La Nazionale ha sfidato i Campioni del Metallurg

La Nazionale ha sfidato i Campioni del Metallurg

(da fisg.it) – Parte da Garmisch in Germania l’avventura della Nazionale italiana verso l’importante impegno del preolimpico di settembre, ma sempre con la costante di un’amichevole contro i russi del Metallurg Magnitogorsk che, come un anno fa, ha aperto la serie di incontri di preparazione per la squadra di coach Mair nel periodo estivo. Per l’occasione assente Marco Insam (febbre), in attacco la squadra si presenta sul ghiaccio con Cloutier fra i pali e Vallini backup. Davanti una serie di linee sperimentali che vede girare quattro blocchi offensivi (la prima propone Anton Bernard, DiCasmirro e Gander) con sei terzini per quel che riguarda la rotazione difensiva.

Il giovane Blue Team proposto da Mair tiene molto bene nel primo tempo la squadra avversaria con disciplina e pattinaggio. I russi si affidano principalmente ad azioni personali dei loro attaccanti più ispirati, contro le quali Cloutier se la cava egregiamente. Gli azzurri sfruttano le ripartenze e si fanno pericolosi dalle parti di Samsonov con alcune conclusioni di Gander, con Frigo che fallisce giusto in chiusura la migliore occasione costruita dall’Italia nella prima frazione di gioco.

Nel secondo tempo il Metallurg cresce alla distanza, mettendo alle strette gli italiani, bravi comunque a difendersi con ordine, fino almeno al settimo minuto del periodo centrale, quando su un’azione in velocità Timkin sfrutta a dovere un assist con il contagiri inserendosi nell’azione con i tempi giusti e freddando l’incolpevole Cloutier. Grande azione su cui l’Italia accusa il colpo e per almeno 5 minuti fatica moltissimo ad imbastire qualcosa di buono, tanto che coach Mair decide di mischiare in qualche modo le carte a sua disposizione dopo aver chiesto un provvidenziale time out in cui parla con i suoi ragazzi su come cercare di cambiare la situazione, soprattutto a livello mentale dopo aver subito la rete dello svantaggio. La gara scivola via senza sussulti e nel terzo periodo i russi raddoppiano su una stoccata precisa e sotto misura di un prontissimo Byriukov che non lascia possibilità di replica all’estremo azzurro in situazione di superiorità. L’atteggiamento dell’Italia resta comunque propositivo, continuando a cercare la manovra verso la porta avversaria nonostante l’avversario conceda pochissimo a Bernard e soci.

La sirena finale del match sancisce il punteggio di 2-0 per una sconfitta che fa comunque ben sperare per la crescita globale di un gruppo che alla sua prima uscita ha mostrato un approccio positivo anche davanti ai momenti più difficili, proponendo comunque alcune giocate di qualità.

Ora si continua, da lunedì, sempre sul ghiaccio di Alleghe e con l’arrivo di altri sei giocatori il gruppo azzurro potrà prepararsi sempre in maniera più completa.  La prossima amichevole – contro il Vityaz della KHL venerdì prossimo sul ghiaccio di Cortina d’Ampezzo – sarà un altro utilissimo banco di prova per la crescita della squadra in chiave girone pre olimpico di settembre.

Italia – Metallurg Magnitogorsk (RUS) 0-2 (0-0/0-1/0-1)
Marcatori: 27.21 (0-1) Evgeny Timkin (0-1), 41.51 (0-2) Evgeny Byriukov in sup.num.
Italia: Cloutier (Vallini); Trivellato-Oberdorfer,Miglioranzi-Tauferer, Glira-Cordiano; Gander-Bernard-DiCasmirro, Morini-Frank-Frigo,Traversa-Marchetti-Pavlu, Barnabò-Deluca, Monferone. Coach: Stefan Mair
Metallurg: Samsonov (Zagidulin); Antipin, Dronov, Kozlov, Biryukov, Bereglazov, Tereshenko, Zhloba, Medvedev, Shvyrev, Kaletnik, Zhelezkov, Berestennikov, Timkin, Platonov, Filippi, Osala, Kazionov, Kosov, Patekhin, Boltanov. Coach: Ilia Vorobiev

Ultime notizie
error: Content is protected !!