Il 60° minuto: tripletta per Ovechkin, Eaves ed Eberle. Pioggia di reti a San José

Il 60° minuto: tripletta per Ovechkin, Eaves ed Eberle. Pioggia di reti a San José

di Fabio Sorini

Mercoledì 10 febbraio
Dopo la maxi-trade tra Toronto e Ottawa, che ha coinvolto ben nove giocatori tra cui Phaneuf (finito al Canadian Tire Center) e Michalek (ceduto ai Leafs), i Senators escono sconfitti dalla Joe Louis Arena di Detroit. I Red Wings segnano per ben tre volte (con DeKeyser, Zetterberg ed Helm) e conquistano i due punti in palio. L’unica rete della serata dei Sens, la mette a segno Smith. Nel big match di questo mercoledì sera, i New York Rangers, con i goals di Hayes, Moore e Fast a porta vuota, espugnano il Consol Energy Center, tana dei Pittsburgh Penguins. Partita che scorre via tranquillamente, con pochissime penalità (sei minuti in tutto) e con Lundqvist che realizza il terzo shutout di questa regular season. Nell’ultimo match della serata, i Vancouver Canucks sconfiggono gli Arizona Coyotes. Al goal iniziale di Virtanen, replica Hanzal che riporta la squadra di Glendale in parità. Ci pensa Jannik Hansen a regalare il successo alla franchigia canadese.

Risultati di mercoledì 10 febbraio
Ottawa Senators @ Detroit Red Wings 1-3
New York Rangers @ Pittsburgh Penguins 3-0
Vancouver Canucks @ Arizona Coyotes 2-1

Giovedì 11 febbraio
La prima tappa del nostro viaggio di questa sera nel Nordamerica hockeystico è Brooklyn, New York, dove gli Islanders infliggono una pesante sconfitta ai Los Angeles Kings. Il primo drittel si rivela quello decisivo, visto che i padroni di casa vanno in rete per tre volte (con Boychuk, Cizikas e Lee). Nel secondo periodo capitan Tavares replica al goal di Clifford. Milan Lucic e Hamonic segnano le ultime due reti dell’incontro e fissano il punteggio sul 5-2 in favore degli Isles. Dura sconfitta anche per i Buffalo Sabres che prendono cinque goals dai Philadelphia Flyers. Nel secondo periodo, i ragazzi in maglia arancione segnano per ben quattro volte, con Umberger, Schenn, Simmonds e Raffl. Nella frazione finale della partita, arriva sia il goal della bandiera dei Sabres, firmato da McGinn, sia la quinta marcatura di Philly, con Cousins.
Spostiamoci alla Nationwide Arena, dove i Columbus Blue Jackets compiono una bella rimonta e battono ai rigori gli Anaheim Ducks. Le “Anatre” conducevano per 3-1 (goals di Perron, Santorelli e Garbutt; di Karlsson la rete dei Jackets), prima che i ragazzi di coach Tortorella scatenassero tutta la loro intensità. Grazie a Saad e Dubinsky i padroni di casa vanno a giocarsi il match all’overtime, che non regala il golden goal. Sono, dunque, gli shootout a regalare a Columbus i due punti (vanno in goal Atkinson e Wennberg). Perdono anche gli Ottawa Senators, sul ghiaccio amico, per mano dei Colorado Avalanche. Gli ospiti riescono ad andare in vantaggio per 3-0, grazie a Iginla (doppietta per lui) e MacKinnon. I Sens, poi, si svegliano e riaprono la partita con Stone e Hoffman. Ma questa non è la loro serata: Comeau spegne ogni speranza di Ottawa che ha il pregio di non arrendersi, andando a segnare per la terza volta con Neil. Una tripletta di capitan Alex Ovechkin, regala la vittoria ai Washington Capitals, sul ghiaccio dei Minnesota Wild. Tuttavia, i padroni di casa rimangono in partita fino all’ultimo minuto di gara, grazie alle reti di Coyle e Suter. Negli ultimi sessanta secondi di partita, segnano Chimera e Granlund che mettono un punto esclamativo al match.
Dilagano i Boston Bruins, che annientano le resistenze dei Winnipeg Jets. La partita rimane in equilibrio fino al 2-2 (Bergeron e Eriksson vanno in goal per Boston, Little ed Ehlers per Winnipeg), poi i Bruins dilagano. Marchand, Pastrnak, ancora Bergeron e Hayes fissano il punteggio sul 6-2. Grande prestazione dei Dallas Stars che sbancano lo United Center di Chicago. Gli ospiti vanno avanti di ben quattro reti, messe a segno da Eaves (mattatore della serata con tre goals) e Klingberg, prima che i Blackhawks entrino veramente in partita. Ma i campioni in carica dimostrano tutto il loro valore nel terzo periodo: Keith e Kane provano ad avviare una rimonta che, purtroppo per loro, si ferma sul più bello. Vittoria larga quella degli Edmonton Oilers che, in casa, travolgono i Toronto Maple Leafs. Gli Oilers sono scatenati, in particolar modo Eberle e McDavid, autori, rispettivamente, di una tripletta e di due marcature, che regolano i Leafs. Per gli ospiti vanno in goal Leivo e Gardiner. L’ultimo match della serata, che vede impegnati i San José Sharks e i Calgary Flames, conta molti goals. Nel primo drittel i Flames si issano sul 4-1, grazie alle reti di Bennett, Giordano, Monahan e Backlund alle quali ha risposto Wingels per San José. Dopo il primo intervallo, gli “Squali” si svegliano, rimontano fino a passare addirittura in vantaggio per 5-4 (segnano Couture, Marleau, Donskoi e DeMelo). Proprio quando sembrava che la partita fosse indirizzata, arriva il goal del pareggio di Calgary, con Russell. Match, dunque, che va all’overtime e, successivamente, agli shootout. Rigori in movimento dove prevalgono i Flames, grazie alla realizzazione decisiva di Hudler.

Risultati di giovedì 11 febbraio
Los Angeles Kings @ New York Islanders 2-5
Buffalo Sabres @ Philadelphia Flyers 1-5
Colorado Avalanche @ Ottawa Senators 4-3
Washington Capitals @ Minnesota Wild 4-3
Boston Bruins @ Winnipeg Jets 6-2
Dallas Stars @ Chicago Blackhawks 4-2
Toronto Maple Leafs @ Edmonton Oilers 2-5
Calgary Flames @ San José Sharks 6-5 SO

Ultime notizie
error: Content is protected !!