Definite le varie sedi per i prossimi Mondiali

Definite le varie sedi per i prossimi Mondiali

Come già stabilito  i Mondiali di Top Division verranno disputati dal 5 al 21 maggio 2017 a Colonia in Germania e a Parigi: a breve anche l’Italia saprà la sua destinazione. La IIHF ha inoltre confermato per il 2018 lo svolgimento dei Mondiali  in Danimarca a Copenhagen e Herning mentre nel 2019 ci si sposterà in Slovacchia tra Kosice e Bratislava. Nel 2020 l’hockey mondiale tornerà in Svizzera a Zurigo e Losanna. Per l’assegnazione  dell’anno  2021 dovremo attendere le decisioni del Congresso IIHF.

Il palazzo dello sport di Kiev in Ucraina ospiterà invece i Mondiali di Prima Divisione gruppo A dal 22 al 28 aprile  2017.  Si era candidata anche l’Austria che purtroppo non è stata in grado di stabilire già da ora la sede. Le due squadre retrocesse in questo torneo russo – Ungheria e Kazakistan – assieme a Polonia, Austria e Corea con l’Ucraina dovranno  lottare per accaparrarsi i due posti disponibili per i mondiali in Danimarca.

Per quanto riguarda la prima divisione gruppo B è stata scelta Belfast la capitale dell’Irlanda del Nord: il torneo si disputerà dal 23 al 29 aprile 2017  nella rinnovata SSE Ice Arena con 7400  posti.  L’ultima edizione di un campionato del mondo nel Regno Unito risale ad oltre venticinque anni fa.E’ stata scartata la canditura di Tallin in Estonia.

Relativamente al torneo di qualificazione per le Olimpiadi dal 1 al 4 settembre l’Italia vincendo il girone a Cortina, dovrà trasferirsi in Norvegia ad Oslo alla storica arena Jordal Amfi: gli avversari da battere del gruppo F saranno Norvegia, Francia e Kazakistan.

La Fisg aveva proposto la candidatura dell’Italia con sede ad Asiago per organizzare il campionato del Mondo maschile under 18  Divisione I gruppo B, ma i voti hanno confluito sulla Slovenia a Bled dal 15 al 21.04.2017.

Sempre Asiago si era offerto di organizzare il campionato del Mondo maschile under 20  Divisione I gruppo B ma la IIHF ha scelto l’Ungheria  con Budapest, dall’11-17 dicembre 2016.

La squadra femminile italiana parteciperà ai mondiali di categoria dall’8 al 14 aprile 2017. La Fisg si era riproposta per organizzare ancora  il torneo sull’altopiano di Asiago ma la scelta è ricaduta sulla Polonia con sede ancora da definire, forse Danzica.
Su queste pagine potrete trovare tutti i dettagli per le varie categorie

Ultime notizie
error: Content is protected !!