Il 60° minuto: lo spettacolo dei supplementari. Weekend da incubo per Bolts, Pens, Rangers e Preds.

Il 60° minuto: lo spettacolo dei supplementari. Weekend da incubo per Bolts, Pens, Rangers e Preds.

di Fabio Sorini

Venerdì 27 Novembre

Tantissime partite in questo venerdì che segue il Thanksgiving Day. Iniziamo la nostra consueta carrellata con la sfida del TD Garden, dove i Boston Bruins sconfiggono i New York Rangers. Al goal di Bergeron nel primo drittel, rispondono gli “Yankees” con Lindberg e Nash. Ma Boston è viva e, con Connolly, riacciuffa il pareggio. Il goal di Miller illude i ragazzi di coach Vigneault che devono piegarsi anche a Spooner e Krejci, autori delle reti che hanno fissato il punteggio sul 3-4. Nella nottata hockeystica, tante sono le sfide che hanno conosciuto i supplementari. Una di queste quella tra i Philadelphia Flyers che, a domicilio, regalano dei brutti pensieri ai Nashville Predators. I 60 minuti regolamentari si chiudono sul 2-2 (Del Zotto e McDonald segnano per Philly, Forsberg e Fisher per gli ospiti). Il golden goal di Gostisbehere (in power play), consegna il secondo punto della serata ai Flyers.

Tutto facile per i Winnipeg Jets che rifilano tre goals ai Minnesota Wild. Ad andare a segno per i canadesi sono Perreault, Byfuglien e Ehlers. A nulla serve il goal della bandiera di Minnesota, firmato da Ryan Carter. Emozionante la sfida dell’Honda Center, tra Anaheim e Chicago. I padroni di casa vanno avanti per 2-0, con goal di Cogliano e Stewart. Ma non basta. I Blackhawks rimontano nel terzo drittel (grazie alle marcature di Hossa e Keith) e vanno a vincere ai supplementari, grazie alla rete di Anisimov. Brutta serata, invece, per i Tampa Bay Lightning che non riescono a prolungare la loro striscia di vittorie. I Washington Capitals si dimostrano troppo forti e vanno perfino in vantaggio per 4-0 (segnano il solito Ovechkin, Chimera, Johansson e Oshie, tre dei quattro goal avvenuti in superiorità numerica), salvo poi subire una parziale rimonta dei Bolts, grazie alle reti di Boyle e Hedman.

Serata tranquilla anche in casa dei Buffalo Sabres che, grazie ad un poker di goals, sconfiggono agevolmente i Carolina Hurricanes. Per i Sabres segnano Gorges, Eichel, Gionta e Legwand. L’unico goal dei Canes arriva per merito di Rask. Bella rimonta dei Montréal Canadiens che recuperano i due goal iniziali dei New Jersey Devils, segnati da Henrique e Stempniak. Andrighetto e Galchenyuk pareggiano il match, che viene deciso dagli shootout. New Jersey segna una volta sola, con Josefson, a differenza degli Habs che bucano per due volte Schneider (con, ancora, Galchenyuk e Andrighetto) e si portano a casa il secondo punto in palio. Altra notte da incubo per i Pittsburgh Penguins che devono assistere alla rimonta dei Columbus Blue Jackets. A Malkin risponde Johansen: si va ai supplementari, dove il golden goal di Atkinson condanna i Pens ad una sconfitta inaspettata.

Partita ricca di goals quella tra i Detroit Red Wings e gli Edmonton Oilers, alla Joe Louis Arena. I padroni di casa, con Nyquist e Tatar, vanno sul 2-0, ma gli Oilers non si lasciano intimorire e rimontano fino al 2-2 (con i goals di Pakarinen e Sekera). Altre due marcature, una per parte, con Larkin e, ancora, Pakarinen, condannano le due squadre ai supplementari. Overtime che vengono risolti, in favore di Detroit, dal goal di Kronwall. Anche i Florida Panthers hanno bisogno dei rigori in movimento per avere la meglio sui New York Islanders. I Cats vanno avanti 2-0 (goals di Pirri e Jokinen), ma vengono recuperati da Strome e Bailey. Agli shootout pesa come un macigno l’errore decisivo di Nelson, alla quinta serie giocata. Da segnalare il fatto che le due squadre hanno realizzato tutti i 9 shootouts precedenti all’errore di Nelson, andando così a stabilire un record importante. Stesso punteggio e stesso epilogo per i Dallas Stars che sconfiggono i Vancouver Canucks. I regolamentari si chiudono sul 2-2 (goal di Benn e Spezza da una parte, Daniel e Henrik Sedin dall’altra). Ai rigori in movimento, la realizzazione di Seguin regala il secondo punto agli uomini in maglia verde.  Nell’ultimo match della nottata, gli Arizona Coyotes battono i Calgary Flames, sempre ai supplementari. I goal di Hanzal e Giordano costringono i due team al 3vs3, che viene deciso dal goal di Ekman-Larsson che regala una gioia alla squadra dell’Arizona.

 

 

Risultati di venerdì 27 Novembre

New York Rangers @ Boston Bruins 3-4
Nashville Predators @ Philadelphia Flyers 2-3 OT
Winnipeg Jets @ Minnesota Wild 3-1
Chicago Blackhawks @ Anaheim Ducks 3-2 OT
Tampa Bay Lightning @ Washington Capitals 2-4
Carolina Hurricanes @ Buffalo Sabres 1-4
Montreal Canadiens @ New Jersey Devils 3-2 SO
Pittsburgh Penguins @ Columbus Blue Jackets 1-2 OT
Edmonton Oilers @ Detroit Red Wings 3-4 OT
New York Islanders @ Florida Panthers 2-3 SO
Vancouver Canucks @ Dallas Stars 2-3 SO
Calgary Flames @ Arizona Coyotes 1-2 OT

Sabato 28 Novembre

Anche questo sabato è decisamente ricco di gare interessanti da seguire. A iniziare da quella del Madison Square Garden tra i Philadelphia Flyers e i New York Rangers. Gli ospiti, dopo aver battuto Nashville venerdì, rifilano una sonora sconfitta ai Rangers, grazie alle marcature di Simmonds (due goals per lui questa sera) e Couturier. Da sottolineare anche lo shutout di Mason. Buona la prova anche dei Washington Capitals che riescono a domare i Toronto Maple Leafs. I canadesi si dimostrano combattivi, tanto da recuperare per ben due volte lo svantaggio: Holland pareggia il goal di Chimera prima, Komarov pareggia quello di Wilson poi. Ma sul 2-2, i Caps mettono la freccia e con i goals di Johansson e Williams, conquistano i due punti.

Serve il supplementare per decidere il match del Centre Bell tra i Canadiens e i New Jersey Devils. I tre periodi regolamentari si sono chiusi sul 2-2, grazie ai goals di Elias e Palmieri che rimontano e pareggiano la doppietta di Galchenyuk. A decidere il match è Moore che vendica la sconfitta di venerdì. Rimonta subita anche dai Tampa Bay Lightning che piombano di nuovo in un periodo di crisi. I New York Islanders vanno sotto per 2-0 all’Amalie Arena, per mano di Killorn e Stralman. La rimonta è firmata da Bailey, Clutterbuck e Tavares. Difesa da rivedere per coach Cooper e Bolts che saranno chiamati, la prossima settimana, ad affrontare lo swing californiano (match in casa di Anaheim, San José e Los Angeles). Weekend amaro anche per i Pittsburgh Penguins che si devono arrendere agli Edmonton Oilers. E pensare che i Pens avevano rimontato egregiamente il doppio vantaggio dei loro avversari (doppietta di Malkin, in risposta ai goals di Draisaitl e Korpikoski). Il 2-2 finale porta le squadre prima all’overtime e poi agli shootout, dove i goals di Hendricks e Eberle condannano la squadra di Mario Lemieux.

Serata positiva, invece, per i St. Louis Blues che, sul ghiaccio amico, riescono ad ottenere i due punti, rifilando tre goals ai Columbus Blue Jackets. A segno, per i padroni di casa, vanno Tarasenko, Upshall e Steen. Bravi, i Blues, a non farsi prendere dal panico dopo il vantaggio iniziale dei Jackets firmato da Johansen. Arriva un’altra sconfitta dei Nashville Predators che questa volta, in casa, sono costretti a cedere i due punti ai Buffalo Sabres. Per gli ospiti segnano McGinn, Reinhart (doppietta) e O’Reilly. L’unico goal dei Preds (il primo della gara), arriva dalla stecca di Mike Fisher. In Minnesota, invece, va in scena un match davvero emozionante. I Wild vanno avanti 3-0 nel punteggio (grazie a Vanek, Coyle e Pominville), ma i Dallas Stars sono bravi a recuperare, a portarsi sul 3-3 e a vincere la partita nel tempo supplementare. Per la franchigia texana, vanno in goal Goligoski, Benn, Klingberg e Seguin.

Valanga di goal anche al Pepsi Center di Denver, dove i Colorado Avalanche fermano i Winnipeg Jets. Da subito si prospetta una serata storta per i canadesi che vanno sotto per 3-0 (grazie a Comeau, Landeskog e Soderberg). I Jets, tuttavia, non si arrendono e riaprono la partita con le marcature di Ladd e Wheeler (quest’ultima in inferiorità numerica). Colorado fa valere il fattore casa e nel terzo drittel segna ancora due volte, con Wagner e Duchene, annullando la rimonta dei Jets e rendendo inutile la terza rete degli ospiti che arriva con Trouba. Sette goals anche in Arizona, con i Coyotes che si impongono sugli Ottawa Senators. MVP della partita è Mikkel Boedker, dei Coyotes, che mette a referto un a tripletta. Il quarto goal di Arizona arriva dalla stecca di Jeffrey. Per i Sens, i marcatori della serata sono: Hoffman (autore di una doppietta) e Stone. Buonissima prova anche dei San José Sharks che annientano i malcapitati Calgary Flames sul ghiaccio amico. Sono ben cinque i goals degli “Squali” che portano a casa la vittoria: Wingels, Hertl, Ward, Marleau e Vlasic hanno fatto suonare la sirena. Per i Flames partita da dimenticare e gli unici goals che sono arrivati, portano la firma di Granlund e Ferland.

Il vero big match della nottata è quello dello Staples Center, dove i Los Angeles Kings sconfiggono all’overtime i Chicago Blackhawks. Gli ospiti partono meglio, e vanno in vantaggio per 2-0, grazie alle reti di Kane e Hjalmarsson. I Kings non ci stanno e portano il match in parità, con Carter e Gaborik e completano la rimonta nel 3vs3, grazie al golden goal dello stesso Gaborik.

 

Risultati di sabato 28 Novembre

Philadelphia Flyers @ New York Rangers 3-0
Washington Capitals @ Toronto Maple Leafs 4-2
New Jersey Devils @ Montreal Canadiens 3-2 OT
New York Islanders @ Tampa Bay Lightning 3-2
Edmonton Oilers @ Pittsburgh Penguins 3-2 SO
Columbus Blue Jackets @ St. Louis Blues 1-3
Buffalo Sabres @ Nashville Predators 4-1
Dallas Stars @ Minnesota Wild 4-3 OT
Winnipeg Jets @ Colorado Avalanche 3-5
Ottawa Senators @ Arizona Coyotes 3-4
Calgary Flames @ San José Sharks 2-5
Chicago Blackhawks @ Los Angeles Kings 2-3 OT

Ultime notizie
error: Content is protected !!