AHL FG1: i Buam aprono le finali con un poker

AHL FG1: i Buam aprono le finali con un poker

I Rittner Buam vincono, con un punteggio piuttosto largo, la prima sfida per aggiudicarsi il Campionato di Sky Alps Hockey League. La gara, di fatto, è stata incerta soltanto nel primo tempo nel quale i Buam dopo essere passati in vantaggio con un goal-lampo di Frei, hanno atteso che fossero gli ospiti a far gioco. I Giallo-rossi, nel tentativo di pareggiare hanno però mostrato tutti i loro limiti offensivi, cozzando e rimbalzando sulla difesa dei Buam, ben protetta da un Patrick Kelleen in gran spolvero. Nel secondo drittel, dopo il 2-0 di Oskar Ahlströhm, la gara è andata in discesa per i Campioni d’Italia mentre è diventata una montagna di prima categoria per i ragazzi di Tom Barrasso. Il terzo periodo, nonostante abbia visto la presenza di due segnature (una per parte) è stato del tutto ininfluente sul risultato finale. Gara Uno va quindi meritatamente, ai Buam che, oltre alla vittoria, hanno messo in mostra una fluidità di gioco offensivo che, credo, turberà non poco i sonni di tutti coloro (giocatori e tifosi) che hanno a cuore i colori giallo-rossi.
Il match, come detto, comincia nel peggiore dei modi per l’Asiago poiché i Buam trovano il goal, subito, al minuto 1:31, proprio nel primo affondo della gara. L’azione parte dalla stecca di Markus Spinell che da dietro alla gabbia fa giungere il puck, ad Alex Frei. L’attaccante di Caldaro, marcato senza la giusta pressione dai difensori giallo-rossi, prende la mira e trova un tiro che, passando tra i gambali di Frederic Cloutier, si insacca sul centro della porta.
Il goal è, ovviamente una doccia fredda per la formazione di Tom Barrasso che ci mette un po’ a riprendersi dallo shock. Poi, piano piano i giallo-rossi riprendono coraggio ed iniziano a portare una certa pressione verso il terzo difensivo dei padroni di casa. Arrivano quindi diverse interessanti opportunità per riequilibrare il risultato; la prima capita sulla stecca di Davide Conci che da buona posizione non centra la porta di Patrick Kelleen. Poi un paio di occasioni capitano intorno al minuto undicesimo ad Andreas Lutz ed a Michael Sullivan ma in entrambe le situazioni il portierone di Collalbo non si lascia sorprendere ed il primo periodo si conclude così con il minimo vantaggio per i Buam.
Il secondo drittel comincia, così come era terminato il primo, con l’Asiago che cerca di fare la partita ed i Buam che attendono sornioni di colpire, di rimessa. A 13:13 i giallo-rossi hanno una buona occasione per pareggiare i conti. Proprio sul finire di un power play Anthony Nigro da distanza ravvicinata serve un disco nello slot; il puck “balla” vicinissimo alla gabbia e, nell’occasione Patrick Kelleen pare esserne sorpreso e, non in grado di intervenire su un eventuale tocco sottomisura che, però, non arriva.
Successivamente, gli arbitri puniscono con un 2+2 Miglioranzi e con una sanzione semplice Eisath, per uno scambio, reciproco di “cortesie”. Le sanzioni regalano ai Buam il primo power play della gara ed i campioni d’Italia, contrariamente a quanto avevano fatto in precedenza gli asiaghesi, sfruttano al meglio l’uomo in più sul ghiaccio, trovando, immediatamente, il goal del raddoppio. L’azione nasce da Simon Kostner che recupera il puck, gira intorno alla gabbia e serve all’indietro per Christian Borgatello dal quale il disco arriva, immediatamente, sul lato opposto (il destro) ad Oskar Ahlströhm che lascia partire un gran tiro al volo, che chiude la sua corsa nell’angolino opposto, il destro, troppo lontano perché il portiere possa intervenire. Il goal del 2-0 sgonfia gli ardori degli stellati ed i Buam, in diverse occasioni, potrebbero ulteriormente incrementare il loro vantaggio. I vicentini, in questo periodo, hanno solo una buona opportunità con Lorenzo Casetti che al 4:39 dalla sirena si trova a tu per tu con Patrick Kelleen che, però, non si lascia incantare ed, anzi, respinge il suo tiro col corpo.
Ma, a parte questo solitario episodio, dopo il raddoppio, sono i Buam, a fare la partita. I “Ragazzi di Renon”, nell’occasione, mostrano di avere una marcia in più; pattinano con maggiore rapidità e riescono quasi sempre ad anticipare gli avversari. Con simili premesse il 3-0 non arriva di certo inatteso. Siamo al minuto 36:08 ed il goal porta la firma di Simon Kostner. L’azione nasce da un tiro di Oskar Ahlströhm che Frederic Cloutier respinge, il puck arriva vicino al pattino di Stefano Marchetti ma né il difensore né il portiere asiaghese riescono a farlo proprio e quindi, veloce proprio come un falco, arriva Simon Kostner che lo spinge nella gabbia incustodita.
Il terzo drittel si gioca “per onor di firma” in quanto la testa e le gambe sono già proiettate a gara 2, che andrà in programma lunedì prossimo all’Odegar. L’unico che cerca con ostinazione il goal è Markus Spinell che pare avere un conto in sospeso con Frederic Cloutier il quale, in più di una occasione, deve superarsi per impedirgli di segnare.
Il risultato, comunque, si sblocca ancora, a poco più di due minuti dalla sirena, allorquando, in situazione di power play, l’Asiago trova quello che una volta si definiva “il goal della bandiera”. Gli ospiti già in 5 vs 4 fanno uscire anche il portiere per sfruttare una doppia superiorità sul ghiaccio e la rete arriva con un tiro dalla blu di Daniel Sullivan che infila il puck nell’angolino destro della gabbia di Kelleen, sicuramente disturbato “ad arte” dalla presenza di Giulio Scandella nello slot. L’Asiago, sperando nel miracolo, lascia ancora fuori Cloutier ma, questa volta sono i padroni di casa, stasera in maglia nera, a sfruttare l’opportunità della gabbia incustodita con Janis Sprukts, che tira dal suo terzo offensivo ed insacca il punto che fa calare il sipario sulla partita.

Rittner Buam – Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 4-1 (1-0, 2-0, 1-1)
Sabato, 01.04.2017, ore 20:00, Arena Ritten di Collalbo; spettatori 1485.
Arbitri: BULOVEC Miha e VIRTA Turo; Giudici di Linea: CHRISTELLI Matthias e GIACOMOZZI Federico.
MARCATORI: 01:31 1:0 RIT Alex Frei (Markus Spinell); 28:12 2:0 PP1 RIT Oskar Ahlströhm (Simon Kostner – Christian Borgatello); 36:08 3:0 RIT Simon Kostner (Oskar Ahlströhm – Roland Hofer); 57:30 3:1 PP1 ASH Daniel Sullivan (Krystofer Kolanos – Stefano Marchetti); 58:27 4:1 EN RIT Janis Sprukts.
Rittner Buam in vantaggio nella serie per 1-0

youtu.be/UpAVfwGeaAU

Ultime notizie
error: Content is protected !!