Il Val Pusteria batte 3-2 il Bregenzerwald

Il Val Pusteria batte 3-2 il Bregenzerwald

Il Val Pusteria è chiamato stasera a rispondere alla sonante vittoria ottenuta ventiquattro ore prima dal Renon ai danni del Lustenau. Sulla carta la gara pare alla portata della formazione di Holick e questa impressione è ulteriormente avvalorata dal successo di proporzioni tennistiche (6-2) che il 12 novembre scorso i Lupi ottennero sulla pista ghiacciata di Dornbirn. Il ghiaccio però non confermerà le ottimistiche previsioni della vigilia e per il Val Pusteria la vittoria arriverà, comunque, ma la gara non sarà, come si poteva prevedere alla vigilia, una semplice passeggiata.

Nel primo drittel, sin dal face-off, il Val Pusteria cinge d’assedio il terzo difensivo del Bregenzerwald. La formazione di Alex Stein, è costretta dalla pressione di gioco dei giallo neri a restare tutta dietro, cercando di ripartire in controfuga. Il Val Pusteria, nelle cui file debutta il terzino lettone Maksims Sirikovs, prova in mille modi a scardinare la difesa ospite ma gli austriaci pattinano molto, giocano molto vicini e coperti e pochi sono i varchi in cui cercare di incunearsi. Il Val Pusteria spreca anche un paio di power play nei quali, per una certa imprecisione nei passaggi, non riesce a stringere d’assedio la gabbia di Pietilä. Il Bregenzerwald, nei primi venti minuti, si rende pericoloso una sola volta (al 10:24) con l’attaccante Philipp Putnik che in controfuga, inseguito dai difensori giallo-neri riesce a scagliare il puck verso la gabbia di Thomas Tragust il quale intercetta la conclusione con il legno della sua stecca.

Il secondo drittel, contrariamente al primo è ricco di goal e di emozioni. Si parte subito, dopo 54 secondi, con la segnatura di Viktor Schweitzer che, dalla breve distanza, incrocia il tiro e infila il puck nell’angolino destro della porta, lontano ed imprendibile per il portiere finlandese. Il Bregenzerald non si perde d’animo ed impatta il risultato in una delle pochissime occasioni in cui esce dal suo terzo difensivo. Il goal porta la firma di Christian Haidinger che beffa Tragust con un tiro dalla lato sinistro della fase offensiva. Dopo un power play, nel quale il Bregenzerwald fa vedere i sorci verdi al padroni di casa, il Val Pusteria riaggancia il risultato con un bel tiro di Wiebe che, servito da Max Oberrauch, infila l’angolino della gabbia ospite. Il Bregenzerwald non ci sta a perdere e pareggia in situazione di power play, con un tiro dalla breve distanza di Christian Ban che si insacca all’angolo alto della porta di Tragust.

Nel terzo drittel la gara si decide, infine, a favore del Val Pusteria; il goal-partita arriva al 49:07 al termine di una delle più belle azioni della formazione di Mark Holick. Il Puck, scambiato in velocità da Tauber e Schweitzer arriva a Raphael Andergassen che lo infila con un secco e preciso tiro alle spalle di Pietilä. Sullo slancio della segnatura il Val Pusteria mette a ferro e fuoco il terzo difensivo della formazione austriaca, fioccano le occasioni ma il goal della tranquillità non arriva. Di contro, nei minuti finali, sono i ragazzi di Alex Stein a mostrare una invidiabile tenuta atletica ed a tenere sotto pressione la difesa dei Lupi. A 54 secondi dalla sirena, Coach Stein toglie anche il portiere per inserire un uomo in più di movimento, per cercare di pareggiare la gara. Il tentativo non ottiene lo scopo previsto ed il match si chiude sul 3-2, con la vittoria risicata, sofferta ma tutto sommato meritata, della formazione di Brunico.

HC Val Pusteria Lupi / Pustertal Wölfe – EC Bregenzerwald 3-2 (0-0, 2-2, 1-0)

27.12.16, h. 20:30; Rienzstadion Bruneck/Brunico, Spettatori 1350. Arbitri: LAZZERI Alex e STERNAT Christoph; Giudici di Linea: HOLZER Daniel e TSCHREPITSCH Sebastian.

MARCATORI: 20:54 1:0 Schweitzer V. (Andergassen – Tauber); 24:15 1:1 Haidinger Christian (Putnik – Koczera); 33:24 2:1 Shaney Wiebe (Oberrauch – Rabbit ); 38:51 2:2 (PP1) Ban Christian (Waldhauser – Judex) 49:07 3:2 Andergassen Raphael (Schweitzer – Tauber).

Ultime notizie
error: Content is protected !!