EIHC (Katowice): terzo tempo fatale all’Italia

EIHC (Katowice): terzo tempo fatale all’Italia

Non è fortunato il debutto dell’Italia all’Euro Ice Hockey Challenge in corso di svolgimento a Katowice. Alla Spodek satelita, pista secondaria dell’Arena che ospiterà il Mondiale di Prima Divisione Gruppo A il prossimo aprile, gli Azzurri e la Polonia disputano una gara equilibrata per due periodi chiusi entrambi a reti inviolate. Se l’attacco italiano mostra ancora una volta gli atavici problemi di realizzazione, il reparto arretrato si conferma un punto di forza, soprattutto nelle tre situazioni di penalty killing, durante le quali è chiamato a maggiore attenzione. Tuttavia in apertura di terzo tempo, dopo appena 16”, Malasinski, dietro la gabbia di Caffi, elude l’intervento di Helfer cedendo il disco a Wronka, il quale lo passa a Zapala che, appostato davanti allo slot, finalizza il suggerimento. La Polonia tiene sotto scacco il Blue Team sfiorando la seconda marcatura con Kruczek e Urbanowicz, di contro le azioni Azzurre si spengono all’altezza della blu d’attacco, malgrado ciò gli uomini di Mair non si perdono d’animo riuscendo ad impensierire Odrobny con Monferone, Michele Marchetti e Andergassen. I polacchi impiegano poco a tornare ad imperversare dalle parti di Caffi con le azioni personali di Chmielewski e Malasinski, l’Italia risponde con il tiro da posizione centrale di Kostner, ma rischia anche di capitolare su un contropiede avversario spento dal provvidenziale intervento in tuffo di Stefano Marchetti  che devia il puck quanto basta per mandare fuori giri Pasiut. L’appuntamento della Polonia con il raddoppio è rimandato di poco e giunge grazie al rigore realizzato da Cichy. La Nazionale italiana ha la possibilità di riaprire la gara nel finale di periodo con il primo power play della gara a favore, i tiri latitano e la Polonia passa indenne i due minuti di inferiorità riuscendo ad incassare l’intera posta in palio.

La kermesse era stata aperta nel pomeriggio da Kazakistan-Francia; gli asiatici hanno battuto la Francia 4-2 (1-0; 1-2; 2-0).

Polonia – Italia 2-0 (0-0; 0-0; 2-0)
Polonia: Przemyslaw Odrobny (Kamil Kosowski); Rafal Dutka – Mateusz Rompkowski – Kamil Gorny – Jakub Wanacki – Maciej Sulka – Patryk Wajda – Maciej Kruczek – Bartosz Dabkowski; Patryk Wronka – Krzysztof Zapala – Tomasz Malasinski – Aron Chmielewski – Grzegorz Pasiut – Damian Kapica – Michael Danton – Krystian Dziubinski – Maciej Urbanowicz – Marek Strzyzowski – Michael Cichy – Adam Domogala;. Coach: Jacek Plachta
Italia: Alex Caffi (Thomas Tragust); Armin Helfer – Stefano Marchetti – Richard Crowley – Alex Gellert – Daniel Glira –Lorenzo Casetti – Andrea Schina; Mirko Presti – Kevin Devergilio – Jari Monferone – Michele Marchetti – Simon Kostner – Martin Castlunger – Viktor Schweitzer – Raphael Andergassen – Riccardo Lacedelli – Federico Gilmozzi – Peter Wunderer –Fabrizio Pace – Marco Magnabosco. Coach: Stefan Mair
Arbitri: Wlodzimierz Marczuk (Polonia) e Maciej Pachucki (Polonia) Linesmen: Wiktor Zien (Polonia) e Patryk Kasprzyk (Polonia)
Penalità: Polonia 2 (0/0/2) – Italia 8 (2/4/2)
Tiri: Polonia 28 (6/10/12) – Italia 18 (6/8/4)
Marcatori: (1-0) 40.16 Krzysztof Zapala (Patryk Wronka – Tomasz Malasinski); (2-0) 52.53 Michael Cichy (rigore)
Spettatori: 700
MVP: Krzysztof Zapala  (Polonia) e Alex Caffi (Italia)

Classifica: Kazakistan p.ti 3; Polonia p.ti 3; Francia p.ti 0; Italia p.ti 0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!