Terzo successo alla Dolomiten Cup per gli Augsburger Panther

Terzo successo alla Dolomiten Cup per gli Augsburger Panther

(Comun. stampa Dolomiten Cup) – Grazie al 4:2 nei confronti degli Ice Tigers di Norimberga, la compagine bavarese coglie la terza vittoria alla DolomitenCup, raggiungendo, nell’albo d’oro della manifestazione, i Frankfurt Lions. Ad assistere alla finale di marca DEL al palaghiaccio di Egna oltre 1200 spettatori.

Partenza decisamente lanciata da parte di Norimberga, che si stabilizza nel terzo offensivo, mettendo in difficoltà la retroguardia avversaria. Augsburg, dal canto suo, tenta di rispondere in velocità, ma a passare per primi, e con merito, sono i ragazzi di Rob Wilson. Bella azione nello spazio, con David Steckel che pesca alla perfezione Leonhard Pföderl, il quale, a tu per tu con Meisner, lo trafigge sotto l’incrocio. Il gol provoca la reazione del team bavarese, che, in situazione di powerplay, trova il pareggio. Il primo a provarci, senza successo, è Trevelyan, ma, sul proseguo dell’azione, ecco l’invenzione di Michael Davies, che smarca Thomas Holzmann per il gol dell’1:1. Augsburg non si accontenta e al 17.32, sfruttando una voragine nella difesa avversaria, compie il sorpasso, grazie a Thomas Jordan Trevelyan. Un duro colpo, soprattutto nella testa degli Ice Tigers, che, a 4 secondi dalla sirena, incassano pure il terzo gol, lasciando giocare in libertà il team di Mike Stewart, a segno con Arvids Rekis.

La formazione di Norimberga è allora costretta a fare il match nella frazione centrale. Dopo 5 minuti sul cronometro, gli Ice Tigers si costruiscono la chance per accorciare: Steven Reinprecht fa tutto bene, ma il suo tiro dalla media distanza viene deviato con assoluta sicurezza da Meisner. Poco dopo Reimer e compagni hanno dalla loro ben 49 secondi di doppia superiorità, mancando però nel tocco decisivo sotto porta, come del resto durante un altro powerplay che segue di lì a poco. Sull’altro fronte, invece, è sempre Trevelyan a farsi notare; nella circostanza, siamo al 32esimo, è Augsburg a trovarsi con l’uomo in più: il numero 24 dei bavaresi mette a sedere Jenike, concludendo a botta sicura, ma vedendosi  respinto il tiro sulla linea da un difensore avversario. Ad una trentina di secondi dalla sirena, infine, clamorosa doppia occasione per David Steckel, attaccante di Norimberga, fermato in entrambe le circostanze da un Meisner superlativo.

La gara si riapre comunque nei primi secondi del tempo conclusivo. Uscita rivedibile di Meisner, che, nel tentativo di liberare da fuori porta, favorisce gli avanti avversari, con Andrew Kozek che insacca da posizione ravvicinata, dopo la combinazione tra Segal e Dupuis. Tornati a meno uno, gli Ice Tigers possono contare su una serie di superiorità a favore, ma faticano tanto nella costruzione del gioco, entrando in maniera macchinosa nel terzo offensivo. Proprio allo scadere di uno di questi powerplay sono allora i bavaresi, in contropiede, a sfiorare il poker; fa tutto Drew Leblanc, fermato dalla doppia parata di Jenike. Il tempo scorre e Norimberga deve fare in fretta. La rincorsa degli Ice Tigers, però, si ferma bruscamente al 56.18, quando, con l’uomo in più, l’Augsburg sale a quota quattro, chiudendo di fatto i giochi. Conclusione di Guentzel, Jenike si fa sfuggire il disco e David Stieler è il più lesto di tutti, insaccando il gol della sicurezza.  Coach Wilson, nel finale, si gioca la carta del sesto giocatore di movimento, ma il risultato non cambia.

Steffen Tölzer, capitano di Augsburg:

“Abbiamo giocato bene come squadra. È stata una partita dura, perché ci siamo trovati spesso in inferiorità e non è stato certo facile. Voglio ringraziare i nostri tifosi, che sono stati fantastici, seguendoci anche qui ad Egna e facendoci sentire il loro calore”.

Augsburger Panther – Nürnberg Ice Tigers 4:2 (3:1, 0:0, 1:1)
Augsburg:
Ben Meisner (Jonathan Boutin); Brady Lamb, Mark Cundari, Gabe Guentzel, Steffen Tölzer, Scott Valentine, Arvids Rekis, Derek Dinger, Simon Sezemsky; Michael Davies, Ben Hanowski, Aleskander Polaczek, Thomas Holzmann, Matt MacKay, Drew Leblanc, David Stieler, Thomas Jordan Trevelyan, Evan Trupp, Alexander Thiel, Jaroslav Hafenrichter, Adrian Grygiel, Hans Detsch
Coach: Mike Stewart
Nürnberg: Andreas Jenike (Philip Lehr); Brett Festerling, Danny Syvret, Jesse Blacker, Oliver Mebus, Sasa Martinovic, Marcus Weber, Colten Teubert, Felix Linden; Patrick Reimer, Andrew Kozek, Patrick Buzas, Brandon Segal, Steven Reinprecht, David Steckel, Yasin Ehliz, Marco Pfleger, Vladislav Filin, Marius Möchel, Jens Meilleur, Philippe Dupuis, Leonhard Pföderl
Coach: Rob Wilson
Reti: 0:1 Leonhard Pföderl (6.42), 1:1 Thomas Holzmann (14.43), 2:1 Thomas Jordan Trevelyan (17.32), 3:1 Arvids Rekis (19.56), 3:2 Andrew Kozek (40.19), 4:2 David Stieler (56.18)
Best Player Augsburg: Arvids Rekis
Best Player Nürnberg: Leonhard Pföderl
Spettatori: 1211


DolomitenCup 2016:

I risultati:

venerdì 12 agosto
Augsburger Panther (GER) – Klagenfurter AC (AUT) 4:1

sabato 13 agosto
Nürnberg Ice Tigers (GER) – HC Kometa Brno (CZE) 3:2

domenica 14 agosto, ore 16, finale terzo posto
Klagenfurter AC (AUT) – HC Kometa Brno (CZE) 3:2

domenica 14 agosto, ore 20, finale primo posto
Augsburger Panther (GER) – Nürnberg Ice Tigers (GER) 4:2

L’albo d’oro della Dolomiten Cup

2006

  1. Frankfurt Lions
  2. Servette Geneve
  3. Augsburger Panther
  4. HC Neumarkt Selection

2007

  1. Frankfurt Lions
  2. TWK Innsbruck
  3. ERC Ingolstadt
  4. Team Italy

2008

  1. Frankfurt Lions?
  2. SC Langnau Tigers
  3. TWK Innsbruck
  4. Team Italy

2009

  1. Kölner Haie
  2. EV Zug
  3. Black Wings Linz
  4. Team Italy

2010

  1. EV Zug
  2. Ice Tigers Nürnberg

2011

  1. EHC München (DEL)
  2. Klagenfurter AC? (EBEL)
  3. HC Pustertal?(SERIE A)
  4. Team Italy??(ITA)

2012

  1. HC Lugano (NLA)
  2. Iserlohn Roosters (DEL)
  3. Black Wings Linz (EBEL)
  4. Lorenskog IK (GET-LIGAEN)
  5. HC Pustertal (SERIE A)

2013

  1. Augsburger Panther (DEL)
  2. Villacher SV (EBEL)
  3. HC Pustertal (ELITE A)
  4. SC Langnau Tigers (NLB)
  5. Grizzly Adams Wolfsburg (DEL)
  6. HC Innsbruck (EBEL)

2014

  1. Augsburger Panther (DEL)
  2. Schwenninger Wild Wings (DEL)
  3. HC Abrì Piotta (NLA)
  4. Ishockeyklubb Lorenskog (GET-LIGAEN)
  5. EHC Olten (NLB)

2015

  1. Kloten Flyers (NLA)
  2. ERC Ingolstadt (DEL)
  3. Adler Mannheim (DEL)
  4. Sparta Praga (Extraliga)

2016

  1. Augsburger Panther (DEL)
  2. Nürnberg Ice Tigers (DEL)
  3. Klagenfurter AC (EBEL)
  4. HC Kometa Brno (Extraliga)

Ultime notizie
error: Content is protected !!