La Valpe ci crede, ma il Renon rimonta e vince all’overtime

La Valpe ci crede, ma il Renon rimonta e vince all’overtime

di Beatrice Badariotti

Questa sera il Valpellice ospita la capolista Renon in un match pieno di emozioni. Gli altoatesini riescono a spuntarla all’overtime, grazie alla rete decisiva di Van Guilder a dieci secondi dal termine del periodo. Per i padroni di casa salta il match l’attaccante Alex Silva, i Rittner Buam invece contano l’assenza di Tauferer, Ansoldi e Frei.

Avvio equilibrato al Cotta Morandini, la prima occasione è per gli ospiti con Ebner. Al 4’11” però è la Valpe a passare in vantaggio: Johnson lancia il puck davanti porta e Petrov riesce nella deviazione vincente. Dopo il gol i Bulldogs continuano a farsi pressanti con Della Rovere e Mondon Marin. Il tempo scorre ed è la Valpe a fare il gioco: al 10’25” Petrov si impossessa del puck sull’ingaggio trovando il gol del raddoppio. Continua il possesso dei valligiani aiutati da un Petrov molto ispirato questa sera. Gli altoatesini reagiscono con le incursioni di Borgatello e Cook, al 13’33” vengono premiati con un gol fortuito: Borgatello scaglia il disco verso la porta di Madolora, questo sbatte sul corpo di Tudin entrando in porta. Nel finale sono ancora biancorossi a farsi vedere con Beca e Signoretti.

Il periodo centrale inizia subito con un sussulto dei valligiani: prima Pozzi e poi Nicolao provano a sorprendere Engelage. Qualche minuto più tardi ritenta l’offensiva Petrov, ma il portiere altoatesino riesce a deviare sulla rete di protezione. Il gioco sembra essere a favore dei torresi che continuano a gestire diligentemente il puck, ma la musica cambia in pochi secondi: i Rittner Buam ripartono con un velocissimo contropiede, Julian Kostner riceve il disco da Cole e non sbaglia. Con il punteggio sul 2 a 2 il Renon si fa pressante, anche grazie al power play concesso dai valligiani al 25’57”. I Rittner Buam gestiscono bene e vengono premiati con la rete di Borgatello a firmare il sorpasso ospite. Il clima si fa sempre più caldo a causa delle decisioni arbitrali contestate dai giocatori biancorossi che si vedono annullare un gol al 31’56”. Da qui ha inizio una serie di penalità per entrambe le squadre che sembrano far placare le acque per alcuni minuti. Sul finale le occasioni fioccano da entrambe le parti, le più importanti si presentano sulla stecca di Pozzi a scagliare il puck sulla traversa, dall’altra parte risponde Borgatello in solitaria, ma Madolora riesce a sbarrargli la strada.

Nel terzo drittel i ragazzi di Tom Barrasso non si fanno attendere e firmano subito il pareggio al 45’57” con Caletti che sfruttare l’assist di Pozzi. Poco più tardi arriva anche il sorpasso dei Bulldogs approfittando della superiorità numerica concessa dagli avversari: è Beca a spiazzare Engelage. Le emozioni non finiscono nel finale sono i Rittner Buam a sfruttare la superiorità: è il solito Van Guilder a scagliare in rete e a sancire il pareggio al termine del terzo periodo.

Il supplementare vede subito la Valpe premere sull’acceleratore, due azioni importanti si presentano sulla stecca di Pozzi, ma quest’ultimo manca clamorosamente la conclusione vincente. Proseguono le incursioni biancorosse con Petrov e Johnson, ma il puck non riesce a trovare lo specchio della porta. Prova a rispondere il Renon con Borgatello e Cook. Una penalità di quest’ultimo concede alla Valpe  due minuti di superiorità. Al 61’13” accade l’imprevedibile: in 4 contro 3 i Rittner Buam fanno entrare, a causa di una probabile svista, il quarto uomo; l’arbitro decreta quindi il tiro di rigore. È l’occasione d’oro per la Valpe, sul puck si presenta Petrov: nella sua serata l’attaccante estone fa ben sperare il pubblico biancorosso, dopo il fischio arbitrale parte, tenta la finta, ma la sua conclusione viene bloccata dal possente Andrew Engelage che, con questa parata decisiva, si fa perdonare la scarsa prestazione di questa sera. Il gioco prosegue ed i pensieri sembrano spostarsi verso i tiri di rigore: ma Van Guilder toglie qualsiasi dubbio e scaglia in rete il puck sfuggito alla difesa valligiana a pochi secondi dalla sirena.

A fine partita l’Assistant Coach Fabio Armani commenta:

“Sono soddisfatto di come ha giocato questa sera la Valpe, il primo tempo è stato ottimo, non gli abbiamo proprio fatti giocare. Per il resto della gara ho visto un bel gioco e una forte crescita rispetto alle partite scorse.” -prosegue- “abbiamo giocato un buon hockey contro la squadra più forte del campionato, quindi mi posso ritenere soddisfatto.”

H.C. Valpellice Bodino Engineering – Rittner Buam 4-5 OT(2:1, 0:2, 2:1, 0:1)
Marcatori: 1:0 Alexander Petrov (4.11), 2:0 Alexander Petrov (10.25), 2:1 Dan Tudin (13.33), 2:2 Julian Kostner (23.54), 2:3 Christian Borgatello (26.07), 3:3 Edoardo Caletti (45.57), 4:3 Matt Beca (52.34), 4:4 Mark Van Guilder (55.15), 4:5 Mark Van Guilder (66.50)

Ultime notizie
error: Content is protected !!