Coppa Italia: Appiano sprint decisivo per le semifinali

Coppa Italia: Appiano sprint decisivo per le semifinali

Siamo all’ultimo turno dei gironi della Coppa Nazionale e si è stabilito che sarà l’Appiano la quarta squadra che contenderà a Milano, Pergine e Fiemme il trofeo.

Il giorno lunedì 13 febbraio ci sarà il sorteggio che stabilirà le partite di semifinale da giocarsi andata e ritorno nel prossimo fine settimana, in attesa della sfida finale sul ghiaccio della Valgardena, il cui incasso sarà devoluto in beneficienza per Leo Holzknecht, giovane giocatore di hockey che sta lottando con la vita dall’estate scorsa.

GIRONE NORD

Merano – Appiano 2-3 (1:3 1:3 o:0) – da questo scontro diretto uscirà la quarta finalista e il Merano parte sicuramente col favore del pronostico, visti i due punti in più in classifica e il ghiaccio di casa. L’avvio delle Aquile è vincente e dopo 3′ Ansoldi realizza il vantaggio. Poco però il tempo per gioire in quanto 2′ dopo Peruzzo sigla il pareggio ottimizzando un’assist di Raffeiner. Dopo 5′ i Pirati passano in vantaggio con Roggl e ancora con lo stesso giocatore triplicano le marcature. In apertura del secondo tempo il Merano soffre e capitola ancora due volte, grazie nuovamente a Roggl e poi a Holzl. L’ultimo minuto del secondo periodo mostra le reti di Moren per il Merano e di Ebner per il 6 a 2 finale a favore dell’Appiano che passa alla fase finale della Coppa Italia.

Rittner Buam – Ora 3-6 (1:2 1:0 1:4): bellissimo ping pong tra le due squadre fino al termine del secondo tempo con un’alternanza di reti tra gli ospiti e i padroni di casa. Olivotto e Massar per gli ospiti, Ploner e Gamper per il Rittner.

Il terzo periodo conta sempre tante reti ma il sequenza diversa. Dal 44° al 49° Calovi, Walter, Negri infilano un tris letale per i padroni di casa. Una rete per parte di Tava e De Carli chiudono la sfida.

CLASSIFICA: Appiano 19, Merano 18,  Caldaro 11, Ora 9, Rittner Buam 3

Qualificato: Appiano

 

GIRONE EST

Alleghe – Fiemme 0-5 (0:1 0:3 0:1) – Parte forte la squadra ospite che dopo 5′ trova il vantaggio con Vanzetta. Timida la reazione agordina che non trova la rete del pareggio. Il secondo periodo nello spazio di 5′ il Fiemme chiude praticamente la partita: Ciresa, Demattio, Delladio, realizzano tre marcature in rapida sequenza, spegnendo le speranze di rimonta delle civette. Nel terzo drittel Vanzetta sigla la sua personale doppietta. Tre marcature sono state realizzate in superiorità numerica

Pergine – Feltre 7-1 (3:0 4:0 0:1) – Il Pergine mette subito in regola le cose passando e raddoppiando nell’arco dei primi tre minuti di gioco, con Ambrosi e successivamente con Colombini. Il tris giunge prima della prima sirena grazie a De Luca. Nel secondo tempo bastano 5′ per chiudere definitivamente l’incontro, grazie a tre reti realizzate dalle linci, prima della quarta verso la fine del periodo. Nel terzo tempo si segnala la rete di Dall’Agnol per il Feltre.

CLASSIFICA: Pergine 17, Fiemme 13, Alleghe 4, Feltre 2

Qualificate: Pergine, Fiemme

GIRONE OVEST

Milano – Varese 4-3 (2:0 1:2 0:1 OT 0:0 SO 1:0) – Il Milano cerca di chiudere a punteggio pieno, il Varese di non chiudere a zero punti. La partita è subito in discesa per i rossoblu grazie al vantaggio di Pozzi realizzato dopo poco più di 2′ e al raddoppio siglato da Migliore  al minuto 9′. Il Varese subisce la terza marcatura intorno alla metà del secondo terzo di gara con Vanetti, ma poi ha lo scatto d’orgoglio e trova la forza per reagire: Andreoni e Sorrenti, entrambi ben assistiti da Odoni, riportano i Mastini in carreggiata prima della sirena, mentre nel terzo tempo è una rete di F. Borghi a una manciata di secondi dal termine a prolungare l’incontro spingendolo verso i tempi supplementari, grazie alla rete del pareggio. I Mastini hanno provato a vincerla nei 60′ vista l’inerzia degli istanti finali, ma senza riuscire. L’overtime non è sufficiente a decretare il vincitore della partita e si rendono necessari i tiri di rigore. La precisione maggiore è dei giocatori del Milano e proprio grazie all’ultimo rigore realizzato da Vanetti, i rossoblu si aggiudicano il match.

Como – Chiavenna 2-4 (1:1 1:2 0:1 ) – nel derby lombardo passa in vantaggio il Chiavenna grazie a Canale che fredda al primo minuto il portiere comasco. La reazione dei lariani si traduce in concretezza, al punto che trovano due marcature, la prima ancora nel primo periodo con R. Ambrosoli, la seconda a inizio del secondo drittel con Formentini. Passano pochi istanti e Zani sigla in pareggio per i verdi blu, i quali passano in vantaggio in inferiorità numerica qualche minuto dopo grazie ad una conclusione di Blanc. Prima della fine dell’incontro Striker sigla la quarta rete chiavennasca.

CLASSIFICA: Milano 17, Chiavenna 12, Como 6, Varese 1

Qualificato: Milano

Ultime notizie
error: Content is protected !!