Nazionale: vittoria in rimonta contro la Slovenia

Nazionale: vittoria in rimonta contro la Slovenia

(da fisg.it) – Vittoria in rimonta dell’Italia che vince all’overtime per 2-1 in trasferta contro la Slovenia e si concentra ora sull’imminente torneo olimpico di qualificazione che avrà inizio il 1° settembre ad Oslo contro la Francia.

Un appuntamento di grande importanza quello dell’amichevole di Bled per i due team, entrambi giunti a pochissimi giorni dal via del torneo finale di qualificazione olimpica. L’Italia andrà in campo ad Oslo mentre la Slovenia giocherà il suo girone a Minsk. L’ultima volta che le due formazioni si sono incrociate è stato nello scontro diretto, finito 3-1 per gli sloveni, del Mondiale di Divisione I – Gruppo A a Katowice, in Polonia, quando entrambe le nazionali si sono qualificate per i prossimi Mondiali di Top Division di Parigi e Colonia.

Tra le novità di formazione è la presenza nel team sloveno della grande star dei Los Angeles King – con all’attivo 764 partite in NHL-, Anze Kopitar, schierato come centro della prima linea. L’Italia, dal canto suo, priva di Morini e Larkin (che raggiungeranno di compagni direttamente Oslo), deve rinunciare anche all’infortunato Frigo, mentre in porta è staffetta tra Cloutier ed Andreas Bernard.

Il primo tempo è di assoluta marca slovena. La squadra di casa cresce con l’occasionissima di Jan Urbas che viene respinta sulla linea. La difesa italiana tuttavia regge molto bene alla pressione dei balcanici che non riescono a segnare un gol nonostante la maggiore spinta messa in mostra nel primo tempo dove l’Italia è un po’ assente sul piano del ritmo. Nella seconda frazione la Slovenia concretizza il suo lavoro in attacco: prima sbaglia un due contro zero con il portiere Cloutier molto bravo a sventare la minaccia, ma da qui parte un powerplay che porterà alla realizzazione del primo gol dell’incontro. Al 27’ a segnare la rete è infatti proprio la stella NHL Anze Kopitar, che in velocità con un tiro a mezza altezza supera Cloutier. L’Italia resiste comunque molto bene in difesa e chiude con il minimo svantaggio i primi 40 minuti.

Nel terzo tempo la Slovenia prova a chiudere il conto ma gli azzurri aspettano in difesa e non si fanno sorprendere. Poi arriva l’occasione giusta. Su una veloce azione, Anton Bernard viene ostacolato al momento del tiro. Per gli arbitri è rigore. Diego Kostner s’incarica della battuta e trasforma il penalty con un tiro in diagonale che permette all’Italia di pareggiare al 51’. Nel finale di tempo qualche scintilla, ma il risultato non cambia. L’overtime dura solo 10 secondi. Simon Kostner ruba un disco in balaustra dietro la porta slovena e poi riesce ad accentrarsi per segnare il gol del vantaggio italiano che decreta la fine dal match con gli azzurri che escono da Bled con un incoraggiante successo per 2-1 contro avversari di notevole valore. A fine gara anche i rigori tra le due squadre come ulteriore prova per gli imminenti impegni olimpici.

La squadra italiana ritorna a Bressanone prima di partire alla volta della Norvegia, dove giovedì sfiderà la Francia nel primo incontro di qualificazione olimpica.

Questo il commento a fine gara di coach Stefan Mair:

I nostri portieri ci hanno dato una grossa mano questa sera. Sono contento di quanto visto da metà gara in poi. Dobbiamo migliorare sul ritmo se vogliamo avere una qualche chance in Norvegia, ma tutto sommato questa vittoria fa morale per l’inizio del torneo ed ha dimostrato la voglia di reazione dell’Italia e la buona predisposizione difensiva. Questa amichevole ci è stata utile anche per entrare già in clima torneo avendo affrontato una squadra forte come la Slovenia, anch’essa tra le squadre in lizza per la qualificazione olimpica”.

Amichevole pre-olimpica – Bled – Slovenia – 29 agosto

Slovenia – Italia 1-2 d.t.s (0-0/1-0/0-1/0-1)
Marcatori:
27′ (1-0) A.Kopitar (Kovacevic) in powerplay; 51′ (1-1) Diego Kostner su rigore; 60:10 (1-2) S.Kostner
Formazione Slovenia: Slovenia: Kristan, Kovacevic, Kranjc, Vidmar, Repe, Robar, Gregorc, Pavlin, Štebih, Sabolic, Kopitar, Urbas, Verlic, Muršak, Ograjenšek, Pance, Mušic, Kuralt, Pešut, Pem, Rodman. Allenatore: Nik Zupancic.
Formazione Italia: Cloutier/dal 31′ Bernard; Gellert, Oberdorfer, S.Marchetti, Miglioranzi, Hofer, Trivellato, L.Zanatta; Andergassen, A.Bernard, Gander,M. Insam, Simon Kostner, Diego Kostner, Michele Marchetti, Scandella, Markus Spinell, Traversa, Di Casmirro, De Luca; Allenatore: S.Mair

Ultime notizie
error: Content is protected !!