Top Division 2016 SF1: Finlandia prima finalista

Top Division 2016 SF1: Finlandia prima finalista

 

Manca pochissimo per conoscere il podio dei mondiali di hockey su ghiaccio 2016 che si stanno svolgendo in Russia.

Oggi hanno preso il via le semifinali con la prima partita che vede di fronte Finlandia e Russia. Io computo statistico negli ultimi mondiali vede le sfide terminate con due vittore per parte: la Finlandia che vince di misura nel 2013 e lo scorso anno, mentre la Russia vince con un margine leggermente più ampio per due volte nel 2014, mettendosi al collo la medaglia d’oro.

Entrambe le formazioni hanno superato piuttosto agevolmente i rispettivi quarti di finale: la Finlandia vincendo 5 a 1 contro la Danimarca, mentre la Russia battendo la Germania per 4 a 1.

Passano poco meno di 180 secondi e la Russia trova subito il vantaggio con Shirokov, assistito da Telegin. Un’occasione per parte per sfruttare la superiorità numerica viene vanificata e il primo periodo va in archivio registrando un predominio russo che però ha prodotto solo una rete.

Powerplay che premia la Finlandia nei primi minuti della seconda frazione, quando Aho trova il gol dopo più di cinque minuti. La Russia non coglie il pareggio in un doppio powerplay a favore che matura poco dopo, anzi, passati indenne i minuti di penalty killing, sono gli scandinavi che raddoppiano con Jokinen e triplicano da lì a poco ancora con Aho, capace di realizzare con l’uomo in più. Seconda frazione che vede la Finlandia incrementare la pressione.

Il terzo periodo è favorevole ai russi come mole di gioco e offre ai sovietici due situazioni di superiorità che però ancora una volta non viene sfruttata a dovere. Sempre sotto di due reti, a poco meno di tre minuti dal termine il coach russo toglie il portiere per cercare la rete della speranza, ma senza successo.

La prima finalista è la Finlandia che affronterà domani la vincente di Canada-Usa.

 

Finlandia – Russia 3-1 (0-1, 3-0, 0-0)

(0-1) minuto 2.52 Shirokov (Telegin, Marchenko)

(1-1) minuto 25.34 Aho (Granlund, Lindell) PP

(2-1) minuto 35.50 Jokinen (Laine)

(3-1) minuto 38.15 Aho (Koskiranta, Koivu) PP

Ultime notizie
error: Content is protected !!