko Rantanen – Sebastian Aho – Mika Pyorala – Jesse Puljujarvi – Miro Aaltonen – Joonas Kemppainen – Antti Pihlstrom – Jani Lajunen – Markus Hannikainen – Oskar Osala. Coach: Lauri Marjamaki
Arbitri: Oliver Gouin (Canada) e Brett Iverson (Canada) Linesemen: Miroslav Lhotsky (Rep. Ceca) e Brian Oliver (USA)
Penalità: Russia 8 (4/2/2) – Finlandia 10 (4/4/2)
Tiri: Russia 30 (10/12/8) – Finlandia 29 (9/9/11)
Marcatori: (1-0) 06.58 Nikita Gusev (Viktor Antipin – Valeri Nichushkin);  (2-0) 21.48 Vladimir Tkachyov (Valeri Nichushkin – Artyom Zub) SH; (3-0) 27.01 Nikita Gusev (Artemi Panarin – Yevgeni Dadonov) PP; (4-0) 28.16 Bogdan Kiselevich (Vladislav Namestnikov – Valeri Nichushkin); (4-1) 39.33 Mikko Rantanen (Valtteri Filppula); (4-2) 41.16 Mikko Lehtonen (Sebastian Aho); (4-3) 45.29 Vali-Matti Savinainen (Mikko Rantanen – Sebastian Aho) PP; (5-3) 48.03 Nikita Kucherov (Nikita Gusev – Anton Belov)
Spettatori:  16.182
MVP: Bogdan Kiselevich (Russia) e Sebastian Aho (Finlandia)

Ultime notizie
error: Content is protected !!