Presentato a Cortina il torneo preolimpico

Presentato a Cortina il torneo preolimpico

(da fisg.it) – utto pronto a Cortina per l’inizio del torneo di pre-qualificazione olimpica a Pyeongchang 2018. Si è svolta questa mattina all’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo la conferenza stampa di presentazione del Gruppo G, in programma dall’11 al 14 febbraio, che avrà come grande protagonista la Nazionale Italiana. All’Olimpico di Cortina il Blue Team cercherà di battere la concorrenza di Serbia, Olanda e Gran Bretagna: in palio un solo posto per il torneo finale di qualificazione, in programma a settembre 2016, in vista delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018, in Corea del Sud. Grande attesa quindi per l’Italia hockeistica, al debutto domani sera alle 20.45 contro la Serbia, in vista di questo importante appuntamento.

Andrea Franceschi, sindaco di Cortina:

“Voglio dare il mio benvenuto personale a tutti qui a Cortina. Come sapete, per noi l’hockey è una istituzione, e possiamo vantare una lunga storia fatta di trofei, campioni e vittorie. Siamo onorati che fra le tante possibilità la federazione abbia scelta la nostra città per questo importante appuntamento. Abbiamo lavorato in sinergia e siamo certi che riusciremo a offrire uno spettacolo all’altezza delle aspettative”.

Andrea Gios, presidente Fisg:

“Quello che ci attende è un appuntamento di straordinaria importanza per la nostra nazionale. Iniziamo un percorso per competere ad altissimi livelli e per raggiungere il sogno olimpico, che è tale per gli atleti ma anche per noi come federazione. È stato facile scegliere Cortina perché rappresenta la storia dell’hockey: entrare nello Stadio Olimpico, dove si sono cimentati i migliori giocatori della storia, è sempre una grandissima emozione e vogliamo sia da stimolo anche per i nostri ragazzi. L’impegno sarà difficilissimo perché siamo favoriti e perché i nostri avversari ci affronteranno con grinta e voglia, ma vogliamo che sia il punto di partenza per inseguire gli ambiziosi progetti che ci siamo prefissati per gli anni a venire. Cortina è il luogo ideale per accogliere al meglio i grandi ospiti che presenzieranno all’evento, tra cui il presidente IIHF René Fasel, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del comitato organizzatore di Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo. Ringraziamo l’amministrazione comunale e  l’S.G. Cortina per l’impegno profuso nell’organizzazione, così come la Rai che trasmetterà le partite in diretta. In occasione di questo grande evento ritireremo le maglie di Gianfranco e Alberto Da Rin in segno di massimo rispetto per due monumenti di questo sport che hanno sempre mostrato passione e cuore, elementi essenziali per giocare ad hockey ad alto livello. Con questo gesto lanciamo un messaggio per i nostri giovani, affinché abbiano un esempio da seguire. Ringraziamo infine Renato Balestra per aver vestito con stile ed eleganza i nostri atleti, che saranno alfieri del “made in Italy” fuori e dentro il campo. Mi auguro che i risultati siano all’altezza delle aspettative, ma ho piena fiducia in questi ragazzi nell’ottica di un progetto a lungo termine”.

Lorenzo Lacedelli, presidente S.G. Cortina:

“E’ un piacere per la nostra società aver ricevuto l’incarico da parte della Fisg di riportare l’hockey olimpico a Cortina. Abbiamo 60 volontari e ce l’abbiamo messa tutta per compiere al meglio il nostro compito: siamo certi che passeremo una grande settimana di sport ad alto livello. Alla nazionale chiedo di regalarci una grande gioia”.

Reinhard Zublasing, vicepresidente Fisg:  “Ringraziamo gli sponsor senza cui questa occasione non sarebbe stata possibile. Abbiamo in programma altri fondamentali appuntamenti per concludere importanti accordi di sponsorizzazione e Cortina, in questo senso, è il luogo ideale”.

Tommaso Teofoli, consigliere settore hockey Fisg:

“Organizzare a Cortina un evento così importante è un segnale fondamentale che fa parte di un percorso ancora più ampio. Siamo convintissimi dei nostri mezzi e crediamo nel nostro coaching staff che è di assoluto livello”.

Fabiana Balestra, a.d. Renato Balestra Haute Couture (sponsor dell’evento):

“Siamo un marchio italiano e più che mai orgogliosi di esserlo: il fatto di unirlo a una squadra nazionale ci rende fieri. Per le maglie da gioco così come per gli abiti da cerimonia abbiamo dato vita ad un connubio di eleganza e forza fisica, e speriamo che questa sia la prima tappa di un percorso comune di crescita”.

Stefan Mair, c.t. nazionale italiana hockey:

“Sono molto contento di come stanno andando le cose: siamo partiti da lontano con un gruppo giovane dall’età media davvero bassa. C’è grande entusiasmo: all’inizio i giocatori provenienti dall’estero hanno faticato un po’ ma siamo migliorati insieme di giorno in giorno. La motivazione è altissima e rappresenta un elemento fondamentale nelle mie scelte: sono convinto che tutti i giocatori daranno tutti il massimo e sono certo che non vi deluderanno. Sappiamo di essere la squadra più forte ma questa deve essere una spinta e non solo una responsabilità”.

Anton Bernard, capitano della nazionale italiana:

“Cortina è il posto perfetto per questo evento: siamo felici di giocare in un tempio dell’hockey come lo Stadio Olimpico che regala sempre sensazioni particolari e una grande positività. Speriamo di avere anche una grande cornice di tifosi. La prima partita sarà quella più importante per il prosieguo del torneo. Dovremo essere pronti ad affrontare squadre che si chiudono ma abbiamo giocatori di esperienza per gestire questo genere di situazioni. Vogliamo regalare vittorie importanti perché abbiamo una grandissima voglia di centrare l’obiettivo e di arrivare alle Olimpiadi: se ci presenteremo compatti, aggressivi e grintosi potremo parlare realisticamente di passaggio del turno”.

Presenti anche in sala i fratelli Da Rin, Gianfranco ed Alberto, due icone dell’hockey italiano che hanno scritto pagine importanti di questo sport. In occasione della gara tra Italia – Olanda saranno ritirati i numeri di maglia indossati in Nazionale dai fratelli Da Rin.

Cartella Stampa Torneo Pre Olimpico.pdf

Qualificazione Olimpica 2018: round 2 preliminare –  Gruppo G – Cortina – Stadio Olimpico – (11/14 febbraio 2016)

Giovedì 11 Febbraio
ore 17:00 Gran Bretagna – Olanda
ore 20:45 Italia – Serbia (live Rai Sport 2)

Sabato 13 Febbraio
ore 17:00 Serbia – Gran Bretagna
ore 20:45 Olanda – Italia (live Rai Sport 2)

Domenica 14 Febbraio
ore 17:00 Olanda – Serbia
ore 20:45 Italia – Gran Bretagna (live Rai Sport 2)

Italia Roster Ufficiale

Portieri
Thomas Tragust (SHC Fassa/AHC Vinschgau)
Andreas Bernard (Assat Pori-SM Liiga – Finlandia/SC Auer Ora)
Gianluca Vallini (HC Gherdeina/Ev Bozen 84)

Difensori
Thomas Larkin (Medvescak Zagabria – KHL – Croazia)
Armin Helfer (HC Val Pusteria)
Stefano Marchetti (Asiago Hockey 1935)
Christian Borgatello (Rittner Buam)
Alexander Egger (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Hannes Oberdorfer (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Alex Gellert (SG Cortina)
Nick Plastino (Tappara Tampere – Liiga – Finlandia)

Attaccanti
Paul Zanette (Edinburgh Capitals-EIHL- Gran Bretagna- Asiago Hockey)
Markus Gander (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Marco Insam (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Kevin Devergilio (HC Val Pusteria)
Joachim Ramoser (EHC Red Bull Munchen- DEL – Germania/Rittner Buam)
Raphael Andergassen (HC Val Pusteria/SV Caldaro)
Anton Bernard (HC Bolzano 2000 – Ebel)
Diego Kostner (HC Lugano – LNA – Svizzera/HC Gherdeina)
Luca Frigo (Kallinge/Ronneby IF – Division I – Svezia/HC Valpellice)
Simon Kostner (Rittner Buam)
Daniel Frank (HC Bolzano 2000 – Ebel/SV Caldaro)
Jari Monferone (SHC Fassa/Alleghe Hockey)

STAFF
Team Manager: Gianfranco Talamini
Capo Allenatore: Stefan Mair
Assistente allenatore: Roberto Scelfo
Assistente allenatore: Clayton Beddoes
Medico: Dott. Francesco De Vita
Fisioterapista: Guido Tonelli
Attrezzista: Cesare Apollonio

Ultime notizie
error: Content is protected !!