Al Lungo Rienza il Val Pusteria sconfigge il Valpellice per 4-1

Al Lungo Rienza il Val Pusteria sconfigge il Valpellice per 4-1

HC Val Pusteria Lupi – HC Valpellice Bodino Engineering 4-1 (2-0, 0-0, 2-1)

La fredda serata infrasettimanale, e la diretta televisiva tengono lontano il gran pubblico dal Lungo Rienza dove la gara tra Val Pusteria e Valpellice si disputa davanti a “soltanto” cinquecento spettatori, ma mai come questa volta possiamo scrivere, senza timore di essere smentiti, che chi è restato a casa, ha avuto, clamorosamente, torto.

La gara infatti è stata piacevole, sicuramente ben giocata dalle due formazioni che hanno onorato lo spettacolo e fatto divertire il pubblico. Sugli scudi, naturalmente, il bomber Pusterese Giulio Scandella autore di un Hat-trick.

Leggendo le formazioni ci accorgiamo che, nel Val Pusteria mancano Elliscasis, Willeit, Bona, Max Oberrauch e Obermair. Il Valpellice, di contro, è quasi al completo, sebbene abbia una assenza davvero pesante: quella di Alex Silva,  sostituito da Canale nella linea con Petrov e Pozzi.

Il primo tempo registra una discreta prevalenza Pusterese. La formazione di Richer riesce a sbloccare il risultato, con uno splendido tiro dalla blu al volo, del difensore Armin Hofer, deviato sotto porta da Rapahel Andergassen : 1-0 al 15’59”.

Da un fallo in fase d’attacco di Canale, nasce il power play che a pochi secondi dalla fine del primo drittel, regala il secondo goal alla formazione di casa. Il Val Pusteria costruisce il suo diamante offensivo ed il goal nasce da un tiro di Bouchard che sbatte sul palo alla destra del portiere, il puck rientra in gioco e Giulio Scandella è lestissimo ad insaccarlo in fondo al sacco della porta difesa da Madalora: 2-0 al 19’09”.

Il secondo drittel si apre con una  grande azione di Maylan il cui tiro viene ribattuto; sulla deviazione arriva, lesto, Andergassen la cui conclusione è ancora parata dal portiere. Il Val Pusteria spreca un paio di power play. Il ritmo della gara rallenta un poco. La prima vera azione offensiva degli ospiti arriva su una conlcusione di Canale bloccata da Rijksmann. Il Valpellice, in seguito, cerca, senza esito, di rientrare in gara sugli sviluppi della penalità somministrata a Bouchard

Al 35:50 grande azione di Bouchard che ruba il disco nella zona neutra e si invola verso la gabbia difesa da Madalora il quale riesce, però, a stoppare la conclusione dell’attaccante Franco Canadese.

Ad 1:30 dalla sirena, il Valpellice sfiora davvero la segnatura con la sua azione offensiva più bella dell’intera partita. Il tutto nasce da una ripartenza della coppia Caletti – Matthew Beca con la conclusione, angolata, di quest’ultimo che trova pronto alla parata il portiere del Val Pusteria.

Il terzo drittel inizia subito in apnea per il Val Pusteria che deve subire una penalità somministrata a Kavanagh. Il Power Play dei rosso-neri dura solo 24 secondi poiché Stefan Della Rovere commette un (evitabile) fallo in fase d’attacco che rimette le squadre in parità numerica e costringe le due formazioni a giocare 4 contro 4 nei successivi novanta secondi.

La partita si infiamma intorno al quinto minuto della terza frazione di gioco. Al 4:59, infatti, i Lupi trovano il goal del 3-0. Grande fuga sulla sinistra dell’attacco di Kevin Devergilio che giunto sul fondo della pista ghiacciata, serve un puck centrale, a rientrare, per Giulio Scandella che segna dallo slot con un tiro che si insacca sotto la traversa della gabbia di Madalora. Il Valpellice non ci sta e dopo nemmeno un minuto segna il goal che potrebbe riaccendere la gara. Stefan Della Rovere, lanciato da Trevor Johnson, da dietro alla gabbia, serve un disco a rientrare per Beca che, arriva da dietro, evita l’intervento di Kavanagh e segna imparabilmente all’angolo alto del portiere brunicense. 3-1 al 45:50.

Nei successivi minuti il risultato non cambia ed allora, per cercare di riaprire la gara, Coach Barrasso, a tre minuti dalla sirena, fa uscire il portiere Madalora a favore dell’uomo in più di movimento.  La mossa, però, non dà gli effetti auspicati dal tecnico Torrese; Signoretti, in zona neutra, pasticcia e perde il disco sul pressing di Giulio Scandelle il quale si invola verso la gabbia vuota a segnare il più facile dei goal [4-1 al 57:28] che chiude definitivamente i conti.

TIRI: HC Val Pusteria Lupi 55 (15, 20, 20) – HC Valpellice Bodino Engineering  22 (6, 10, 6).

Riassunto delle reti: (Periodo 1) 1-0 Rapahel Andergassen (Armin Hofer, Justin Maylan) 15:58; 2-0 Giulio Scandella (superiorità numerica) (Francois Bouchard, Kevin DeVergilio) 19:09; (Periodo 2) nessuna segnatura; (Periodo 3) 3-0 Giulio Scandella (Kevin DeVergilio, Armin Helfer) 44:59; 3-1 Matthew Beca (Stefan Della Rovere, Edoardo Caletti) 45:50; 4-1 Giulio Scandella (porta vuota) (nessun assist) 57:28

HC Val Pusteria Lupi – 7 Oberrauch Felix, 9 Hofer Armin, 10 Scandella Giulio, 15 Schweitzer Viktor, 16 Bouchard Francois, 17 Obermair Benno, 18 Erlacher Thomas, 20 Althuber Ivan, 21 Glira Daniel, 27 Thum Elias, 30 Kosta Philipp, 34 Riksman Juuso, 40 Andergassen Rapahel, 47 Maylan Justin, 51 DeVergilio Kevin, 62 Helfer Armin, 90 Tauber Lukas, 91 Kavanagh Ryan, 98 Rizzo Patrick. Allenatore: Richer Mario. Assistente Allenatore: Machacka Ivo.

HC Valpellice Bodino Engineering – 1 Madolora Shane; 5 Pozzi Marco; 7 Canale Pietro; 8 Nicolao Paolo; 9 Petrov Alexander; 11 Beca Matthew; 12 Olivero Simone; 15 Caletti Edoardo; 16 Ilic Stefan; 19 Della Rovere Stefan; 23 Schina Andrea; 24 Johnson Trevor; 26 Canzanello Andy; 27 Signoretti Andre; 29 Cordin Federico; 30 Armand Pilon Simone; 44 De Biasio Francesco; 61 Mondon Marin Matteo; 74 Nicoletti Davide; 77 Durand Varese Martino. Allenatore: Barrasso Tom, Assistente Allenatore: Armani Fabio.

Dati Della Partita: Spettatori: 500, Arbitro: Glauco Colcuc, Arbitro 2: Luca Cassol, Primo Giudice di linea: Federico Giacomozzi, Secondo Giudice di linea: Piero Giacomozzi, Marcatore ufficiale: Alois Cimadom.

Ultime notizie
error: Content is protected !!