Bolzano: poker al Lubiana, 6 punti dalla doppia trasferta

Bolzano: poker al Lubiana, 6 punti dalla doppia trasferta

(Comun. stampa HC Bolzano) – Doppia trasferta dell’Est prolifica per l’HCB Alto Adige Alperia. Dopo la vittoria ottenuta ieri pomeriggio in Ungheria contro il Fehervar, i biancorossi replicano in Slovenia investendo l’Olimpija Ljubljana con un 4 a 0 che non lascia spazio a interpretazioni. Dopo un avvio furioso con le reti di Vallerand e Palmieri, i Foxes chiudono il match nel secondo e nel terzo tempo grazie a Insam e Alexander Egger. Primo shutout stagionale per Marcel Melichercik, che chiude la serata con 31 parate. Con questa vittoria il Bolzano sale al quarto posto in classifica a quota 24 punti, con una partita in più rispetto alle altre squadre.

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio venerdì 28 ottobre, alle ore 19.15, per il difficile match in casa dei Black Wings Linz: la partita sarà trasmessa in diretta su Video33 in occasione della terza Rosengarten Hockey Night della stagione. Ritorno al Palaonda invece domenica 30 ottobre, alle 17.30, per il big match contro i Vienna Capitals.

Markus Gander rientra dalla squalifica, ma coach Tom Pokel rinuncia ancora all’infortunato Daniel Frank, così come a Glen Metropolit in arrivo la prossima settimana.

La partenza del Bolzano è bruciante. Dopo un minuto e 36 secondi Marc-Olivier Vallerand trova la sua seconda rete in meno di 24 ore infilando il puck all’incrocio dei pali, 77 secondi più tardi Nick Palmieri approfitta dell’assist al bacio di Oleksuk per portare i Foxes in vantaggio per 2 a 0. Padroni di casa scossi e coach Zajc chiama immediatamente il time-out, che non serve però a suonare la carica: è ancora il Bolzano a controllare il gioco e a sfiorare a più riprese la terza rete. Nel finale di frazione il Lubiana non sfrutta una doppia superiorità numerica, mentre dall’altra sia Palmieri che Vallerand vanno a un passo dalla doppietta personale. Sloveni pericolosissimi a fil di sirena, quando Pem in contropiede spara sul palo esterno a botta sicura.

Seconda frazione meno emozionante dei primi 20 minuti, con il Bolzano che non ha particolari problemi a difendere il doppio vantaggio. Minuto dopo minuto per il Lubiana aumenta il ritmo e, soprattutto in occasione di un powerplay, mette a ferro e fuoco la gabbia difesa da Melichercik, che non si fa sorprendere. Pesut rischia di riaprire i giochi arrivando a rimorchio, ma concludendo troppo centralmente, e così a 37 secondi dalla sirena Vallerand approfitta di un errore della retroguardia slovena, serve Marco Insam che fredda Frazee con un preciso polsino sotto la traversa. Bolzano avanti 3 a 0 dopo 40 minuti.

Il Lubiana parte forte nell’ultimo drittel, ma i biancorossi controllano senza problemi e in powerplay, con capitan Alexander Egger, mettono definitivamente in ghiaccio il match con il goal del 4 a 0. Gli sloveni mollano il colpo e i Foxes vanno più volte vicini alla quinta marcatura, ma si scontrano contro l’orgoglio di Frazee. Lo 0-4 definitivo premia anche Marcel Melichercik, che ferma tutti i 31 tiri avversari.

Olimpija Ljubljana – HCB Alto Adige Alperia 0 – 4 [0-2; 0-1; 0-1]
Reti: 01:36 Marc-Olivier Vallerand (0-1); 02:53 Nick Palmieri (0-2); 39:23 Marco Insam (0-3); 49:34 Alexander Egger PP1 (0-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!