Chi può fermare il Renon?

Chi può fermare il Renon?

(Comun. stampa Rittner Buam) – A tre settimane dall’inizio dei playoff, le squadre della Sky Alps Hockey League si stanno già preparando alla “post-season”. In tanti si chiedono, come si possono fermare i campioni d’Italia del Renon, che sono i favoriti per la conquista del titolo. Cerchiamo di capire, perché i “Buam” sono la squadra da battere.

Dal 22 ottobre, od esattamente da 111 giorni il Renon è da solo in testa alla classifica dell’AHL. In 34 partite di campionato, i campioni d´Italia hanno festeggiato ben 29 vittorie. 26 sono arrivate nei tempi regolamentari, tre invece all´overtime. Le uniche cinque sconfitte i ragazzi di Lehtonen le hanno subite contro il Val Pusteria (3:4 dopo i tempi supplementari), il Vipiteno (1:4), Feldkirch (1:3) e due volte contro gli sloveni dello Jesenice (3:5, 1:3). Il Renon quest´anno non ha mai perso due gare di file. Nessun’altra squadra è riuscita a fare meglio.

In casa poi il Renon è una vera e propria potenza. I campioni d´Italia hanno vinto 15 delle 17 partite disputate. Finora si sono dovuti arrendere solamente al Feldkirch ed allo Jesenice. I “Buam” nella Arena Ritten hanno realizzato una media di quasi quattro gol a partita.

Con 131 reti segnate, la capolista ha anche il secondo miglior attacco del campionato (due gol in meno dello Jesenice). Il capocannoniere è lo svedese Oscar Ahlström. Il 30enne attaccante ha già segnato 19 reti. Quasi sempre è la prima linea d´attacco a creare i maggiori pericoli alle difese avversarie. Oltre ad Oscar Ahlström c’è anche il gemello Victor e Simon Kostner. Complessivamente i tre hanno realizzato ben 112 punti. Inoltre il Renon è la squadra più efficiente in powerplay (22,5%). Dei 131 gol realizzati, 33 sono stati segnati in superiorità numerica.

I migliori assist-man sono il capitano Christian Borgatello e Victor Ahlström. Entrambi sono a quota 24. In difesa Tauferer e compagni subiscono pochissime reti. Con 72 gol incassati, i “Buam” hanno la terza miglior difesa dell´AHL. Solo il Val Pusteria (67) e l’Asiago (69) hanno preso meno gol. Finora la porta dei campioni d´Italia è rimasta inviolata cinque volte. Il portiere titolare Patrick Killeen ha festeggiato quattro shutout, il suo backup Roland Fink uno.

Il Renon dovrà ancora disputare sei partite nella Master Round. Tre volte i campioni d´Italia saranno impegnati in casa (contro Val Pusteria, Jesenice ed Asiago), tre volte in trasferta (contro Feldkirch, Lustenau e Val Pusteria). Il 1° marzo cominceranno i quarti di finale dei playoff.

Ultime notizie
error: Content is protected !!